Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 01/05/2024, 15:10

E' esattamente quello di cui ho paura ( e ti ringrazio di averlo scritto )... e per il quale mi sto facendo tutte queste "pippe' mentali.

I costi ok sono importanti ma non sono mai stati il mio driver, qua si ha che fare con animali e la mia primissima preoccupazione e che stiano BENE...se non benissimo. Non sono il tipo che dice " ok muoiono i coralli/pesci, amen li ricompro...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27334
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Danireef » 01/05/2024, 21:21

Davide_m ha scritto:
01/05/2024, 11:29
Sarà che sono scettico su queste dimensioni di acquri marini, ma non mi è mai capitato di vederne una in "buone" condizioni.
visti diversi, alcuni li vedrai nel contest danireef dell'acquario più bello d'Italia e poi Polo Reef... vabbè ma quello è fuori concorso

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 761
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Menego » 02/05/2024, 9:43

Secondo me chi vuole "automatizzare" il più possibile è perché ha poco tempo da dedicare alla vasca e questo lo vedo male.. Non inizierei mai un progetto da 1500 litri se so fin dall'inizio che non avrei il tempo per seguirlo giornalmente.. Può capitare di mancare quel paio di settimane per le vacanze, ma un occhiata quotidiana non fa mai male.. Se si blocca qualcosa e si interviene in ritardo si rischia di mandare all'aria tutto il lavoro in poco tempo ed in 1500 litri pensa quanti animali ci sarebbero all'interno..

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6332
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Blackshark » 02/05/2024, 11:38

Tutto dipende da cosa si alleva,
immagino che chi sceglie di fare vasche così grandi abbia ambizione, quindi non si limiterà a soli pesci.
Quindi allevare coralli e soprattutto SPS e LPS è impegnativo.
Ci vuole impegno continuo, anche se pochi minuti, comunque giornaliero.
Molte automazioni si possono fare, io nel mio progetto ho automatizzato in autonomia tantissime cose , ma l'occhiata a tutta la tecnica ci vuole sempre, ogni giorno.
Anche la vacanza di due settimane si può gestire da remoto , ma ci vuole sempre la possibilità che qualcuno alla esigenza intervenga in maniera tempestiva.
Detto questo io dico ( sempre lasciando la parte budget a parte) meglio 1500 che 500lt.
Poi visto che hai una stanza che puoi dedicare (sogno di tutti) , ti puoi veramente divertire sul progetto tecnica e strutturare l'impianto in modo di avere facilità di intervento, manutenzione e controllo.
Immagine

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 02/05/2024, 17:19

Danireef ha scritto:
01/05/2024, 21:21
Davide_m ha scritto:
01/05/2024, 11:29
Sarà che sono scettico su queste dimensioni di acquri marini, ma non mi è mai capitato di vederne una in "buone" condizioni.
visti diversi, alcuni li vedrai nel contest danireef dell'acquario più bello d'Italia e poi Polo Reef... vabbè ma quello è fuori concorso
L'ho visto, il suo veramente una cosa fuori dal mondo,fuori concorso fuori di tutto ( anche un po di testa ahaha ) Andrew poi simpatico e disponibile. :-D

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 02/05/2024, 17:23

Menego ha scritto:
02/05/2024, 9:43
Secondo me chi vuole "automatizzare" il più possibile è perché ha poco tempo da dedicare alla vasca e questo lo vedo male.. Non inizierei mai un progetto da 1500 litri se so fin dall'inizio che non avrei il tempo per seguirlo giornalmente.. Può capitare di mancare quel paio di settimane per le vacanze, ma un occhiata quotidiana non fa mai male.. Se si blocca qualcosa e si interviene in ritardo si rischia di mandare all'aria tutto il lavoro in poco tempo ed in 1500 litri pensa quanti animali ci sarebbero all'interno..
Mah il voler automatizzare e' piu' un vezzo che una necessita' ( tolto il cambio dell'acqua che ODIO con tutto me stesso ) anche perche' poi alla fine ci passi comunque le ore attaccato che sia automatizzato o meno, diciamo che per me l'automatizzazione aiuta proprio negli imprevisiti ( devo partire per due giorni, sono tranquillo e so che non avro' grane anche se e' il giorno del cambio o boh ) nelle vacanze sinceramente non ho mai avuto problemi anche quando i cambi li facevo con la tanica dell'acqua in quanto il 99% delle volte sono organizzate con anticipo, quindi organizzavo anche l'acquario...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Ftarr » 02/05/2024, 18:26

Io mi butterei alla grandissima
Ci ho pensato tanto a fare la seconda vasca … ora ho 800l in due vasche e so che mi incasinerò perché ho un lavoro molto impegnativo

Ma ho deciso che ogni tanto una cazzata nella vita va fatta


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 03/05/2024, 15:28

Eheh fosse solo questa ti darei ragione, ma nel mio caso funziona piu' il detto " ogni tanto una cosa furba falla" ahah

Adesso faccio una " lista della spesa " e la inserisco qua, cosi vediamo a quanto ammonta il danno...


Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 07/05/2024, 9:53

Nato e cresciuto a Torino, l'acquario sara' qui a Torino, ma vivo e lavoro per 4 giorni a settimana a Zurigo da anni..
:-D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti