Buonasera ragazzi,
in base alle vostre esperienze sapreste dirmi dalle foto che allego se sulle rocce ho alghe innocue o ciano o entrambi e nel caso se occorre provare al eliminarli ed in che modo.
Grazie.
Marco
Ciao Marco, con tutto il rispetto sei cosciente che hai dei pesci non idonei per la tua vasca?Marco1978 ha scritto: ↑28/10/2024, 13:05Ciao Dani,
ho una vasca di 170 l lordi con sump.
schiumatoio
una pompa di movimento aquamedic smartdrift 3.1 usata al massimo della capacità, opposta alla pompa di risalita,
impianto osmosi inversa askoll tre stadi con l'aggiunta di un quarto antiresine,
rabbocco smartfill xs
pompa di risalita aqpet neptune dc X.0
lampada kessil a360x tuna blu posta a 18 cm dal pelo dell'acqua,
riscaldatore aqpet venus pro
gestione batterica con Unica,
utilizzo carbone seachem che cambio ogni mese ed il cuprisorb seachem per i metalli che cambio ogni tre mesi
verifica valori 1 volta a settimana, gli ultimi risalgono a settimana scorsa:
D 1022,
PH 8.2 utilizzo eight.four della seachem, doso 1 volta a settimana,
kh 7.5
ca 430
mg 1260
no3 1
no2 0.01
po4 0.01.
Ho avviato la vasca a gennaio e ho 10 kg di rocce sintetiche e 3 di rocce vive.
Cambio settimanale del 10% con sale reef salt acquaforest.
Dopo costantemente nel corso della settimana soltanto kh in quanto gli altri valori sono grosso modo costanti.
Ho un volpinus, 2 pagliacci, 1 pesce chirurgo paracanthurus hepatus, 2 gamberetti, 2 lumache, da 15 giorni ho preso un frag di calaustrea furcata e un altro di ricordea orange.
Il ciano sembra essere presente solo sulle rocce sintetiche e non su quelle vive, sulla sabbia (3 cm) si era presentato quello rosso esteso su una decina di cm. ma l'ho aspirato tutto.
due settimane fa ho provato con uno spazzolino a spazzolare le rocce a pompe ferme dopodichè ho operato un cambio del 40% aspirando sul fondale.
Oggi la situazione si presenta come da foto che allego.
Cosa ne pensi?
Grazie.
Marco
![]()
Basterebbe documentarsi prima di acquistare gli animali..Marco1978 ha scritto: ↑28/10/2024, 17:21I pesci sono piccoli al momento e sembrano stare bene, ma in effetti quando acquisto qualcosa non ho mai la percezione chiara che quello che mi si sta consigliando sia anche nel mio interesse e non solo in quello di chi vende.
C' est la vie.
Per il ciano cosa potrei fare per provare a porre rimedio?
Ciao, ci sono svariati motivi che portano alla comparsa di cianobatteri ed individuare il vero problema così su due piedi è molto difficile, potrebbe essere il movimento, la luce ecc.. ecc.. Nella mia vasca, quando avevo avuto ciano, il problema principale era avere NO3 e PO4 praticamente a 0... Alzando questi due valori (NO3 5 - PO4 0,10) i ciano se ne sono andati.. ma non è detto che nella tua vasca il problema sia questo..
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |
![]() |
![]() |
![]() |