ho allestito il mio primo acquario marino ormai quasi 4 anni fa ( maggio 2021).
Ho letto sia libri, articoli on line che forum (soprattutto questo forum). Purtroppo, se sono qui a chiedervi aiuto è perche' evidentemente ho sbagliato qualcosa o nell'allestimento iniziale ( si puo' ancora rimediare?) o nella gestione di questi anni.
L'acquario (Juwel Primo Led 70 litri; dimensioni: 61x31x44 cm) è stato allestito con 10 kg di rocce vive e circa 10 cm di sabbia a grana finissima di quarzo bianco (se non ricordo male), quindi DSB.
Non ho sump, per problemi di spazio.
Le luci presenti in questo momento sono: 2 Plafoniere Aquatlantis easyled 2.0, una Marine Reef e una Deep Blue da 438 cm a circa 15 cm dal pelo dell'acqua e 2 Tubi Led Sera Cooldaylight da 520 cm appoggiate sulla rete (antisalto). Le luci Sera hanno circa 4 anni, le Easyled 2.
Le pompe di movimento sono due Tunze: 6025 e 6015, azionate a turno.
Riscaldatore Eheim da 50 watt e Skimmer Hydor Nano Slim.
Veniamo ad oggi: ho sempre avuto molti cianobatteri, sia sulle rocce che sulla sabbia (al mattino non ci sono, compaiono durante la giornata con l'accensione delle luci); ultimamente le rocce si sono ricoperte anche di una alga rossa che estirpo a mano (sembrano dei ciuffi d'erba).
Popolazione:
2 Amphiprion ocellaris (Bibi' e Bibo')
1 Chrysiptera hemicyanae
1 Xenia pumping ( che si espande!)
1 Lobophyum
1 Sarcophytum
1 Lumaca Turbo e alcuni vermocani!!
1 Zoanthus sofferente..
Lo Zoanthus è stato bene per 6 mesi, poi improvvisamente si è chiuso e non si è piu riaperto. Ho provato a spostarlo di posizione, più o meno vicino alla luce e alla corrente, ma niente da fare...è sempre chiuso..
Ho rifatto ieri i test:
No3: 0,5 mg/l ( test Elos)
P04: 0,05 mg/l (test Tropical Marine)
Ca: 410 mg/L (test Salifert)
Mg: 1440 mg/l forse un po alto, ma lo avevo aggiunto settimana scorsa...
KH: 8.8
Salinita: 35 per mille
pH: 7,9
temperatura: 24,5 C
Integro batteri bactoreef della Daphbio tutte le mattine..Devo interrompere? sono questi che mi causano i cianobatteri?
Dove sbaglio?
Grazie a tutti per l'aiuto!