🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

migrazione da Berlinese a DSB

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Di Muzio
Avannotto
Avannotto

migrazione da Berlinese a DSB

Messaggio da Di Muzio » 17/03/2025, 15:41

Buongiorno,
spero sia la sezione giusta.
dopo oltre 10 anni la mia vasca mostra segni di vecchiaia in particolare nella struttura del mobile, inoltre purtroppo durante le ferie natalizie la pompa di risalita ha perso il tubo creando problemi all' impianto elettrico e creando non pochi danni alla vasca.
Da allora SPS e LPS hanno avuto una progressiva moria lasciando spazio ad alghe e molli, ora qualcosa sta provando a rinascere ma volevo cogliere l occasione per effettuare un cambio di vasca e di metodo di gestione da berlinese a DSB.

avendo ancora Coralli (pochi sps e molti molli), pesci, lysmata e wundermanni, avrei necessità di smantellare il vecchio, allestire il nuovo e popolarlo lo stesso giorno ( 6 mesi non resisterà il mobile mangiato dalla ruggine).

Secondo voi è fattibile?
ho trovato sul forum questo vecchio post http://www.acquariofilia.biz/archive/in ... 31781.html scritto da Piccinelli, posso seguire i passi elencati?

ho intenzione di acquistare un Blau Aquaristic Set Marine Gran Cubic Experience 92 che ha le stesse dimensioni della mia attuale vasca, in modo da recuperare tutta la tecnica presente, vorrei però sapere quale e quanta sabbia comprare (granulometria, tipo, viva o no ...) e quanti kg rocce prelevare dall' attuale oppure, vista l'eta di quelle attualmente in vasca, se vanno "mixate" con delle rocce nuove.

come sempre ogni consiglio è ben accetto.
grazie mille
Ultima modifica di Di Muzio il 18/03/2025, 1:09, modificato 1 volta in totale.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: migrazione da Berlinese a DSB

Messaggio da Danireef » 17/03/2025, 21:54

Ciao, bhè diciamo che il DSB senza il tempo per farlo maturare potrebbe essere un azzardo. Inoltre sarei curioso anche di conoscerne le motivazioni, visto che alla fine sposti solo la casa dei batteri, non cambia molto. Anzi ti può creare più problemi per il movimento e per certi pesci. Io vivo felice con 2-3 cm (forse 4-5) di sabbia senza grossi problemi.

Purtroppo il link che metti a me non funziona.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Di Muzio
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Di Muzio » 17/03/2025, 22:37

Ciao, principalmente 2 motivi, diciamo egoistici, assecondare la padrona di casa che già al primo avvio avrebbe voluto un allestimento di quel tipo e anche oggi, visto che comunque c è un cambio vasca, spinge per quello, e perché anche a me piacerebbe avere più spazio di nuoto in vasca e meno parete rocciosa.

"All'epoca" del primo allestimento avrei già optato per DSB, me lo sconsigliarono tutti data l inesperienza con il marino cosi come mi sconsigliarono di aggiungere sabbia( anche pochi cm) per lo stesso motivo. ora con un po’ più di esperienza vorrei intraprendere questa strada

Ho corretto il link sopra, qualcosa era andato storto con il copia e incolla

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/03/2025, 8:47

Bhè ma in realtà oggi con le rocce sintetiche potresti già metterne un kg ogni 15 litri. E lo spazio che hai in più per il nuoto lo devi togliere comunque ai 13-14 cm di fondo, per cui alla fine sposti il problema. Hai meno rocce sopra ma la colonna d'acqua perde 10 cm. La sabbia in 2-3 cm non è mai un problema.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Di Muzio
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Di Muzio » 18/03/2025, 16:44

ammetto di esser rimasto indietro, ma con rocce sintetiche intendi queste?
https://www.amazon.co.uk/Aquarium-Dried ... d_source=1

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 18/03/2025, 17:12

Bhè rimaniamo su DaniReef: http://danireef.com/tag/rocce-sintetiche/

Di Muzio
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Di Muzio » 19/03/2025, 11:11

si scusa, è il primo link che mi è venuto per le mani
quindi in conclusione:
dici riallestire con queste e poca sabbia, passaggio totale DSB non fattibile/sconsigliato

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 19/03/2025, 16:24

Tutto è fattibile, ma non ci vedo il vantaggio

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”