🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

alghe o ciano

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

alghe o ciano

Messaggio da Marco1978 » 16/10/2024, 16:58

Immagine

Immagine

Buonasera ragazzi,
in base alle vostre esperienze sapreste dirmi dalle foto che allego se sulle rocce ho alghe innocue o ciano o entrambi e nel caso se occorre provare al eliminarli ed in che modo.
Grazie.
Marco

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: alghe o ciano

Messaggio da Danireef » 17/10/2024, 15:23

Si, sembrano ciano. Però... dovresti prima di tutto raccontarci la vasca, valori, cosa impieghi, tecnica, luce etc etc.
Altrimenti non esiste una ricetta già pronta.

Sposto in sezione più idonea
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » 28/10/2024, 13:05

Ciao Dani,
ho una vasca di 170 l lordi con sump.
schiumatoio
una pompa di movimento aquamedic smartdrift 3.1 usata al massimo della capacità, opposta alla pompa di risalita,
impianto osmosi inversa askoll tre stadi con l'aggiunta di un quarto antiresine,
rabbocco smartfill xs
pompa di risalita aqpet neptune dc X.0
lampada kessil a360x tuna blu posta a 18 cm dal pelo dell'acqua,
riscaldatore aqpet venus pro
gestione batterica con Unica,
utilizzo carbone seachem che cambio ogni mese ed il cuprisorb seachem per i metalli che cambio ogni tre mesi
verifica valori 1 volta a settimana, gli ultimi risalgono a settimana scorsa:
D 1022,
PH 8.2 utilizzo eight.four della seachem, doso 1 volta a settimana,
kh 7.5
ca 430
mg 1260
no3 1
no2 0.01
po4 0.01.
Ho avviato la vasca a gennaio e ho 10 kg di rocce sintetiche e 3 di rocce vive.
Cambio settimanale del 10% con sale reef salt acquaforest.
Dopo costantemente nel corso della settimana soltanto kh in quanto gli altri valori sono grosso modo costanti.
Ho un volpinus, 2 pagliacci, 1 pesce chirurgo paracanthurus hepatus, 2 gamberetti, 2 lumache, da 15 giorni ho preso un frag di calaustrea furcata e un altro di ricordea orange.
Il ciano sembra essere presente solo sulle rocce sintetiche e non su quelle vive, sulla sabbia (3 cm) si era presentato quello rosso esteso su una decina di cm. ma l'ho aspirato tutto.

due settimane fa ho provato con uno spazzolino a spazzolare le rocce a pompe ferme dopodichè ho operato un cambio del 40% aspirando sul fondale.
Oggi la situazione si presenta come da foto che allego.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Marco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 28/10/2024, 15:21

Marco1978 ha scritto:
28/10/2024, 13:05
Ciao Dani,
ho una vasca di 170 l lordi con sump.
schiumatoio
una pompa di movimento aquamedic smartdrift 3.1 usata al massimo della capacità, opposta alla pompa di risalita,
impianto osmosi inversa askoll tre stadi con l'aggiunta di un quarto antiresine,
rabbocco smartfill xs
pompa di risalita aqpet neptune dc X.0
lampada kessil a360x tuna blu posta a 18 cm dal pelo dell'acqua,
riscaldatore aqpet venus pro
gestione batterica con Unica,
utilizzo carbone seachem che cambio ogni mese ed il cuprisorb seachem per i metalli che cambio ogni tre mesi
verifica valori 1 volta a settimana, gli ultimi risalgono a settimana scorsa:
D 1022,
PH 8.2 utilizzo eight.four della seachem, doso 1 volta a settimana,
kh 7.5
ca 430
mg 1260
no3 1
no2 0.01
po4 0.01.
Ho avviato la vasca a gennaio e ho 10 kg di rocce sintetiche e 3 di rocce vive.
Cambio settimanale del 10% con sale reef salt acquaforest.
Dopo costantemente nel corso della settimana soltanto kh in quanto gli altri valori sono grosso modo costanti.
Ho un volpinus, 2 pagliacci, 1 pesce chirurgo paracanthurus hepatus, 2 gamberetti, 2 lumache, da 15 giorni ho preso un frag di calaustrea furcata e un altro di ricordea orange.
Il ciano sembra essere presente solo sulle rocce sintetiche e non su quelle vive, sulla sabbia (3 cm) si era presentato quello rosso esteso su una decina di cm. ma l'ho aspirato tutto.

due settimane fa ho provato con uno spazzolino a spazzolare le rocce a pompe ferme dopodichè ho operato un cambio del 40% aspirando sul fondale.
Oggi la situazione si presenta come da foto che allego.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Marco

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao Marco, con tutto il rispetto sei cosciente che hai dei pesci non idonei per la tua vasca?
Il Siganus Vulpinus e il Paracanthurus Hepatus anche se sono pesci meravigliosi, in 170 lt lordi (quindi presumibilmente starai sui 150 netti), non possono davvero stare, ne insieme ne da soli.
Tornando al fattore ciano, che tipo di schiumatoio hai?
La sabbia (che sembra di granulometria piuttosto grande) l'hai inserita subito in partenza o successivamente?
Tra l'altro penso che hai poche rocce, o sbaglio?

