Nuova avventura vasca 160x50x60
Nuova avventura vasca 160x50x60
Ciao a tutti sono nuovissimo nel mondo del marino, ma navigato nel mondo degli acquari…fino ad ora ho avuto diverse vasche ma sempre dolci…ho deciso di avventurarmi nel marino acquistando una vasca da 160x60x60 con sump e impianto luci realizzato con due aqumai reef s e un aqumai reef m…innanzitutto vorrei chiedervi, con queste luci ho limitazioni nell’allevare determinati coralli o riesco a sbizzarrirmi con qualunque tipo?!il metodo che voglio utilizzare e il berlinese sto prevedendo 60 kg di rocce dovrebbero essere sufficienti giusto?!inoltre tutto il resto della tecnica mi manca quindi vorrei consigli sul dimensionamento delle pompe di movimento, risalita e schiumatoio…se avete voglia consigliatemi anche marche e modelli…come vi ho anticipato sono un completo profano del marino!!confido in voi!!nella sump volendo ho spazio per creare anche un refugium..è utile?!non ho capito molto del suo funzionamento….datemi piu consigli possibili!!vi ringrazio anticipatamente!!
Ultima modifica di Rickynova il 12/03/2025, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Re: Nuova avventura vasca 160x60x60
La vasca non la dobbiamo fare noi...Rickynova ha scritto: ↑03/01/2025, 23:08Ciao a tutti sono nuovissimo nel mondo del marino, ma navigato nel mondo degli acquari…fino ad ora ho avuto diverse vasche ma sempre dolci…ho deciso di avventurarmi nel marino acquistando una vasca da 160x60x60 con sump e impianto luci realizzato con due aqumai reef s e un aqumai reef m…innanzitutto vorrei chiedervi, con queste luci ho limitazioni nell’allevare determinati coralli o riesco a sbizzarrirmi con qualunque tipo?!
Molto limitate, ho possono arrivare al fondo della vasca a 60cm di colonna acqua, poco più di candeline...
il metodo che voglio utilizzare e il berlinese sto prevedendo 60 kg di rocce dovrebbero essere sufficienti giusto?!
560L + vasca tecnica che non specifici. Se di rocce sintetiche 1Kg/15-18 Litri; quindi troppe
inoltre tutto il resto della tecnica mi manca quindi vorrei consigli sul dimensionamento delle pompe di movimento,
LPS vasca x 22volte; per LPS Vasca x 25-28 volte, anche in base alla forma della rocciata
risalita e schiumatoio…
risalita effettiva al punto più alto = portata schiumatoio +15%
se avete voglia consigliatemi anche marche e modelli…come vi ho anticipato sono un completo profano del marino!!
dimentica tutto ciò che sai del dolce, il marino è un'altra cosa
nella sump volendo ho spazio per creare anche un refugium..è utile?!non ho capito molto del suo funzionamento….datemi piu consigli possibili!!vi ringrazio anticipatamente!!
Berlinese ha le sue indicazioni, quindi a quelle ci si attiene. evita qualsiasi protocollo
Tutto e sempre IMHO !
Bhè oddio, io ho misurato valori PAR delle Aqamai e sono ottimi. Ci ho allevato io degli SPS senza particolari problemi. Bisogna vedere se siano ancora efficienti più che altro.
Le rocce vanno calcolate se in base al fatto che siano sintetiche o vive.
Le pompe di movimento in genere vanno scelte a coppie, ovvero due dalla portata pari a 10 volte il volume per molli ed LPS e 20-25 volte per SPS.
Le rocce vanno calcolate se in base al fatto che siano sintetiche o vive.
Le pompe di movimento in genere vanno scelte a coppie, ovvero due dalla portata pari a 10 volte il volume per molli ed LPS e 20-25 volte per SPS.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Davide_m ha scritto:560L + vasca tecnica che non specifici. Se di rocce sintetiche 1Kg/15-18 Litri; quindi troppe[/color]
@Davide_m ho letto più volte che consigli questa proporzione.
Sono in procinto di avviare anch'io con sintetiche e leggendo dai siti dei produttori consigliano mediamente 1kg/10lt.
Leggo sempre quel che scrivi perché mi sembri molto preparato e risparmiare denaro non è che mi faccia schifo![]()
Ritieni quindi solo una spinta a vendere di più non giustificata dalla reale necessità?
Ti ringrazio in anticipo.
No, penso sia peggio andare su quei rapporti.
Il problema è che gli stessi produttori non riescono ancora a quantificare quanto siano efficaci le rocce sintetiche.
Il problema è che gli stessi produttori non riescono ancora a quantificare quanto siano efficaci le rocce sintetiche.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, grazie dell'apprezzamento.lituratos ha scritto: ↑09/01/2025, 16:34@Davide_m ho letto più volte che consigli questa proporzione.Davide_m ha scritto:560L + vasca tecnica che non specifici. Se di rocce sintetiche 1Kg/15-18 Litri; quindi troppe[/color]
Sono in procinto di avviare anch'io con sintetiche e leggendo dai siti dei produttori consigliano mediamente 1kg/10lt.
Leggo sempre quel che scrivi perché mi sembri molto preparato e risparmiare denaro non è che mi faccia schifo![]()
Ritieni quindi solo una spinta a vendere di più non giustificata dalla reale necessità?
