Il mio primo Reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Spidi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2024, 15:53

Il mio primo Reef

Messaggio da Spidi » 18/03/2024, 16:21

Buongiorno a tutti!
Dopo aver osservato per 26 anni l'acquario dolce di casa (attualmente malawi), volevo intraprendere un'esperienza nel marino con l'obiettivo di capire se nella mia futura casa vorrò/potrò ospitare un angolo di barriera.
Dalla scorsa estate ho iniziato ad informarmi, leggere articoli e guardare video ma, a causa dei costi elevati evidenziati da tutti e per mancanza di uno spazio comodo e soprattutto di facile osservazione, non ho mai iniziato questa avventura.

Ad oggi ho preso coraggio e voglio entrare nel mondo, ma... non a capofitto!
Pensavo di utilizzare il seguente materiale che ho a casa:
- vasca 13lt 30x21x21
- hydor pico filter 350lt/h
- Sicce voyager 1000lt/h
- riscaldatore 25w
- termometro analogico

Attualmente la vasca, essendo sempre stata utilizzata come quarantena prima della vasca principale, ha uno scomparto laterlare adibito a filtro con 3 camere per perlon e cannolicchi.
Essendo concepito per il dolce non lavora per overflow ma pesca l'acqua dal basso.
Pensavo di convertirlo nella foto che segue:
Immagine
dove:
- blu hydor filter
- Rosso riscaldatore
- Verde seachem Matrix
- Giallo Perlon
Che ne pensate? Ha senso rifare lo scompartimento del filtro (attualmente è in plexiglass bianco non proprio accattivante, lo rifarei in pla/petg o polipropilene nero).

Da una vasca in dismissione ho acquistato un densimetro, 2kg di rocce exvive bollite e pulite con la lancia e una pixie 30 il tutto per meno di 50 euro.
Non dovrei aver dimenticato nulla :)

L'idea è di partire con un berlinese con 3kg di rocce una di queste viva, osmosi di negozio, sale AF e AF Bio S per ulteriori batteri per ospitare inizialmente qualche colonia di zoanthus e qualche invertebrato.

Per combattere l'evaporazione pensavo di coprire parzialmente l'acquario e lasciare qualche centimetro sui bordi.

Quanti errori sto commettendo? :>)

Grazie e buon reefing!

Spidi
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2024, 15:53

Re: Il mio primo Reef

Messaggio da Spidi » 18/03/2024, 16:23

Dimenticavo per schiarirmi un pò le idee sto leggendo il libro "Acquario Marino" di Dani.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo Reef

Messaggio da Danireef » 18/03/2024, 16:51

Lascia perdere il filtro. Meglio un qualcosa da agganciare con dentro il solo carbone attivo. Su 30 litri sei molto limitato per tutto. Via Seachem Matrix.

Rocce vive e basta direi. Una piccola pompa di movimento ed una luce. Per l'evaporazione è necessario avere un rabbocco automatico, altrimenti non partire proprio con l'idea del marino.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti