23 litri Valori alle stelle
-
- Chrysiptera
Buon giorno a tutti,
sto iniziando un nuovo acquario marino, 23 litri, solo coralli, e ho decisamente bisogno di una mano...
La situazione:
23 litri
Ho allestito l'acquario 14 giorni fa.
Rocciata e sabbia morte, prese al mare (sic!), in zona asciutta.
Densità 1023 a 25 gradi C.
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Mg e Ca fuori scala, così tanto che ho finito il reagente...
Uso acqua demineralizzata, con valori Ca, Mg e Kh a zero.
NH3 sempre, comunque e dovunque 0
NH2 1,5; NH3 20 - picco del ciclo dell'azoto.
Ho inserito per 5 giorni un mezzo cucchiaino al giorno di pesce bollito (Mintaj) per far avviare la proliferazione dei batteri del filtro.
Ho sciacquato l'acquario, la sabbia e le pietre con vari cicli di cambi di acqua, totali, con acqua demineralizzata. I primi giorni andava bene, ma dopo circa cinque, di nuovo ho Calcio e Magnesio fuori scala.
Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Grazie in anticipo e buon acquario a tutti!
sto iniziando un nuovo acquario marino, 23 litri, solo coralli, e ho decisamente bisogno di una mano...
La situazione:
23 litri
Ho allestito l'acquario 14 giorni fa.
Rocciata e sabbia morte, prese al mare (sic!), in zona asciutta.
Densità 1023 a 25 gradi C.
Ph 7.4 granitico fisso.
Kh 11
Mg e Ca fuori scala, così tanto che ho finito il reagente...
Uso acqua demineralizzata, con valori Ca, Mg e Kh a zero.
NH3 sempre, comunque e dovunque 0
NH2 1,5; NH3 20 - picco del ciclo dell'azoto.
Ho inserito per 5 giorni un mezzo cucchiaino al giorno di pesce bollito (Mintaj) per far avviare la proliferazione dei batteri del filtro.
Ho sciacquato l'acquario, la sabbia e le pietre con vari cicli di cambi di acqua, totali, con acqua demineralizzata. I primi giorni andava bene, ma dopo circa cinque, di nuovo ho Calcio e Magnesio fuori scala.
Qualsiasi consiglio è bene accetto.
Grazie in anticipo e buon acquario a tutti!
Re: 23 litri Valori alle stelle
Ciao e ben venuto
Il tuo 23L che metodo utilizzi? DSB o berlinese
Come mi è stato consigliato luce subito 8 -10h.
Skimmer interno? acceso da subuto.
L'acquario e giovane dagli il tempo che maturi tranquillamente aggiungi buoni batteri puoi utilizzare sia il protocollo della BEA o quelli della Daphbio che è quello che ho utilizzato sul mio e mi sono trovato molto bene non fare test io ho aspettato circa 2 mesi prima di fare il primo test.
Lascialo Maturare e lascia che faccia la fase algale
Dal mio pundo di vista non avrei presi le rocce e la sabbia dal mare visto che è anche proibito..
L'acquario e giovane dagli il tempo che maturi tranquillamente aggiungi buoni batteri puoi utilizzare sia il protocollo della BEA o quelli della Daphbio che è quello che ho utilizzato sul mio e mi sono trovato molto bene non fare test io ho aspettato circa 2 mesi prima di fare il primo test.
Dal mio pundo di vista non avrei presi le rocce e la sabbia dal mare visto che è anche proibito..
-
- Chrysiptera
Chiedo scusa, nell'eccitazione di aprire un nuovo thread, non ho precisato per bene quali sono gli estremi del mio progetto:
23 litri,
senza skimmer,
senza riscaldatore - vivo in Polonia, ho 24 gradi fissi in casa,
sabbia 5-6 cm di spessore dietro, 2-3 davanti.
Non è un berlinese, non è un DSB puro. È una scommessa.
23 litri,
senza skimmer,
senza riscaldatore - vivo in Polonia, ho 24 gradi fissi in casa,
sabbia 5-6 cm di spessore dietro, 2-3 davanti.
Non è un berlinese, non è un DSB puro. È una scommessa.
-
- Chrysiptera
Intanto grazie per la risposta.kraken ha scritto: ↑18/10/2024, 20:24Ciao e ben venuto
La luce - sì, 10 ore al giorno.
Inizio dalla questione della legalità: hai ragione, non avrei né dovuto, né potuto prendere la sabbia dalla spiaggia. In legge non è ammessa ignoranza, in realtà non lo sapevo. Né ho portati via 6 litri e mi dispiace.
