Primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Mr. Cups
Chrysiptera
Chrysiptera

Primo acquario marino

Messaggio da Mr. Cups » 05/11/2024, 2:56

Buonasera a tutti,

Come scritto nel post di presentazione vorrei cimentarmi con il mio primo acquario marino di barriera.
Ho già letto svariate volte diversi testi dedicati (acquario marino, nanoreef, abc dell'acquario marino e acquario marino: guida pratica) ed ero sul punto di iniziare un paio di anni fa con un cubo 60x60.

Per fortuna sono riuscito a stare buono ed aspettare per avere l'occasione di allargarmi e puntare su una vasca da 90 cm.

Nella vasca vorrei allevare LPS e qualche SPS.
Metodo berlinese alla vecchia maniera con uno strato leggero di sabbia sul fondo.
Credo di essere più incline al Balling per la gestione della triade.

Vorrei investire in tecnica di livello spendendo in maniera "saggia" i soldi, sono dell'idea che la qualità della tecnica paghi sul lungo periodo.

Per la vasca al momento ho un grande dubbio: Reefer Max 300 G+ di Red Sea (vasca con tutta la tecnica fondamentale a circa 4200 €) oppure AF Oceanguard 435 (a 1700€ circa con incluso un po' di articoli utili AF Starter Pack | Reef Salt 7,5 kg x2 | AF Rock 18 kg x2 | AF Bio Sand).

Il primo avrebbe il vantaggio di avere un pacchetto completo di tecnica, il secondo mi darebbe la possibilità di personalizzare un po' la scelta (soprattutto sul comparto luci che non mi convincono nel Red Sea).

Voi nella vostra esperienza cosa consigliereste ? So che questi pacchetti sono costosi, ma preferisco una soluzione del genere per comodità e bellezza estetica.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 05/11/2024, 19:55

Io ho appena installato il Nyos Opus PRO gen2. Mi sembra spettacolare.

Qui vedi l'anteprima all'Interzoo: https://www.danireef.com/2024/07/19/nov ... ltro-torq/

A breve vedrai anche qualche contenuto qua e su Instagram e YouTube.

Altrimenti anche i WaterBox che trovi qua: https://www.danireef.com/2024/10/10/gli ... ie-ad-agp/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Mr. Cups
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mr. Cups » 06/11/2024, 2:04

Molto bello il Nyos Opus, stessa cosa per gli acquari WaterBox.

Come prezzi però siamo sempre in linea più o meno, di AquaForest ne ho letto sempre molto bene, e con 1700 € avrei un bell'acquario di dimensioni adatte e parecchio materiale). Al momento ha questo prezzo perché in promo 50%.

Ora, non so se la promo sia "farlocca" e in realtà quel 50% sia uno sconto fisso che applicano sempre, rimane comunque una cifra in linea con altre realtà italiane che realizzano acquari.

Ne approfitto per chiederti: quali sono i negozi validi in zona Romagna ? la mia idea era di partire con rocce sintetiche inoculate, ma trovare un buon punto vendita vicino a casa potrebbe anche spingere a fidarmi e prendere rocce vive. Oltre al piacere di avere un luogo fisico dove andare. Quando mi dedicavo al dolce andavo in un bellissimo negozio di Pesaro che però purtroppo ha chiuso anni fa.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/11/2024, 17:54

Andavi da Simone? Da AFP acquari? Carissimo amico.

Qua da noi è rimasto solo Fausto a Rimini, in via Tripoli.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Mr. Cups
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mr. Cups » 06/11/2024, 18:35

sì, quando facevo il dolce andavo spesso da Simone, simpaticissimo ironico e molto in gamba.
Sapevo che stava male, temo a chiedere aggiornamenti ma mi auguro stia bene.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/11/2024, 15:17

Anche io non so aggiornamenti da tempo, ed anche io ho paura a chiederli.

Mr. Cups
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Mr. Cups » 07/11/2024, 17:50

Immagine

Tornando in topic, ho ridotto la scelta a questi due candidati di simile litraggio.

PRO AQUAFOREST OCEANGUARD 435 90x60x57,5 :
- prezzo inferiore
- più prodotti compresi (del valore complessivo di circa 500€)
- spedizione assicurata a casa compresa
- profondità vasca 60 cm (contro i 50 di waterbox)
- con una buona plafoniera (avevo in mente GNC Bluray) riesco a coprire tutta la vasca

PRO WATERBOX MARINE X 110.4 120X50X55:
- struttura in alluminio
- marchio "più affermato"
- lunghezza vasca 120 cm

Sono molto, molto indeciso

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Gavino » 07/11/2024, 20:38

Io andrei su waterbox visto che ha la struttura in alluminio

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 07/11/2024, 21:53

Le mie pillole:

Io in genere ragiono che più roba c'è, minore sarà la qualità globale.

La profondità secondo me è importante. Non c'è un waterbox da 60? Mi sembra strano.

Se puoi 120... vai 120...

Io metterei dentro anche i Nyos Opus...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 08/11/2024, 10:48

Attenzione ai giri che fanno fare all'acqua sia in discesa (saracinsche e strozzature) che in salita dalla vasca tecnica; gli spazi dispnibili per le varie attrezzature.

Recentemente ho messo mani in un RedSea 250 (90x50x55) e in sump non si vede e capisce nulla, raggiungere pompa di mandata o altri scomparti è una difficoltà (tra l'altro non ha skimmer redsea, ma bubble magus)

per la larghezza bisogna considerare l'effetto ottico dell'acqua, visti di fronte (lato lungo) 20cm di larghezza sembrano 10-12cm

Le differenze posso essere negli spessori dei vetri e nella qualità dello stesso, nelle sigillature (UV o silicone), nelle strutture, etc. Aquaforest ha una sua sump "preassemblata", waterbox altro vetro per la sump...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”