Ora il dilemma è con cosa iniziare. La mia idea iniziale era partire subito con una vasca 50x50x50 con sump e tutto l’allestimento classico. Tuttavia, facendo due conti, mi sono reso conto che spendere subito una cifra tra i 1500 e i 2000 euro, a seconda di cosa dovessi acquistare, mi ha un po' frenato. Non tanto per la spesa in sé, anche se non sono pochi soldi, ma perché non vorrei fare come molti che partono a bomba e poi si perdono lungo il percorso. Così, ho ricalibrato il tiro e ho iniziato a cercare qualcosa di usato. Purtroppo, ho trovato solo vasche in condizioni pessime a prezzo del nuovo, o vasche usate in buone condizioni ma con poca differenza rispetto al prezzo delle nuove online. Quindi, ho scartato anche questa opzione.
Ora, dopo tanto pensarci, mi si presentano due opzioni:
Ho trovato usato un Blau 45x45x45 con mobiletto, sump in forex, scarico Xaqua, pompa di movimento (Jebao SCP 70M WiFi) e schiumatoio (Bubble Magus 3.5), tutto per 270 euro. Non mi sembra male, ma dovrei comunque aggiungere altri soldi per completare il sistema.
L'altra opzione è acquistare sempre un Blau, ma con il sistema all-in-one, sempre 45x45x45, dove è già tutto integrato nella vasca. Il kit include anche l’illuminazione, quindi dovrei aggiungere solo l’acqua e iniziare la maturazione.
questa è la descrizione del blau all in one :
Caratteristiche:
La stessa vasca dei famosi Cubic 4545 e 6236 ma con un sistema di filtraggio integrato nella parte posteriore dell’acquario.
Il set è composto da:
– Vasca 45x45x45 cm
– Mini Lumina RGB+W 40
– Pompa Reef Motion 1.5DC
- Schiumatoio Scuma 0635
Caratteristiche:
Misure Esterne: 45x45x45 cm
Capacità: 91 L
Misure dello scomparto di filtraggio: 43×9,8x44cm
Pompa: Reef Motion 1.5DC
L’obiettivo della vasca è fare esperienza spendendo il meno possibile, ma comunque partire con il piede giusto. Non ho pretese di futuri upgrade o altro: per questa vasca mi basterebbero qualche invertebrato, qualche corallo molle, e forse un LPS. Mi piacerebbe anche aggiungere una coppia di Amphiprion ocellaris e basta. L’idea è di avviare questa vasca piccola per vedere se l’hobby mi appassiona davvero; se tutto va bene, allora in futuro passerei direttamente a un acquario più grande e ripartirei con tutto nuovo.
Per questo motivo, vorrei spendere il meno possibile per fare esperienza. L’opzione dell’usato va bene, ma mi viene a costare di più e, essendo tutto usato, dovrei verificare personalmente le condizioni. Non avendo molta esperienza, non vorrei fare l’errore classico di comprare qualcosa che sembra funzionare bene ma che poi si rivela difettoso o addirittura rotto.
Per cui sarei molto propenso al Blau nuovo all-in-one da 45x45x45, che alla fine mi verrebbe a costare poco meno di 500 euro e mi permetterebbe di iniziare con tutto nuovo. Voi che ne pensate?