Tra l'altro - me ne sono accorto solo quando mi è caduta in vasca la spazzola per pulire il vetro - più che sabbia dovrei chiamarla limatura di ferro: si attacca tutto alla calamita!!!
Le pietre le ho raccolte da un parcheggio.
Mi tranquillizzi con i tempi di maturazione, ok quindi mi dò una calmata e osservo.
Nel frattempo, su una roccia è "nato" un centro di alghe(?) verdi - in realtà sembrano muschio, sono molto corte.
Allora mi fermo: ero già partito per inserire i primi coralli...
Grazie ancora!
Ultima modifica di StefanoLodz il 21/10/2024, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Anche se e una scomessa l'impotanza di controllare che le pietre che hai raccolto sono almeno calcaree, metodo aceto per vedere.
Se hanno cominciato ad comparire le prime alghe verdi in caso posta una foto del tuo acquario...e poi vai di batteri che adesso l'acquario e privo e quindi la cosa e che il ciclo dell'azoto cominci a fare il suo ciclo NH4 - No2 devono essere a zero, mentre gli No3 dovrebbero iniziare ad stabilizzarsi una volta arrivato a questo puoi introdurre qualche lumaca turbo, poi un pesce pagliaccio, che aiuta a mantenere il ciclo dell' azoto.
Se hanno cominciato ad comparire le prime alghe verdi in caso posta una foto del tuo acquario...e poi vai di batteri che adesso l'acquario e privo e quindi la cosa e che il ciclo dell'azoto cominci a fare il suo ciclo NH4 - No2 devono essere a zero, mentre gli No3 dovrebbero iniziare ad stabilizzarsi una volta arrivato a questo puoi introdurre qualche lumaca turbo, poi un pesce pagliaccio, che aiuta a mantenere il ciclo dell' azoto.
-
- Chrysiptera
Metodo aceto, cioè ne verso un po' sulle rocce per vedere se "friggono"?kraken ha scritto: ↑18/10/2024, 23:35Anche se e una scomessa l'impotanza di controllare che le pietre che hai raccolto sono almeno calcaree, metodo aceto per vedere.
Un pesce pagliaccio, magari! Ma in 23 litri, mi dispiacerebbe per lui...
Quindi, prima delle lumache turbo, e poi - dopo - i coralli?
Posto delle foto del mio "muschio":
Ultima modifica di StefanoLodz il 19/10/2024, 18:08, modificato 2 volte in totale.
Ciao, che misure ha la vaschetta?
Certo che un ocellaris in 23 litri effettivamente sarebbero un po pochini.. mmmm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo che un ocellaris in 23 litri effettivamente sarebbero un po pochini.. mmmm
-
- Chrysiptera
30x30! (Per 28 di altezza). È molto carina, a dire il vero, ma non la vedo proprio progettata né per una coppia di ocellaris, né per pesci in genere. Io l'ho iniziata pensando a qualche turbo, eventualmente un gamberetto, e Montipora digitata/Clavularia/Xenia. Di più non oso sognare.
Mettendo la sabbia verrebbe un mini cubetto shallow, in effetti sarebbe davvero simpatico.StefanoLodz ha scritto:30x30! (Per 28 di altezza). È molto carina, a dire il vero, ma non la vedo proprio progettata né per una coppia di ocellaris, né per pesci in genere. Io l'ho iniziata pensando a qualche turbo, eventualmente un gamberetto, e Montipora digitata/Clavularia/Xenia. Di più non oso sognare.
Un equilibrio delicato ma molto carino.
Poi ho capito che vuoi dare una tridimensionalità mettendo 5-6 cm di sabbia verso il vetro posteriore e 2-3 verso il vetro frontale.
Certo che.. forse senza sabbia avresti più volume e staresti sui 24-25 litri netti, invece inserendo la sabbia scendi un bel po (in entrambi i casi senza considerare le rocce).
Però resta un progetto interessante, mi piacciano molto le mini vasche.
-
- Chrysiptera
L'argomento è interessante: in casa ho "vari" (3) bambini più o meno piccoli, questo significa che il mio acquario da 100 litri dolce non trovava mai pace, non c'era mai un posto giusto per lui. È per questo che ho deciso di passare da 100 a... 23. Però, almeno, che sia acqua di mare!
Per rispondere a quanto scrivi, in realtà la sabbia già ce l'ho messa. Posto una foto, così da farci un'idea di com'è al momento - 18.10.2024
Per rispondere a quanto scrivi, in realtà la sabbia già ce l'ho messa. Posto una foto, così da farci un'idea di com'è al momento - 18.10.2024
Ultima modifica di StefanoLodz il 21/10/2024, 15:56, modificato 6 volte in totale.