🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario 70 litri

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
mattiave
Chrysiptera
Chrysiptera

Primo acquario 70 litri

Messaggio da mattiave » 25/08/2024, 20:09

Ciao ragazzi.

Ho letto tantissimo in questo forum (ed è solo per questo che mi son fatto un'idea su tante cose), ma apprestandomi a realizzare il mio primo marino vorrei essere tranquillo sui primi passi che sto facendo.

Arrivo chiaramente dal mondo dell'acqua dolce e da qualche anno ho un Askoll Pure L (70 litri) con un paio di scalari e qualche neon che mi sta dando soddisfazione. Questo, anche per il design molto bello, la silenziosità ed il fatto che è coperto, quindi non è a rischio con la mia piccola bimba di 3 anni che - fosse per lei - sarebbe sempre con le mani dentro.

Dopo molti pensieri e letture sul marino (anche se il libro di Danilo è in consegna martedì da Mondadori), avevo pensato di cominciare con un cubetto - all in one - tipo newa 50 litri per capire le dinamiche del marino. Ho letto però molti pareri non entusiastici e mi è venuta un'altra idea: perchè non acquistare un altro Askoll Pure L (70 litri), identico a quello che ho, adattandolo a marino e avendo a fianco sia un dolce che un marino? L'idea mi fa impazzire e son sempre più convinto, anche per il fatto che avrei trovato un usato perfetto.

Scendendo nel concreto, vorrei una buona quantità di roccia, qualche corallo semplice e un paio di pagliacci, anche perchè in 70 litri non si può far molto di più (però dal 50litri che avevo in testa, comunque è un 35% in più che male non fa).

Per la tecnica, partendo dall'askoll Pure L per acqua dolce procederei così:

> Illuminazione (acquario con coperchio chiuso): acquisterei due Tunze LED marine eco chic in cui ho visto che la somma di lunghezze, montandole una da una parte e una dall'altra, sono giuste per la mia vasca, scollegando la lampada a led bianca/blu esistente che, immagino, non sia idonea per il marino. Per la questione calore farei dei fori sulla plastica in modo da dissipare un pò meglio evitando che mia figlia ci infili dentro le mani;
> Pompa di movimento: installerei una Tunze Turbelle Nanostream 6025;
> Skimmer: farei una modifica alla vasca Askoll tagliando una parte di plastica per inserire un COMLINE DOC SKIMMER 9001 di Tunze. Dicono sia silenzioso, ed è un vincolo per non trovarmi solo in casa.
> Filtrazione: terrei la pompa e i filtri (spugne) esistenti per la filtrazione meccanica/biologica e toglierei le cartucce di carboni attivi;

Per l'allestimento:
> Rocce Aquaforest sintetiche (10 kg per 68 litri)
> Pochissima sabbia (1/2 cm) perchè adoro l'idea di vedere la sabbia sul fondo.

Ho qualche dubbio sull'effettiva qualità delle rocce Aquaforest rispetto ad altre. Il prezzo è molto competitivo ma vorrei avere una base molto buona e "viva".

Chiedo con umiltà a voi esperti se sto sbagliando qualcosa e/o se avete consigli.

Grazie in anticipo! :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario 70 litri

Messaggio da Danireef » 26/08/2024, 19:24

ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mattiave
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mattiave » 26/08/2024, 21:08

Danireef ha scritto:
26/08/2024, 19:24
leggi la mia recensione sull'acquario Askoll: Askoll Pure Marine XL HC Led: un acquario marino compatto da 130 litri
Ciao.

L’ho letto e ci ho pensato parecchio. Ci son due questioni: la prima è la mancanza dello skimmer che mi sembra di capire sia un compromesso un po’ al limite. La seconda la dimensione maggiore incompatibile con gli spazi che ho.
Per questo l’idea sarebbe modificare un “L”, considerando anche che di “L” usati se ne trovano tantissimi a prezzi irrisori, mente l’XL Marine costa abbastanza.
Preferirei spendere sulla tecnica e sull’allestimento più che sull’involucro.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/08/2024, 23:26

ma l'involucro ti rimane per sempre... la tecnica la cambi.
Per me questo è un acquario da prendere così come è e basta... se ti metti a modificarlo, allora compra altro
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

mattiave
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da mattiave » 27/08/2024, 11:49

Danireef ha scritto:
26/08/2024, 23:26
ma l'involucro ti rimane per sempre... la tecnica la cambi.
Per me questo è un acquario da prendere così come è e basta... se ti metti a modificarlo, allora compra altro
Va bene, grazie mille per il consiglio.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”