Ti ringrazio in anticipo.
Benché io apprezzi sempre le indicazioni fornite dai produttori (per quelle poche che ci danno), ho notato che le rocce sintetiche -per varie esperienze anche sul forum- si comportano come substrati molto attivi. Se associati a vari altri "sistemi" in moda in quest'ultimo anno (troppa apparenza e poca sostanza), i problemi sono più dei vantaggi.
Limitare la superficie disponibile ai batteri è una facile via per ridurre probabili esplosioni batteriche o di altre piaghe dovute a blocchi di cicli biologici vari (non solo quello dell'azoto, ma del fosforo o anche del carbonio).
Le rocce non sono poi l'unico supporto per i batteri, e con quanto ci si offre dal mercato dei supporti batterici, si può risolvere velocemente, una eventuale (ma improbabile) carenza. I batteri in coltura attiva hanno una crescita esponenziale
Per il tuo caso dai 50Kg di sintetica passeresti a circa 35 Kg il che se ben disposte permetono un ottimo movimento e circolazione dell'acqua (intendi ossigeno e apporto costante di materiale da degradare, oltre ad asportazione di batteri morti), Lo skimmer se correttamente dimensionato asporterà la carica batterica morta, e una moltitudine di altre sostanze come elementi traccia. Come ci hanno dimostrato ormai quasi 15 anni fa, l'acquario migliore è quello con la maggior carica batterica libera per unità. Anche il (pace all'anima sua) Jake Adams ad un PetsFestival, spiegò come le superfici disponibili ai batteri siano superiori alle necessità in qualsiasi vasca (ma eravamo solo in 6 ad ascoltare).
Apparentemente il controsenso di quanto scritto è (carica batterica alta-riduzione delle superfici disponibili) ben chiaro; ma la differenza sta che nel substarto, non sono presenti gli stessi batteri che stabilizzano l'acquario poichè liberi in colonna d'acqua. Al momento non esiste un test per monitorare questo aspetto -di grande interesse a mio modesto parere-
Ora se tralasciassimo tutte le parole fatte sui forum o sui social e si rivallutasse la biologia (come indicava a fine anni 2010 Borneman), e ci mettessimo a valutare cosa sia una vasca e su cosa si regga, batteri (ciclo Azoto ed altri); cimica (integrazioni e crescita corall); fisica (schiumazione; riscaldamento/raffrescamento e illuminazione e movimento); le materie più odiate alle scuole, e parlassimo di colture batteriche; organismi simbionti e loro biochimica, molti avrebbero vasche migliori...
Lascio qualche lettura
reefbuilders.com is ammonia dosing a possible new way to provide coral nutrition -M. Paletta - giugno 2024
Reefs.com - Advanced aquaristic - bacterial counts in reef aquarium water - F.S. Flekman - marzo 2011
Microbial Community Succession and Nutrient Cycling Responses following Perturbations of Experimental Saltwater Aquaria - PubMed . Aprile 2019
Reefbuilders.com - reef-microbiology part one the holobiont - S. Clemens settembre 2023 - non esiste una parte due
Reefbuilders.com - faqs on reef aquarium bacteria - S. Clemens - aprile 2024
@Davide_m perché partendo da questi articoli non ci fai un articolo?

Ciao a tutti!!riesumo la discussione!!acquario avviato da 5 settimane..60 kg di rocce sintetiche, un velo di sabbia, skimmer deltec 600i. Ho utilizzato il protocollo batterico bea per un mese e ora dopo una settimana di stop lo sto ripetendo per un ulteriore mese.
Circa a 3 settimane dall’avvio ho inserito anche Bea bio boost che dovrebbe servire a popolare le roccie.
Ad oggi ancora non ho visto una vera esplosione algale…giusto qualche macchietta verde qualcosa in piu di marrone…ma molto distante la situazione che ho visto su alcune foto di vasche in maturazione.
I valori ad oggi:
Ph 8
Nh3 0
Nh4 0
Kh 6
No3 5
N02 0,5
Temperatura 26
Redox 350
Salinità 32
Come sta procedendo secondo voi?!presto per iniziare a popolare la vasca con qualche detrivoro?!
Circa a 3 settimane dall’avvio ho inserito anche Bea bio boost che dovrebbe servire a popolare le roccie.
Ad oggi ancora non ho visto una vera esplosione algale…giusto qualche macchietta verde qualcosa in piu di marrone…ma molto distante la situazione che ho visto su alcune foto di vasche in maturazione.
I valori ad oggi:
Ph 8
Nh3 0
Nh4 0
Kh 6
No3 5
N02 0,5
Temperatura 26
Redox 350
Salinità 32
Come sta procedendo secondo voi?!presto per iniziare a popolare la vasca con qualche detrivoro?!
Onestamente non saprei dirti, ho cominciato la maturazione con BEA da una settimana, ti seguo a ruota

SE NH3/NH4 a pH 8 sono a zero, da dove arrivano i NO2 e i NO3? (Ma soprattutto a vasca vuota chi dovrebbe/potrebbe generare NH3/4)
- KH basso da aumentare fino a 7,5°d
- Salinità 32 g/L è bassa da aumentare a circa 35 PSU (le due scale di misura differiscono per circa un punto)
- (anche Red-Ox è basso)
Dipende da cosa intendi per detritivori.