Trasferimento acquario

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Taddens
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/03/2024, 17:36

Trasferimento acquario

Messaggio da Taddens » 25/03/2024, 8:35

Buongiorno a tutti , vorrei chiederti un consiglio. Attualmente ho un cubo 50x50x50 berlinese avviato da 3 anni, e dovendo trasferirmi, ho deciso di prendere un 80x60x60. come mi consigliereste di avviare il nuovo? Quando potrò inserire rocce vive, coralli e pesci presenti nel 50?
Grazie mille

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Trasferimento acquario

Messaggio da Danireef » 25/03/2024, 17:23

Dipende dal tempo che hai.

Se puoi permetterti di far maturare il nuovo acquario, allora puoi trasferire il tutto piano piano nel corso di qualche mese. Se invece non hai tempo, e devi trasferire tutto, dovrai gestire il passaggio come fosse un enorme cambio d'acqua.

Leggi questo articolo: Come affrontare un Cambio Vasca senza insidie. Cronaca di una giornata.

Water
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 163
Iscritto il: 02/12/2017, 13:46

Re: Trasferimento acquario

Messaggio da Water » 03/04/2024, 16:33

Ciao Taddens!
Confermo ciò che ha detto Danilo!
Dipende dalle tue possibilità, far maturare è comodo come però può esserlo tutto in “un blocco” unico se hai fretta.

Io quando ho fatto il passaggio simile al tuo ma da un Nanoreef ad un 50x50 ho fatto maturare le nuove rocce, così poi aggiungendo le restanti e l’acqua bella matura è stata più stabile la cosa.
Son sempre cambiamenti ma molto più stabili!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: graziano e 86 ospiti