Cianobatteri in vasca
-
- Chrysiptera
Cianobatteri in vasca
Buongiorno a tutti,
ho una vasca blau gran cubic Marine 62x62x62 circa 215lt + sump con altri 60lt.
Avviata i primi giorni di settembre con tutte rocce secche + rocce marco's rock circa 17kg.
pompa di risalita jebao 2000, pompe di movimento 2 jebao 20 schiumatoio blau mkb 130dc e lampada hydra 32 HD.
Protocollo batterico BEA + 3kg di rocce vive provenienti da un altro acquario
Non ho coralli in vasca.
Ho dentro unicamente:
una 10 di lumache turbo,
un riccio,
un gambero lysmata
Un paguro Elegans....
Valori dell'acqua.
Salinita 35%
Fosfati 0
Nitrati 0
Nitriti 0
Ca 430
Mg 1280
Ph 8
Kh 8.2
Ho avuto la fase algale delle diatomee e adesso sono pieno di cianobatteri.
Cosa consigliate di fare? Prodotti BEA? Oppure altro?
Oppure è il caso che metto qualche pesce e arricchisco la vasca di nutrienti? Avendo di fatto un rapporto Redfield inesistente...
Allego link video della vasca.
https://youtu.be/6RdM4FiNWu8?si=BnhJ6nDGO_NDb8n-.
Grazie a tutti
ho una vasca blau gran cubic Marine 62x62x62 circa 215lt + sump con altri 60lt.
Avviata i primi giorni di settembre con tutte rocce secche + rocce marco's rock circa 17kg.
pompa di risalita jebao 2000, pompe di movimento 2 jebao 20 schiumatoio blau mkb 130dc e lampada hydra 32 HD.
Protocollo batterico BEA + 3kg di rocce vive provenienti da un altro acquario
Non ho coralli in vasca.
Ho dentro unicamente:
una 10 di lumache turbo,
un riccio,
un gambero lysmata
Un paguro Elegans....
Valori dell'acqua.
Salinita 35%
Fosfati 0
Nitrati 0
Nitriti 0
Ca 430
Mg 1280
Ph 8
Kh 8.2
Ho avuto la fase algale delle diatomee e adesso sono pieno di cianobatteri.
Cosa consigliate di fare? Prodotti BEA? Oppure altro?
Oppure è il caso che metto qualche pesce e arricchisco la vasca di nutrienti? Avendo di fatto un rapporto Redfield inesistente...
Allego link video della vasca.
https://youtu.be/6RdM4FiNWu8?si=BnhJ6nDGO_NDb8n-.
Grazie a tutti
Re: Cianobatteri in vasca
Il rapporto Redfield, secondo me, non serve a una benamata cippa, anzi seguirlo è proprio controproducente... Il Rapporto Redfield in acquario e perché non ha senso usarlo
Se vuoi usare i prodotti BEA dovresti sentire con loro come gestire la situazione. Io metterei subito un paio di pesci piccoli e farei partire la maturazione che mi sembra mai avvenuta. I valori poi non devono mai stare a zero, altrimenti succede quello che sta succedendo a te.
Se vuoi usare i prodotti BEA dovresti sentire con loro come gestire la situazione. Io metterei subito un paio di pesci piccoli e farei partire la maturazione che mi sembra mai avvenuta. I valori poi non devono mai stare a zero, altrimenti succede quello che sta succedendo a te.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
-
- Chrysiptera
Ho già fatto un ciclo di 1 mese del protocollo BEA e secondo te ancora non è avvenuto l'avvio della maturazione? Cosa ho sbagliato?
Come ti ho detto segui quello che dicono loro. Io non conosco, ancora, a sufficienza il protocollo BEA per poterti dire se e come funzioni. Tanto che a breve dovrei cominciare a gestire il mio acquario da zero proprio con quel protocollo per vedere come vada.
Tutti valori a zero portano cianobatteri specie in vasche giovani e in fase di maturazione....devi iniziare a sporcare la vasca....inserendo un paio di pesci e dando da mangiare.
Con i cambi d'acqua (se li fai) aspira più ciano che puoi per limitare il problema
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Con i cambi d'acqua (se li fai) aspira più ciano che puoi per limitare il problema
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo
Ciao a tutti scusate il disturbo ma ho chiesto ad alcuni amici e credo che non siano in grado di definire bene questo tipo di problema e speravo poteste darmi un consiglio, provo a spiegare in poche parole: ho allestito una vasca da 400 lt netti considerata sump, protocollo batterico unica seguito correttamente, radion g5 pro al 60 con programma universale per invertebrati e pesci, 40 kili di roccia viva 30 di sabbia viva, allestito anche un piccolo ref al centro della sump, schiuma bm 900 lt\h, tutto cio e da circa un mese e 15 gg dalla creazione gira solo con molli ed attinie, un vulpinus 2 clarkii, 2 damigelle e un lismata, i valori appena stabili 420 calcio 1250 di magnesio e 8,6 kh nitrati 0,5 fos 0,3 per un buon periodo schiumavo bagnato e da pochissimo che ho portato a secco perchè ho notato che i nutrienti sono troppo bassi ed oggi mi sono trovato un tappetino di ciano in vasca non esageratamente però mi sono un po preoccupato, quali rimedi potrei usare? se questo fosse davvero un reale problema visto che sono convinto che il fattore scatenante sia il disequilibrio della triade in fase di maturazione grazie mille ed auguro a tutti una buona serata.
In un solo mese mi sembrano un po' tanti tutti quei pesci. Secondo me è normale maturazione, devi solo aspettare.
Perfetto speravo di sentire queste parole, bè in effetti se fosse una vasca totalmente nuova sarei d'accordo con te, questo allestimento con gli stessi pesci girava già da parecchio su un altra vasca più piccolina ho soltanto eseguito un cambio ad una più grossa per questo motivo sono lì, purtroppo nn avevo a chi affidarli per cui ho aspettato che i valori tornavano a posto per poterli inserire , grazie mille adesso sono più tranquillo buona serata