Great Barrier Reef - Australia
Dimensioni: 110x50x50
Tecnica: DSB
Fondo: 10-13 cm; aragonite pura
Rocce: naturali
Pompe di movimento: Hygger 8W 24/7
Illuminazione: Cetus2 84w x 2
È giusto fare una premessa. Parlare di biotopo è estremamente fuori luogo in quanto non c’è nulla di “naturale” in ciò che realizziamo all’interno di un metro quadro. Non abbiamo la fonti primarie per farlo e credo che in parte sia meglio così. Possiamo solo rendere accogliente, curata, una “casa” per i nostri ospiti. Classificare un acquario come un biotopo, si rischierebbe di creare solo confusione per chi non conoscesse il concetto ed è alle prime armi.
Dopo mesi di ricerche ad ampio spettro, a differenza delle vasche tematiche d’acqua dolce che si riducevano ad un tratto di fiume, ad un lago, o ad una zona paludosa. L’oceano è ben altro che una manciata di chilometri.
L’unica scelta presa di pancia è stata quella di evidenziare sul mio atlante l’area dell’oceano Pacifico, precisamente là dove le sue acque bagnano le coste nord/est australiane.
Per la futura gestione e tecnica, alleverò principalmente dei coralli molli, introducendo al massimo qualche LPS robusto.
Per quanto riguarda i pinnuti, sono alla ricerca “disperata” di una specie che possa formare un harem.
Che non siano solo i Pseudanthias o Chrysiptera.
Quindi chi può, mi dia idee e nomi. Siamo davanti ad una vasca di 300 litri, sottraendo lo spazio delle rocce e DSB, siamo sui 200!
Qui non si bada a spese!