🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuovo progetto, mi aiutate?

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Gabriele91
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuovo progetto, mi aiutate?

Messaggio da Gabriele91 » 08/01/2025, 22:33

Buonasera a tutti,
Come anticipato nel topic di presentazione sono in fase di progetto per una nuova vasca,
sto per iniziare la ristrutturazione della mia futura casa, pertanto quale momento migliore?

Premetto che non sono del tutto neofita avendo gestito un paio di acquari in passato, tra cui un nanoreef per un paio d’anni con discrete soddisfazioni, poi dismesso in concomitanza dell’arrivo del Covid e della prima figlia.

Fatte le doverose premesse veniamo al dunque:

Vasca: 100/120x50/60xh35 con tracimazione sul lato corto, sarà uno shallow reef. Lunghezza e profondità dipenderanno dal tipo di tecnica che mi consiglierete, sopratutto per l’illuminazione. Non voglio comunque andare oltre queste misure, restando su un litraggio lordo di 250 litri massimo.

Il mobile sarà lungo 175 cm, l’accordo col “capo” è che tutto ciò che riguarda l’acquario dovrà essere contenuto sotto al mobile. Quindi dovrò farci stare Sump, vasca per rabocco, vasca per preparazione acqua salata, impianto osmosi (farò portare carico e scarico acqua direttamente sotto al mobile e ho intenzione di automatizzare l’impianto), pannello elettrico, refrigeratore, eventuale UPS.

La gestione sarà Berlinese con pompe dosometriche per gestione della triade, i prodotti da utilizzare li deciderò piú avanti.
Vorrei fare una vasca mista con LPS e SPS semplici (no acropore) e il numero giusto di pesci.

Veniamo alla tecnica, per il momento ho dei punti fissi che sono:

Skimmer: Ultrareef Borei UKB 120
Filtro a rulli: Redsea ReefMat 250
Risalita: Ecotech Vectra S2
Movimento: 2X Ecotech Vortech MP10QD
Controller: Neptune system Apex