🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Casa nuova -----> Vasca nuova!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Jack29
Avannotto
Avannotto

Casa nuova -----> Vasca nuova!

Messaggio da Jack29 » 12/11/2024, 23:23

Non è esattamente il mio primo acquario marino, visto che ho da qualche anno un nanoreef (attualmente un pò abbandonato a se stesso, a dire il vero), ma con la casa nuova mi sono lanciato in una nuova avventura con una vasca più grande e soprattutto con SUMP che non avevo mai avuto..

Ho preso una vasca di seconda mano che però era in ottime condizioni, ho solo sistemato il mobiletto di supporto e comprato tutta l'attrezzatura nuova visto che quella del nano non era ri-utilizzabile. Ma vi metto qualche dato e anche qualche domanda:

Immagine

Immagine

- Dimensioni vasca: 90x50x50cm
- Litraggio: tra vasca e sump con circa 240lt d'acqua salata, ho utilizzato il Red Sea Salt ed osmosi auto-prodotta.
- Risalita (per ora impostata al 30%) e tracimazione funzionano, meno male era la mia più grande paura!
- Al momento ho inserito 16kg di rocce vive ma contavo di aggiungerne ancora prendendole dal vecchio acquario (attualmente ancora in funzione).. una 30ina di kg possono bastare? in sump è possibile inserire delle rocce o è sconsigliabile?
- Sono riuscito con qualche difficoltà a connettere le 2 plafoniere Zetlight Ufo 8000, pensavo di trovare degli scenari preimpostati ma ni, dall'app non le trovo.. in questo periodo di maturazione della vasca come mi consigliate di impostare il fotoperiodo?
- Come movimento avrei due Tunze nanostreem 6015 in vasca ma una delle due è ko e quindi dovrò farmela rimandare (è arrivata difettosa credo).. pensate sia sufficiente come movimento?
- Ieri sera ho attivato anche lo skimmer Deltec 400i ma non sono sicuro della sua impostazione.. qualcuno di voi lo usa e sa darmi qualche dritta?
- Per questo litraggio il riscaldatore di che wattaggio andrebbe? ho paura che il mio sia un pò sottodimensionato..

L'idea è di allevare pesci/invertebrati insieme a coralli molli ed LPS, eventualmente qualche SPS ma non voglio una vasca troppo "spinta" o che richieda troppissime attenzioni.. quindi, almeno inizialmente, non vorrei esagerare!

Spero di avervi detto tutto e di ricevere qualche info utile!
Grazie in anticipo e buona serata a tutti!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Casa nuova -----> Vasca nuova!

Messaggio da Danireef » 13/11/2024, 16:41

Jack29 ha scritto:
12/11/2024, 23:23
- Risalita (per ora impostata al 30%) e tracimazione funzionano, meno male era la mia più grande paura!
Dovrai settare la risalita in base allo schiumatoio in realtà.
- Al momento ho inserito 16kg di rocce vive ma contavo di aggiungerne ancora prendendole dal vecchio acquario (attualmente ancora in funzione).. una 30ina di kg possono bastare? in sump è possibile inserire delle rocce o è sconsigliabile?
Si secondo me bastano. Puoi metterle anche in sump, ma puntaci contro una pompa almeno.
- Sono riuscito con qualche difficoltà a connettere le 2 plafoniere Zetlight Ufo 8000, pensavo di trovare degli scenari preimpostati ma ni, dall'app non le trovo.. in questo periodo di maturazione della vasca come mi consigliate di impostare il fotoperiodo?
Dipende dalla scuola di pensiero. Se le rocce sono già spurgate puoi anche partire al massimo.
- Come movimento avrei due Tunze nanostreem 6015 in vasca ma una delle due è ko e quindi dovrò farmela rimandare (è arrivata difettosa credo).. pensate sia sufficiente come movimento?
Tu hai circa 225 litri, per fare LPS e molli dovresti avere almeno 10 volte il volume come movimento orario, quindi almeno due pompe da 2250 l/h. Quindi per me sei un po' scarso.
- Ieri sera ho attivato anche lo skimmer Deltec 400i ma non sono sicuro della sua impostazione.. qualcuno di voi lo usa e sa darmi qualche dritta?
L'acqua deve arrivare alla base del bicchiere, con aria tutta aperta, cosa non ti torna?
- Per questo litraggio il riscaldatore di che wattaggio andrebbe? ho paura che il mio sia un pò sottodimensionato..
Dipende molto dalla temperatura che hai in casa. Se hai circa 20 gradi andrei con un 250 watt, ma se lo prendi da 300 watt non sbagli.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jack29
Avannotto
Avannotto

Messaggio da Jack29 » 15/11/2024, 23:15

Grazie Dani per le risposte
Dovrai settare la risalita in base allo schiumatoio in realtà
Su questo devo rileggere un pò di articoli perché non mi è così chiaro il procedimento..
Dipende dalla scuola di pensiero. Se le rocce sono già spurgate puoi anche partire al massimo
Su qualche roccia sto vedendo uscire le prime alghe, su altre no..vediamo come evolve e poi farò i trattamenti del caso!
L'acqua deve arrivare alla base del bicchiere, con aria tutta aperta, cosa non ti torna?
Il livello dell'acqua mi sembra più basso, anche se un pò di schiuma si sta formando in realtà. Lo skimmer è immerso per 20cm in acqua ma dovrebbe andar bene. Provo ad allegare due foto.

Immagine

Immagine

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 17/11/2024, 12:44

Su questo devo rileggere un pò di articoli perché non mi è così chiaro il procedimento..
Parti da qui: Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino
Il livello dell'acqua mi sembra più basso, anche se un pò di schiuma si sta formando in realtà. Lo skimmer è immerso per 20cm in acqua ma dovrebbe andar bene. Provo ad allegare due foto.
se l'acquario è vuoto, è corretto che lo schiumatoio non schiumi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Ema85
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Ema85 » 24/11/2024, 1:52

Jack29 ha scritto:Grazie Dani per le risposte
Dovrai settare la risalita in base allo schiumatoio in realtà
Dipende dalla scuola di pensiero. Se le rocce sono già spurgate puoi anche partire al massimo
Su qualche roccia sto vedendo uscire le prime alghe, su altre no..vediamo come evolve e poi farò i trattamenti del caso!

Immagine

Immagine

Immagine
Comincia a ruotare la manopola del deltec che vedi alla sinistra abbassandola, il livello dell’acqua deve salire tra le 2 tacche nere che vedi sulla colonna di destra, il beccuccio al centro deve stare con l’imbocco sulla colonna con le tacche nere, serve per far aspirare l’acqua in caso di livello alto in sump ( tipo dopo un blackout) e non ti fa tracimare il bicchiere.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”