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » 28/10/2024, 16:13

Tutto quello che faccio è su consiglio del negoziante della mia zona, non ho altri riferimenti.
i pesci mi sono stati consigliati da lui. Non mi ha mai detto che non fossero idonei.
Se le rocce sono poche potrei integrarle con rocce vive oppure, per evitare di ingombrare troppo la vasca, potrei prendere supporti di altro genere, cosa mi consiglieresti?
Come skimmer utilizzo un ultre reef borei ukb 120.
La sabbia la ho dall'inizio, sembra anche a me piuttosto grandicella ed in effetti l'avrei preferita piu piccina ma mi è stata del pari consigliata.

Maui
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Maui » 28/10/2024, 17:08

Ma certo figurati, era un commento costruttivo e mi sono permesso di fartelo notare per il benessere dei pesci.
Che poi, ad essere onesto, tra le varie ho anche un 130 litri nel quale avevo consapevolmente inserito un piccolo hepatus di 5 cm, che mi è servito per impormi "mentalmente" di dover cambiare vasca, tant'è che dopo 2 settimane avevo già ordinato e acquistato la vasca nuova optando inizialmente per un 250 litri ma scegliendo alla fine un 350. :D
Un abisso di spazio in più per quel pesciolino.. che a dirla tutta ne vorrebbe almeno 500 di litri.
Invece per la sabbia ero piuttosto curioso perchè la tua è una granulometria meno diffusa, ma ciò non significa che sia sbagliata.. anzi a livello di logica se un domani dovessi fare una spolverata di 2 cm di sabbia, anche io non sceglierei una sabbia troppo fine.
Per il DSB chiaramente il discorso cambia totalmente.
Il discorso rocce è abbastanza articolato, nel senso che (spesso) si dice che le rocce sintetiche possano essere inserite in misura inferiore rispetto alle naturali. A volte si parla di un 30% in meno per via del loro grande potere filtrante.
Ma facendo due calcoli mi sembra comunque che tu sia un pochino basso.
Chiaramente se aggiungi rocce, ripartirà una piccola maturazione, quindi altre alghe.

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » 28/10/2024, 17:21

I pesci sono piccoli al momento e sembrano stare bene, ma in effetti quando acquisto qualcosa non ho mai la percezione chiara che quello che mi si sta consigliando sia anche nel mio interesse e non solo in quello di chi vende.
C' est la vie.
Per il ciano cosa potrei fare per provare a porre rimedio?

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 28/10/2024, 17:31

Marco1978 ha scritto:
28/10/2024, 17:21
I pesci sono piccoli al momento e sembrano stare bene, ma in effetti quando acquisto qualcosa non ho mai la percezione chiara che quello che mi si sta consigliando sia anche nel mio interesse e non solo in quello di chi vende.
C' est la vie.
Per il ciano cosa potrei fare per provare a porre rimedio?
Basterebbe documentarsi prima di acquistare gli animali..
Anche se i pesci sono piccoli e sembrano stare bene non sono adatti per quelle dimensioni..
Se tieni al loro benessere io li porterei indietro..

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Marco1978 » 28/10/2024, 18:10

Lo farò senz'altro.
Nel contempo ti chiedo se hai qualche idea in merito alla questione che ho sollevato sui cianobatteri.
Grazie

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Menego » 30/10/2024, 12:50

Marco1978 ha scritto:
28/10/2024, 18:10
Lo farò senz'altro.
Nel contempo ti chiedo se hai qualche idea in merito alla questione che ho sollevato sui cianobatteri.
Grazie
Ciao, ci sono svariati motivi che portano alla comparsa di cianobatteri ed individuare il vero problema così su due piedi è molto difficile, potrebbe essere il movimento, la luce ecc.. ecc.. Nella mia vasca, quando avevo avuto ciano, il problema principale era avere NO3 e PO4 praticamente a 0... Alzando questi due valori (NO3 5 - PO4 0,10) i ciano se ne sono andati.. ma non è detto che nella tua vasca il problema sia questo..

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”