Sono al mio acquario marino n°4. Vorrei allevare lps, qualche spsin cima e qualche molle (zoa, briareum etc..)
Darei una gamba per un chirurgo ma penso che desisterò, mi accontenterò di pagliacci particolari.
1)Come vasca sto valutando 2 alternative
Aquaforest Oceanguard 275 60x55x55 (215 litri compresa sump)
Red Sea Max 170 G2 60X50X51 (165 litri compresa sump)
Il primo mi danno le rocce e il sale, il secondo il sistema ATO+ (Rabbocco, sensore perdite e temperatura)
Ho escluso nyos perchè non mi piace l'idea di tubi e raccordi fuori dalla vasca (se gocciola cade fuori dalla vasca)
Ho escluso altri modelli e altre marche perchè non voglio fare cambi troppo grandi e non voglio usare 2 lampade.
2)Come mandata sto pensando ad una Jebao MDP 3500 o basta forse una 2500?
3)Illuminazione uso la mia radion XR15 Blue
4)Skimmer per ora arrangio con un tunze 9001 che ho, per passare poi ad altro, cosa?
5)Movimento ho una sola MLW 10 al momento, ne prenderei un'altra?
6)Rocce ne ho 3kg quante altre ne dovrei aggiungere? Qualche marca consigliata? Qualcosa di semplice da assemblare magari con rocce non troppo grandi che sono difficili da gestire.
7)Sabbia penso di fare una spennellata secondo me da più problemi che vantaggi (a meno di non sifonarla di continuo)
8)Riscaldatore shego in titanio da 200? e inkbird per il controllo. Raffreddamento a ventoline.
Per ora dosaggio manuale di all for reef, a tendere dosometrica.
Consigli nuovo progetto
Re: Consigli nuovo progetto
2) Non basta la 2500.
3) sarà molto dura
4) dipende quanto vuoi spendere… c’è il mondo
5) io userei, potendo, sempre due pompe
6) almeno un totale di 15 kg. Per le marche ne abbiamo parlato tante, anche sul portale… marco rocks, stax, carib Sea, poseidon etc
7) La sabbia non dà problemi, e non si deve sifonare, e ci vuole sempre per me
8) le ventole funzionano solo se c’è umidità
3) sarà molto dura
4) dipende quanto vuoi spendere… c’è il mondo
5) io userei, potendo, sempre due pompe
6) almeno un totale di 15 kg. Per le marche ne abbiamo parlato tante, anche sul portale… marco rocks, stax, carib Sea, poseidon etc
7) La sabbia non dà problemi, e non si deve sifonare, e ci vuole sempre per me
8) le ventole funzionano solo se c’è umidità

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2