Plafoniera acquario 160x100x70
Plafoniera acquario 160x100x70
Buonasera, sono nuovo nel forum e un completo neofita in acquariofilia.
Ho da poco acquistato (da usata) e avviato una vasca delle dimensioni come da descrizione con l’intenzione di allevarci pesci e lps al momento. La plafoniera che ho in questo momento è una ATI 8x80 con 4 strisce di led centrali che mi piacerebbe cambiare perché ho letto che ormai la tecnologia T5 è ormai superata dai full led.
Il consiglio che vi chiedo è il seguente.
Mi conviene sostituirla? Se si, con quale marca e modello? Mi piacerebbe mantenere comunque un’unica unità di illuminazione.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Ho da poco acquistato (da usata) e avviato una vasca delle dimensioni come da descrizione con l’intenzione di allevarci pesci e lps al momento. La plafoniera che ho in questo momento è una ATI 8x80 con 4 strisce di led centrali che mi piacerebbe cambiare perché ho letto che ormai la tecnologia T5 è ormai superata dai full led.
Il consiglio che vi chiedo è il seguente.
Mi conviene sostituirla? Se si, con quale marca e modello? Mi piacerebbe mantenere comunque un’unica unità di illuminazione.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
Re: Plafoniera acquario 160x100x70
Ciao e benvenuto.
La 8x80 è una plafoniera con 8 tubi T5. Se vuoi usare i LED vendila e compra 4 barre LED fatte bene. Altrimenti mettici dentro 8 tubi.
La 8x80 è una plafoniera con 8 tubi T5. Se vuoi usare i LED vendila e compra 4 barre LED fatte bene. Altrimenti mettici dentro 8 tubi.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Si si, la lampada è già in funzione con gli 8 tubi neon e i 4 led ( è ibrida).
Se volessi sostituirla che cosa mi consiglieresti come marca e potenza?
Se volessi sostituirla che cosa mi consiglieresti come marca e potenza?
Una plafoniera come la ATI non la trovi full led ma solo quella ibrida...
Se vuoi mantenere il concetto di "barre" o "neon" per la copertura della vasca devi andare su una Straton (ATI) o una bluray (gnc) oppure una Orphek.
Oppure ti costruisci un telaio in alluminio e ci monti sopra le barre a led singole (tipo Easyled)
Volendo puoi contattare Reeftek per farti fare il supporto bordo vasca.
Dipende sempre da cosa vuoi gestire, cioè se pensi di passare presto agli sps mi terrei stretti i t5 che li usano ancora in tanti
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Se vuoi mantenere il concetto di "barre" o "neon" per la copertura della vasca devi andare su una Straton (ATI) o una bluray (gnc) oppure una Orphek.
Oppure ti costruisci un telaio in alluminio e ci monti sopra le barre a led singole (tipo Easyled)
Volendo puoi contattare Reeftek per farti fare il supporto bordo vasca.
Dipende sempre da cosa vuoi gestire, cioè se pensi di passare presto agli sps mi terrei stretti i t5 che li usano ancora in tanti
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo
Quindi per gli sps i T5 sono ancora i più performanti?
Comunque per almeno un annetto direi di non metterne in vasca poiché da quello che ho capito sono i più difficili da gestire ed essendo alle prime armi vorrei evitare di vederli morire tutti.
Tornando alle luci, mi sarebbe piaciuto mettere le nuove ATI Straton Pro, ma dalle dimensioni che per ora sono uscite ne dovrei prendere due, giusto?
Ad ogni modo se dite che la tecnologia T5 è ancora valida, al momento mi tengo la mia.
Grazie ancora
Comunque per almeno un annetto direi di non metterne in vasca poiché da quello che ho capito sono i più difficili da gestire ed essendo alle prime armi vorrei evitare di vederli morire tutti.
Tornando alle luci, mi sarebbe piaciuto mettere le nuove ATI Straton Pro, ma dalle dimensioni che per ora sono uscite ne dovrei prendere due, giusto?
Ad ogni modo se dite che la tecnologia T5 è ancora valida, al momento mi tengo la mia.
Grazie ancora
Due non bastano. Questa è la mia vasca con Ati Powermodule 10x39 tenendo in funzione 8 tubi ed i rimanenti due per alba e tramontoTonyVilla ha scritto: ↑23/10/2024, 12:44Quindi per gli sps i T5 sono ancora i più performanti?
Grazie ancora
che bella la vasca e che bello l'angolo euphyllie, tra l'altro belle cicciotte. complimenti!!graziano ha scritto: ↑23/10/2024, 12:49Due non bastano. Questa è la mia vasca con Ati Powermodule 10x39 tenendo in funzione 8 tubi ed i rimanenti due per alba e tramontoTonyVilla ha scritto: ↑23/10/2024, 12:44Quindi per gli sps i T5 sono ancora i più performanti?
Grazie ancora
Complimenti per la vasca!
Se al momento dovessi tenere la mia 8x80, che tipo di neon mettereste?
Al momento nella mia ci sono 4 AquaBlue, 2 BluePlus e 2 CoralPlus
Mi consigliate colori diversi o quantità diverse?
Se al momento dovessi tenere la mia 8x80, che tipo di neon mettereste?
Al momento nella mia ci sono 4 AquaBlue, 2 BluePlus e 2 CoralPlus
Mi consigliate colori diversi o quantità diverse?
La combinazione che ho sempre avuto io prima, 4blu, 2aquablu e 2coral ora 4blu e 4coral, poi con i led li regoli a piacimento
Ok grazie mille!
Per quanto riguarda i led invece, a quale intensità consigli di tenere i bianchi? A me hanno consigliato un 5/10% per evitare di bruciare i coralli. È corretto?
Per quanto riguarda i led invece, a quale intensità consigli di tenere i bianchi? A me hanno consigliato un 5/10% per evitare di bruciare i coralli. È corretto?