Nuova avventura

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 222
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Nuova avventura

Messaggio da graziano » 30/03/2024, 12:30


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4892
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuova avventura

Messaggio da Ftarr » 30/03/2024, 12:51

graziano ha scritto:
YrbaFFo ha scritto:
30/03/2024, 10:58
Infatti ho seguito il suo consiglio ed ho preso un impianto a 5 stadi (usato) a buon prezzo.
Ora devo ordinare le cartucce. Marche da preferire o da evitare?? Ma soprattutto cosa devo prendere?? Se ho capito bene devo ordinare una per sedimenti da 5 mcr (o meglio da 1 mcr?),carbone granulare, carbon block 5 mcr, membrana da 50 gpd e resina deionizzante. ( Due bicchieri coi carboni è corretto?)
Hai fatto la scelta migliore, come membrana Pentair o Filmtec a mio vedere le migliori, resina DEIO no a viraggio colore, io ho sempre usato Korallen o Triton
Io uso le silco perché costano una sciocchezza in più ma sono molto più efficaci delle deio… sempre quelle NON a viraggio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27283
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura

Messaggio da Danireef » 30/03/2024, 13:58

Io uso quello che trovo :D, guarda anche sul sito AMTRA, AQPET, ReefSnow, AquariumAngri, RalfReef,

YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 30/03/2024, 17:10

Come mai quelle a viraggio non le consigliate??

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 30/03/2024, 17:46

Cioé 4 pagine (40 messaggi) per un impianto d'osmosi e la reale differenza non é ancora stata citata ? e i dati erano anche stati forniti (>650 TDS in acqua di rete)
Gli impianti sono tutti uguali la differenza é la membrana ad osmosi inversa che si deve montare... ma qui si deve sapere quali dati cercare... e come leggerli...
come anche i dati riportati di 50-75-100 GDP, che se le membrane non sono adeguatamente condizionate non li si farebbe mai (come non li si fa mai)... e sul restrittirore di flusso ? nessun accenno...

grazie a @Danireef per la menzione nel post sopra. :D

WOW si ritorna a quei forum "compra questo" "compra quello"... (ormai acquistato, non saprà mai come sistemarlo... :cry: )
Proprio vero che il forum lo fa chi scrive...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 30/03/2024, 18:06

Ahahah ottimo! @Davide_m pensaci tu allora. Sali in cattedra e spiegami quel che sai, per piacere :roll:

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 31/03/2024, 18:03

YrbaFFo ha scritto:
30/03/2024, 18:06
Ahahah ottimo! @Davide_m pensaci tu allora. Sali in cattedra e spiegami quel che sai, per piacere :roll:
Non si tratta di cattedra o banco, ma di fornire indicazioni corrette per far comprendere che non si fanno cose a caso perché lo dice "Caio" o "Sempronio". ma che c'è un motivo per dare quelle indicazioni.
YrbaFFo ha scritto:
25/03/2024, 11:07
La vasca è una 110 lordi 45x45x50 con mobiletto dedicato e sump dedicata.
110 litri lordi = 20% di cambio settimana (un'enormità) sono 22 litri a settimana, arrotondiamo per eccesso a 25 a settimana (cosa che non farai mai)
25L x 45 settimane (L'anno ne ha 52, ma non lo farai tutte le settimane) 1.125 Litri di osmosi da avere disponibili.
pensa se ne fai di meno...
Se hai una 50 GDP con restirtore a 250/300 ml/min a pressione normale per i 25 litri ci impieghi meno di 4/5 ore.

A 6-8 mesi cambi tutto (troppe cariche batteriche)... Se consideriamo la vita di una 50 GDP in associazione ai prefiltri avrai usato il tutto per meno del 7,50% della loro vita (~ 8000 L) ! (anche vero che il 50 GDP è quello più piccolo...) al costo attuale per 6 mesi di produzione e circa 600 litri (senza acquisto di impianto) hai un costo litro di 0.11€ (senza considerare l'acqua che scarterai circa 4 volte tanto, infatti si recupera circa 1 litro ogni quattro = 5 - per produrre 100 litri se ne consumano, sul contatore, 500) al limite contro i 0,20 di acqua in negozio. se scendessi - riducendo - oltremodo l'autoproduzione potrebbe essere controproducente (personalmente sostituisco tutto a 1/2 TDS, dopo aver prodotto circa 2500-3000 litri dipende dalla stagione)
YrbaFFo ha scritto:
30/03/2024, 10:58
Infatti ho seguito il suo consiglio ed ho preso un impianto a 5 stadi (usato) a buon prezzo.
Ora devo ordinare le cartucce. Marche da preferire o da evitare?? Ma soprattutto cosa devo prendere?? Se ho capito bene devo ordinare una per sedimenti da 5 mcr (o meglio da 1 mcr?),carbone granulare, carbon block 5 mcr, membrana da 50 gpd e resina deionizzante. ( Due bicchieri coi carboni è corretto?)
L'acqua arriva dalla rete -> sedimenti -> carbon block -> membrana -> post osmosi (resine)
Ora in fiducia a chi l'ha venduto avrà inserito la membrana corretta per il restrittore = utilizza tutto uguale (sostituendo membrana e restrittore - questo andrebbe cambiato regolarmente poichè si rovina con il passaggio dell'acqua, ma in italia nessuno lo fa e lo dice)

Membrana ? quale marca scelgo e con quali valori ?
Quella più indicata sarebbe una per TDS elevati >500 quindi quasi esclusivamente una "P________r" o una cinese HID (no Vontron <250 TDS, no Dow <250 TDS) anche questa con troppi TDS lavorerà male. La Booster danneggia prima la membrana come altre schifezze che non vengono rimosse da carbone e sedimenti (ruggine)

Resina ? letto misto a 60/40 che costi poco ( :lol: ) ne userai molta.

pressione in entrata acqua dalla rete (dimensione dei tubi), presenza assenza di sistemi di addolcimento, cadute di prssione post prefiltro 1 e prefiltro 2, pressione alla membrana (fondamentale) e pressione in uscita alla stessa sono condizioni che scoprirai solo successivamente...

montaggio membrane e prefiltri, non particolarmente difficoltosi, ma una guarnizione può sempre rovinarsi, tagliarsi... e far filtrare qualcosa che non dovrebbe...

Mi sarebbe piaciuto leggere queste considerazioni prima del "COMPRA"
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 31/03/2024, 18:51

Wow mitico...ho riletto 2 volte il messaggio per capire tutti i concetti espressi...quindi mi stai dicendo che per il consumo che ho io mi conviene andare una volta a settimana a prendere l'acqua osmotica dal negoziante (ammesso che la loro acqua sia a 0/1 tds)??

YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 01/04/2024, 11:39

Comunque sono riuscito ad annullare l'acquisto dell impianto...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3948
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 01/04/2024, 12:00

YrbaFFo ha scritto:
31/03/2024, 18:51
Wow mitico...ho riletto 2 volte il messaggio per capire tutti i concetti espressi purtroppo ne do molti per scontati, il che complica...quindi mi stai dicendo che per il consumo che ho io mi conviene andare una volta a settimana a prendere l'acqua osmotica dal negoziante (ammesso che la loro acqua sia a 0/1 tds)??
Dico che se avessero risposto "come me" avresti avuto le idee un po' più chiare e avresti potuto valutare meglio come e cosa fare.

Si ci sono vari aspetti poi da considerare:
  • L'aumento della necessità per l'evaporazione
  • accesso ad acqua "sicura" sia per TDS che per disponibilità
  • zona di residenza e vicinanza "negozi/o" non fa cmq mai male passare in negozio (qui parlo un po' più da negozio)
  • impianto a cui collegare il sistema per osmosi (potrebbe essere usato per altri scopi, anche alimentare - in questi casi si monta una valvola di rimineralizzazione e un addolcitore -con controlavaggi- in ingresso, con vari altri sistemi di filtrazioni propri della tecnica idraulica)
L'acqua in acquaristica marina è la base, poi arriva la luce, movimento, valori chimici e poco altro... non è così complesso come si crede
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti