🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nuova vasca 500 litri

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Teo.97
Chrysiptera
Chrysiptera

Nuova vasca 500 litri

Messaggio da Teo.97 » 23/11/2024, 19:25

Salve a tutti dopo qualche anno di acqua dolce vorrei aggiungere un acquario marino. Approfittando degli sconti di questa settimana e dopo un mese passato a leggere sul forum le varie tecniche e informazioni utili sono deciso ad acquistare il mio primo acquario.
L acquario sarà un blau aquaristic 152 misure 150x60x60 con relativa sump. Qualcuno ha avuto mai esperienze con questa marca? Il prezzo è allettante.
Per quanto riguarda la tecnica vorrei fare un berlinese con giusto 1 2 cm di sabbia, il mio intento per ora sarebbe allevare massimo molli pesci e qualche lps facile poi magari piu avanti una volta migliorata la tecnica un futuro aggiungere qualche sps.
Partiamo con l occorrente.
-60kg di rocce sintetiche carib sea gia inoculate con batteri, rapporto 1/8 o potrei anche diminuire ad 1/10?
-schiumatoio ultrareef akula 200 o avete altro da consigliarmi?
-pompa risalita blau 4kdc fino a 4000l/h
-2 pompe movimento contrapposte per ora con la possibilità di aggiungerne altre 2 sicce voyager hp 7 10500l/h.
-dosometrica a 4 canali per gestire il balling ed eventuale fitoplancton.
-per ultimo punto dolente illuminazione ho visto una maxspect rsx 300w che potrebbe comprirmi l intera vasca oppure mettere 3 hydra 64h o spendere di piu per poi magari fare un upgrade successivo mettendo 2 radion xr30 e poi aggiungere la terza quando in un eventuale futuro metterò degli sps?
Grazie a tutti per i consigli, sono molto indeciso sicuramente il primo passo da fare è acquistare domani un buon libro e studiare un po :D

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Nuova vasca 500 litri

Messaggio da bettatiger93 » 24/11/2024, 9:54

Teo.97 ha scritto:
23/11/2024, 19:25
Salve a tutti dopo qualche anno di acqua dolce vorrei aggiungere un acquario marino. Approfittando degli sconti di questa settimana e dopo un mese passato a leggere sul forum le varie tecniche e informazioni utili sono deciso ad acquistare il mio primo acquario.
L acquario sarà un blau aquaristic 152 misure 150x60x60 con relativa sump. Qualcuno ha avuto mai esperienze con questa marca? Il prezzo è allettante.
Per quanto riguarda la tecnica vorrei fare un berlinese con giusto 1 2 cm di sabbia, il mio intento per ora sarebbe allevare massimo molli pesci e qualche lps facile poi magari piu avanti una volta migliorata la tecnica un futuro aggiungere qualche sps.
-60kg di rocce sintetiche carib sea gia inoculate con batteri, rapporto 1/8 o potrei anche diminuire ad 1/10?
-2 pompe movimento contrapposte per ora con la possibilità di aggiungerne altre 2 sicce voyager hp 7 10500l/h.
-per ultimo punto dolente illuminazione ho visto una maxspect rsx 300w che potrebbe comprirmi l intera vasca oppure mettere 3 hydra 64h o spendere di piu per poi magari fare un upgrade successivo mettendo 2 radion xr30 e poi aggiungere la terza quando in un eventuale futuro metterò degli sps?
Grazie a tutti per i consigli, sono molto indeciso sicuramente il primo passo da fare è acquistare domani un buon libro e studiare un po :D
Ciao ;) ,
Allora ti posso dire per esperienza diretta di un mio amico che le Blau sono ottime vasche.
Il mio amico l'ha allestita da 12 anni e ancora gira senza problemi, lui ha il modello da 120 cm.
Probabilmente come qualità prezzo sono le vasche migliori sul mercato.
- Volendo puoi anche diminuire
-Dipende da quanti pesci tu voglia allevare , inoltre considera che con molli e lps serve acqua grassa.
-Per la risalita lascio la parola a persone più esperte.
-2 pompe di movimento vanno bene
-Dosometrica ci sta
-Onestamente per il progetto che hai in mente prenderei all'inizio 2-3 barre led ( Orphek o Gnc).
Quando passi a Sps aumenti le barre.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 24/11/2024, 9:54

Dimenticavo buono studio ;).

Teo.97
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Teo.97 » 24/11/2024, 12:50

Grazie per la risposta😁

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 25/11/2024, 18:06

Teo.97 ha scritto:
23/11/2024, 19:25
Ottimo direi !!!
Hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, senza dubbio.
Io ti invito a dare anche una occhiata al nuovo Nyos Opus G2 (appena portato a casa), Carmar Genesis, AGP sia della linea unica che gli ultimi spettacolari Waterbox (trovi articoli sul portale) oppure Funhobby, oltre a Red Sea.
Io te lo sconsiglio. Parti con quello che vuoi fare, che togliere i molli dall'acquario può essere una cosa impossibile.
Anche 1/15
Per 540 litri di SPS va bene, per molli e pesci il 180 è più adeguato.
Va scelto in base allo schiumatoio, e come vedi qua a fianco ci sono un paio di articoli. A me sembra piccola.
Sono pompe che oggi non metterei in un marino. Andrei su pompe a Elica completamente diverse, come le Nero ad esempio. Se fai LPS 10 volte il volume, se fai SPS da 20 in su
Ok.
ecco compra un libro, qua a a fianco ne consigliamo 3...

per la luce usa le barre da 150, per molli ed LPS ne bastano due...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Teo.97
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Teo.97 » 25/11/2024, 19:56

Grazie per la risposta si per la pompa mi sa meglio valutare una 8kdc penso sia molto meglio.
Quindi per le luci gia potrebbero bastare 2 Gnc SilverMoon Actinic 1450mm ?
Per quanto riguarda il discorso del blau è che venerdi aquariumline dovrebbe fare il 25% di sconto sul listino ed è quello che mi fa gola.
Discorso sps ho paura essendo un neofita in questo campo di commettere errori che magari molli o lps mi perdonerebbero. Di molli ne metterei giusto un paio sul fondo.
Per quanto riguarda il discorso maturazione e rocce sintetiche ho visto che tu proponi da subito di inserire qualche pesce per far maturare la vasca? Magari insieme ad un protocollo di batteri?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/11/2024, 8:59

2 barre si. Non quelle però... sono attiniche, devi prendere almeno una bianca ed una blu. Se poi non dovessero bastare potrai sempre aggiungerne una terza.

I molli si prendono la vasca e poi sono dolori. Errori non sono mai un problema.

Si, subito pesci, i batteri vanno sempre bene.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Teo.97
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Teo.97 » 27/11/2024, 18:09

Invece danilo come ti sono sembrati gli oceanguard? Perché anche il 605 ora sta a metà prezzo e non è male con i suoi 410 litri? Sono stra indeciso soprattutto per la qualità molto piu elevata rispetto al blau con 2000 euro lo porto a casa con rocce sale e starterkit

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 28/11/2024, 9:13

Li ho visti velocemente, e mi sono piaciuti, ma i Nyos per ora sono quelli che preferisco, non per niente ne ho uno in casa. Però valuterei anche gli altri, soprattutto quelli che ti danno garanzia in Italia

Teo.97
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Teo.97 » 28/11/2024, 10:22

Ormai il danno è fatto 😂. Ordinato ieri mi sono fatto prendere dallo sconto del 50%. Leggendo le recensioni non dovrebbe essere male. Ora unico dubbio che mi è rimasto prendo 3 barre da 120 gnc silvermoon actinic, marine e reef blue con la possibilità di aggiungere la quarta con relativo dimmer oppure 2 gnc bluray m? Diciamo esteticamente le plafoniere sarebbero piu carine però ci ballano 700 euro di differenza a favore delle barre led. La vasca sarà di 410 litri posso puntare anche ad uno skimmer piu piccolo penso da 18 magari un akula 180 non so se aquariumline lo commercializza però. 2 pompe nero 5 e ci dovrei essere

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”