Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 29/04/2024, 12:31

Buongiorno a tutti, mi chiamo Simone.

Come scritto nel post di presentazione, ho vissuto e vivo da qualche anno all'estero, e questo mi ha impedito di portare avanti questa mia passione, ora gli spostamenti sono limitati e la situazione stabile e quindi posso ricominciare a divertirmi.

A causa di questa nuova situazione, ho preso casa con la mia compagna, e la stiamo ristrutturando, e dopo suppliche preghiere :D :D e non poche promesse mi sono assicurato una stanza 2,50 x 4 da dedicare alla mia passione e quindi trasfrmarla in Fish Room, con l'acquario che si vedrebbe dalla sala come un quadro con tutto il tecnico all'interno della suddetta stanzina.

La casa e' al piano terra quindi non ho limiti di peso o altro ma di questo FORSE ne parlero' dopo, la mia domanda e' la seguente.

Io ho esperienza in acquari MA solo dolci, ho allevato di tutto, con prevalenza di ciclidi Sudamericani come Discus fino ai PIranha quando ho iniziato epoche fa. :D

Ho implementato una gestione praticamente totalmente automatica con rabbocchi automatici e scarichi in rete con un piccolo programmino arduino di cui vado molto fiero ( che mi e' costato sangue e lacrime salvo scoprire che una perosna un pizzico competente ci avrebbe messo 40 secondi ma vabbe' :o )

Vorrei imbarcarmi in questa avventura ma ho paura sia troppo, dovrei ( ma forse piu' vorrei ) iniziare con un acquario molto grande in primis per no dover fare troppi camiamenti al progetto attuale in sceundis perche' non vorrei star li ad avvelenrami il fegato perche' " lo voglio piu' grande ".

Quindi, e' fattibile per un neofita nel mondo del marino iniziare un avventura con un marino di dimensioni generose, e per generose parlo di 1500LT in su oppure e' utipia?


Vorrei evitare di parlare di Budget e della tecnica al momento , adesso mi soffermerei sul tempo da dedicarci ( quanto sarebbe la manutenzione se riuscissi ad automatizzare molto ) sulle competenze necessarie, e sulla ( secondo la vostra espeirenza ) possibilita' di successo e non far morire poveri coralli e pesci.

Scusate se sono stato prolisso. :-)

Un Saluto

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Ftarr » 29/04/2024, 13:43

Ciao benvenuto !

Come nei dolci più grande è e più stabile sarà

Attenzione al budget perché una vasca importante costa molto più di un dolce… ti direi un x3 tra tecnica e manutenzione

Anche io dopo anni (taaanti) di dolce sono passato al marino ed in questi giorni sto allestendo la seconda vasca di casa… come primo consiglio ti direi di capire quali sono le differenze principali e impatto quindi nella progettazione:

- sump : ci sono diversi ed ingombranti oggetti necessari per cui non puoi fare a meno della sump e quello che si porta dietro come idraulica

- movimento: è critico per la salute degli animali

- luci e scambio gassoso di superficie: la superficie della vasca è aperta e le luci devono coprire bene tutta la vasca perché le esigenze degli animali sono superiori a quelle del dolce

Parti dal budget :) tanti partono e poi vanno in difficoltà e lasciano a metà progetti troppo ambiziosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 29/04/2024, 15:45

Grazie mille per la tua risposta :-) e in bocca al lupo per la tua seconda vasca!!

Domanda, fino a che punto si puo' automatizzare un acquario marino? perche' un dolce sono riuscito a portarlo ad una automazione quasi del 100%, io pulivo i vetri e poco altro, ma dire che ci dedicavo 1 ora alla settimana era tanto.. qui?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Ftarr » 29/04/2024, 17:55

Simone1990 ha scritto:Grazie mille per la tua risposta :-) e in bocca al lupo per la tua seconda vasca!!

Domanda, fino a che punto si puo' automatizzare un acquario marino? perche' un dolce sono riuscito a portarlo ad una automazione quasi del 100%, io pulivo i vetri e poco altro, ma dire che ci dedicavo 1 ora alla settimana era tanto.. qui?
Vai a vederti dei video di Neptune system Apex americani e ti fai una idea… è uno dei più completi ma ci sono tante soluzioni
Puoi automatizzare tanto… puoi anche gestire una vasca senza cambi acqua periodici che sono i più laboriosi per via della salatura dell’acqua…

Però mentre un dolce lo puoi considerare un sistema chiuso in equilibrio tra flora e fauna .. un marino rimarrà sempre un sistema aperto dove devi dosare, misurare, correggere… rimanendo sempre in un equilibrio instabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27334
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Danireef » 29/04/2024, 19:50

Bhè diciamo che, se non ci sono problemi particolari, puoi automatizzare i cambi d'acqua (ammesso di farli), le somministrazioni degli oligoelementi, e l'alimentazione dei pesci e coralli, anche se io non alimenterei in automatico. Oltre ovviamente al rabbocco. Il resto lo devi fare tu.

Prezzi come ti hanno detto fra X3 e X4. Dipende molto cosa tu voglia allevare.

A livello di manutenzione c'è molta meno manutenzione del dolce, pensando a tagliare piante etc

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 30/04/2024, 11:01

Grazie a tutti per le risposte, la cosa che mi spaventa moltissimo, e' magari iniziare e poi non ottenere risultati,magari stare li a impazzire per mesi e mesi dietro alla chimica alle maturazioni etc etc
mi ricordo ai primi tempi con il dolce che non ne cavavo un ragno dal buco, poi i risultati sono arrivati eh... pero' l'idea di trovarmi " in bambola' con un acquario da 300 lt e' un conto con un qulcosa che mi e' costato fatica e ( molti ) soldi e' un'altra...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Ftarr » 30/04/2024, 11:04

Secondo me rischi meno che con il dolce
Ormai ci sono prodotti e protocolli molto validi .. ci sono gli ICP per i valori dell’acqua.. ci sono i forum

30 anni fa quando partii con il dolce ci ho messo anni per capire come fare .. pochi kit di misura.. poche informazioni …

Poi il manico che hai preso nel dolce vale anche per il Marino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2686
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da bettatiger93 » 30/04/2024, 14:18

Simone1990 ha scritto:
30/04/2024, 11:01
Grazie a tutti per le risposte, la cosa che mi spaventa moltissimo, e' magari iniziare e poi non ottenere risultati,magari stare li a impazzire per mesi e mesi dietro alla chimica alle maturazioni etc etc
mi ricordo ai primi tempi con il dolce che non ne cavavo un ragno dal buco, poi i risultati sono arrivati eh... pero' l'idea di trovarmi " in bambola' con un acquario da 300 lt e' un conto con un qulcosa che mi e' costato fatica e ( molti ) soldi e' un'altra...
Magari prova con un acquario di dimensioni inferiori , 500-600 litri.
Anche per capire se il marino faccia per te, ci sono persone che fanno il passaggio da marino a dolce o da dolce a marino e poi tornano indietro per diversi motivi.
Valuta bene la situazione.

Simone1990
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 29/04/2024, 12:11

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Simone1990 » 30/04/2024, 16:25

Grazie per le risposte!! Ecco l'idea di fare prima un 5/600 e poi farlo grande ahime' non posso prenderla in considerazione, in quanto ora e' a progetto, la casa e' un cantiere e quindi sono in tempo per fare tutto, anche per NON farlo nel caso e lasciare quella stanza ad altro, se dovessi prendere un 5/600 litri resterebbe quello per sempre, non smonterei casa per fare un acquario piu' grande..forse boh si tra 20 anni, ma mi sembra un po too much pensare gia' cosi lontano ahah :-)

Comunque siete stati di grande aiuto, adesso faro' ancora qualche pensiere, faro' una bella lista della spesa per capire bene i costi e nulla spero di poter aprire un topic nella sezione allestimenti il prima possibile :-)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3960
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo Acuqario Marino... mi servirebbe una consulenza..

Messaggio da Davide_m » 01/05/2024, 11:29

Simone1990 ha scritto:
29/04/2024, 12:31
Quindi, e' fattibile per un neofita nel mondo del marino iniziare un avventura con un marino di dimensioni generose, e per generose parlo di 1500LT in su oppure e' utipia?

Vorrei evitare di parlare di Budget e della tecnica al momento , adesso mi soffermerei sul tempo da dedicarci ( quanto sarebbe la manutenzione se riuscissi ad automatizzare molto ) sulle competenze necessarie, e sulla ( secondo la vostra espeirenza ) possibilita' di successo e non far morire poveri coralli e pesci.
Penso sia possibile, ma è a mio avviso molto diversa da un dolce.
Il budget diviene inevitabilmente un presupposto fondamnetale, non tanto per la tecnica, che una volta acquistata resterà per anni e verrà ammortizzata, ma per la gestione corrente.
Oltre alla non bassa bolletta elettrica (riscaldatori, pompe di movimento, illuminazione - tutto va a corrente)
il 20% (ogni 10-15gg ??) di 1500 litri sono 300. con un sale economico sei a circa 40€ (un secchio da 22 kg fa circa >600 litri) + acqua osmotica a cui devi prevedere la regolare sostituzione di membrane e resine ~60€/6 mesi
anche con un reattore di Ca adeguato, c'è il costo degli altri oligoelementi, bombola CO2.

Un amico ha un 800 L. ben tenuto, ma al primo impegni lavorativi extra, ha smarrito la tempistica ed in meno di un mese si è ritrovato con una quantità di problemi, che non siamo ancora riusciti a recuperare (8-10 mesi) - 200 litri cambio settimana + iniziali 500...

Sarà che sono scettico su queste dimensioni di acquri marini, ma non mi è mai capitato di vederne una in "buone" condizioni.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti