IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
PAIZ87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2024, 14:09

IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da PAIZ87 » 14/03/2024, 14:35

Buongiorno a tutti, volevo un infarinatura generale dato che sarà la mia prima esperienza con l'acquario marino in particolare ho visto un: NANO REEF da 49 lt.

La mia intenzione era quella di inserire all'interno delle semplici rocce con alcuni coralli; ovviamente qualcosa di piccolo e particolare perché 49 lt sono consapevole che è piccolo come acquario, e magari una coppia di pesci piccoli.

per proseguire con l'acquisto dell'acquario che caratteristiche devo assolutamente guardare ??
Gentilmente potreste anche consigliarmi che tipi di rocce, coralli e pesci acquistare ??

Invece nel capitolo manutenzione di esso come funziona; prodotti, controllo acqua; ogni quanto sono da fare i controlli ??

Giusto per far capire, l'acquario ero intenzionato a metterlo sulla scrivania della mia camera, una stanza comunque non sempre alla luce piena , potrebbe essere un problema ??
Ringrazio infinitamente coloro che utilizzeranno del loro tempo libero per aiutarmi nell'acquisto.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da Danireef » 14/03/2024, 17:39

Ciao, posso consigliarti l'acquisto di un libro? Risponderebbe a tutte le tue domande e ti darebbe quelle informazioni di dettaglio che ti servono. Poi sarai libero di approfondire le cose. Perché altrimenti per rispondere alle tue domande... bisognerebbe scrivere un libro...

Noi consigliamo i seguenti:

Immagine

Immagine

Immagine

Il primo l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello.

PAIZ87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/03/2024, 14:09

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da PAIZ87 » 14/03/2024, 18:19

ah ok, si ovviamente una risposta concisa giusto 3/4 righe; un infarinatura generale ecco......
va bene la ringrazio per la risposta.
le auguro una buona giornata.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da Danireef » 14/03/2024, 18:41

PAIZ87 ha scritto:
14/03/2024, 18:19
ah ok, si ovviamente una risposta concisa giusto 3/4 righe; un infarinatura generale ecco......
va bene la ringrazio per la risposta.
le auguro una buona giornata.
Chi le condensa la risposta a quelle domande in 3-4 righe mente sapendo di mentire... purtroppo...

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 221
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da graziano » 14/03/2024, 20:27

PAIZ87 ha scritto:
14/03/2024, 18:19
ah ok, si ovviamente una risposta concisa giusto 3/4 righe; un infarinatura generale ecco......
va bene la ringrazio per la risposta.
le auguro una buona giornata.
Io fossi in te metterei le stesse domande che hai scritto qui su Facebook e vedrai che nel giro di mezz'ora avrai tutte le tue risposte infarinate che desideri, poi magari come spesso accade dopo tre mesi sei a punto e a capo a ridomandare le stesse cose con qualche soldo in tasca in meno e purtroppo qualche animale morto in più
ps. scusa la mia franchezza

Gaio1
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 01/03/2024, 8:22

Re: IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO.

Messaggio da Gaio1 » 16/03/2024, 14:53

Ciao @PAIZ87
Non prenderla a male come detto sopra una infarinatura ha bisogno di tante tante pagine di rgomenti, ma dopo una ventina d anni d acquari ci sono ancora questioni che risultano oscure e molto controverse su testi e forum. Prenditi un po di tempo per leggere puoi iniziare dl portale, dagli articoli sulla tecnica da libri sulle basi e puoi chiedere e chiedere qui sul forum in tanti siamo alla prima seconda esperienza ma c è chi fa girare acquari con ottimi risultati da anni e che ha già avuto modo di sperimentare tante cose nel bene e nel male.
Per riuscire ci vuole tanta pazienza e a volte aspettare settimane mesi e più per vedere se le cose funzionano e come . Prendersi del tempo per capire cosa serve come funziona e quanto alla fine ci verrà a costare vedrai sarà tempo ben speso
Leggi almeno un po di articoli su metodo di gestione illuminazione e parametri da controllare e mantenere e poi posta i Dubbi e vedrai che troverai risposte
Buona Avventura

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti