Nuova avventura

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 18/04/2024, 11:51

Ok dai anche il nodo della sabbia l'abbiamo sciolto.

Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: Nuova avventura

Messaggio da Nick » 18/04/2024, 13:41

Davide_m ha scritto:
18/04/2024, 10:30
la sabbia "viva" è esclusivamente per il DSB, nel berlinese potrebbe essere un impiccio
Buongiorno scusate l'intromissione in che senso potrebbe essere un impiccio..ho sempre pensato fosse meglio quindi potrei aver sempre sbagliato ad usarla sul berlinese

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 18/04/2024, 19:42

Il Berlinese "originale tedesco" non presenta sabbia, ma solo rocce e luce con schiumatoio adeguato al litraggio/animali presenti.

Impiccio = se di quantità (>2cm)/dimensione(troppo grossa) errata, potrebbe
  • essere un substrato eccessivamente ampio per i batteri,
  • essere fonte/deposito di Nitrato
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: Nuova avventura

Messaggio da Nick » 18/04/2024, 20:37

Ok grazie Davide ma evidenziavi viva c'era un motivo?meglio metterne una non viva se fosse?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 20/04/2024, 16:13

non era un -evidenziazione- ma piuttosto un virgolettato; Sabbia viva è attiva batteriologicamente, cosa che non mi sembra possibile di una cosa che sta in un sacco per svariati anni. Ok caribsea, inserisce bustina di batteri (ocean direct live sand)

sabbia è effetto decorativo, gusto molto personale. un adeguato substrato (anche ceraminizzato) ha un buon effetto. personalmente mi piacerebbe provare le sabbie nere (o al massimo le rosa) per marino, ma non se ne trovano ( IMHO )
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27291
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura

Messaggio da Danireef » 22/04/2024, 14:24

Davide_m ha scritto:
18/04/2024, 19:42
Il Berlinese "originale tedesco" non presenta sabbia, ma solo rocce e luce con schiumatoio adeguato al litraggio/animali presenti.

Impiccio = se di quantità (>2cm)/dimensione(troppo grossa) errata, potrebbe
  • essere un substrato eccessivamente ampio per i batteri,
  • essere fonte/deposito di Nitrato
uhm no. Qui devo contraddirti. Le prime vasche erano con sabbia, 4-5 cm, e sono nate tutte così.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27291
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura

Messaggio da Danireef » 22/04/2024, 14:28

Allora, rispondendo a qualche messaggio vario precedente.

Daphbio e BEA hanno i loro protocolli, se si decide di seguirli, li seguirei in toto. Facendo come dicono loro. Loro sanno cosa sia meglio per i loro prodotti, come li testano, e come hanno dato i migliori risultati.

Io personalmente ho sempre avviato con sabbia, che si è sporcata ed è poi tornata bianca, perché @Davide_m dici che poi non torna pulita?

Infine io penso che, potendo, sia meglio aggiungere roccia viva, perché la colonizzazione batterica del substrato avviene prima. Sul lungo periodo non cambia nulla.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3950
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Nuova avventura

Messaggio da Davide_m » 22/04/2024, 21:09

Danireef ha scritto:
22/04/2024, 14:28
Io personalmente ho sempre avviato con sabbia, che si è sporcata ed è poi tornata bianca, perché @Davide_m dici che poi non torna pulita?
per statistica, il più delle vote resta nocciolina/bige.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

YrbaFFo
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 25/03/2024, 0:53

Re: Nuova avventura

Messaggio da YrbaFFo » 23/04/2024, 11:25

Aggiornamento importante: ieri sera sono andato a ritirare la vasca.

Immagine

Allora, tanto per cominciare c'è da fare qualche appunto sulle misure della vasca: le misure esatte sono 38(errore del venditore che ha sbagliato a riportare la misura)x45x55h(errore mio che ho sbagliato a riportare la misura qui sul forum, per quello che avevo riportato i 110 litri lordi) per un volume lordo della vasca di 94 litri. Vabbè poco male.

Altro punto: per quanto riguarda i tracimatori da installare, mi ritrovo con un foro per lo scarico da 32mm ed un carico da 20mm. Stavo pensando di acquistare il kit tracimatore interno della Blau Aquaristics internal flow https://www.blau-aquaristic.com/overflow-en.html, che da specifiche dovrebbe calzare a pennello. Il kit viene fornito con un tubo corrugato. Meglio cambiarlo con un tubo rigido in PVC o posso tenere quello in dotazione??

Immagine

Un altro dubbio riguarda la sump che è partizionata come mostrato in foto per ospitare la camera per il rabbocco da 16 litri a destra e la camera unica da 31,5 litri a sinistra. Conviene dividere ulteriormente la vasca tecnica per ospitare caduta, materiale filtrante (perlon e/o carboni attivi) e skimmer da una parte e risalita dall'altra?? Come ho imparato dal libro di @danireef avere la sump partizionata porta molti benefici ma come potrei dividerla in questo caso?? Pensavo di dividerla in modo da creare due zone per la lunga una da, ad esempio, 36x15 (caduta, carboni e skimmer) e l'altra da 36x12 per riscaldatore e risalita. Vale la pena dividerla o posso tenerla così com'è??
Aspetto ansioso vostre nuove.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27291
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova avventura

Messaggio da Danireef » 23/04/2024, 19:21

Metti la risalita a destra e schiumatoio a sinistra e sei a posto, secondo me.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti