Primo marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Ale77
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2024, 19:46

Primo marino

Messaggio da Ale77 » 06/03/2024, 18:16

Ciao a tutti mi chiamo Alessandro.
Dopo anni di dolce (tre vasche) sono partito con questa nuova avventura e vi chiedo qualche consiglio / rassicurazione per il mio nuovo progetto.

Come vasca ho trasformato una dolce (lo so che in molti storceranno il naso).
Alla vasca, askoll pure xl (90 litri) ho cambiato le luci e ho messo quelle della serie pure xl marino, ho tolto la parte posteriore dove c'erano gli scomparti per la filtrazione biologica ed in questa zona (1/3) che adesso è scoperta, ho messo lo skimmer 9004 della tunze.
Due pompe di movimento della jebao che si alternano (3000 l/h), circa 18 kg di rocce sintetiche fondo pulito.

Ho riempito con foto periodo subito 10 ore dal 1 ottobre. Ogni giorno inserivo batteri di una casa francese (non so se posso scrivere i nomi).
All'inizio qualche diatomee, pochissime filamentose test no2, no3, PO4 sempre a 0. Acqua d'osmosi 4 stadi della Forwater.

A gennaio ho inserito i primi molli e dopo un po' 2 occellaris.
Il problema è che da qui sono iniziate a comparire le alghe. Le rocce si sono ricoperte (circa per il 70%) di ciano batteri e devo pulire i vetri di una patina almeno 2 /3 volte a settimana.
I coralli, Zoanthus, ricordae, Sarcophyton, Rhodactis, Sinularia crescono bene e sicuramente si sono già ingranditi.
Da lunedì ho iniziato un nuovo protocollo batterico (casa italiana che Dany ha da poco presentato sul suo canale).

Misuro no2, no3 e PO4 con test a reagenti della nyos e ho sempre trovato tutto a 0 (forse solo in un caso ho avuto fosfati ....colorazione quasi impercettibile).

Kh 7 ph 8,2 Ca 430 Mg 1290

Volevo chiedere qualche consiglio se è tutto nella norma anche avendo utilizzato solo rocce sintetiche. Durante i cambi d'acqua, fatti da gennaio ogni 10 giorni, aspiro oltre al fondo anche un po' di cianobatteri che si staccano molto facilmente e la parte sotto rimane bella pulita (anche se dopo ricrescono).

Grazie.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino

Messaggio da Danireef » 06/03/2024, 23:58

Ale77 ha scritto:
06/03/2024, 18:16
Ciao a tutti mi chiamo Alessandro.
Ciao Alessandro benvenuto
Dopo anni di dolce (tre vasche) sono partito con questa nuova avventura e vi chiedo qualche consiglio / rassicurazione per il mio nuovo progetto.

Come vasca ho trasformato una dolce (lo so che in molti storceranno il naso).
Più che altro è strutturata male, non che non si possa fare.
Alla vasca, askoll pure xl (90 litri) ho cambiato le luci e ho messo quelle della serie pure xl marino, ho tolto la parte posteriore dove c'erano gli scomparti per la filtrazione biologica ed in questa zona (1/3) che adesso è scoperta, ho messo lo skimmer 9004 della tunze.
Due pompe di movimento della jebao che si alternano (3000 l/h), circa 18 kg di rocce sintetiche fondo pulito.
C'è un post lunghissimo sul Pure XL da usare come marino, così come un articolo specifico sul portale.
Ho riempito con foto periodo subito 10 ore dal 1 ottobre. Ogni giorno inserivo batteri di una casa francese (non so se posso scrivere i nomi).
Certo che si possono scrivere i nomi.
All'inizio qualche diatomee, pochissime filamentose test no2, no3, PO4 sempre a 0. Acqua d'osmosi 4 stadi della Forwater.
Per forza... hai tutto sintetico... devi metterci tu lo starter biologico
A gennaio ho inserito i primi molli e dopo un po' 2 occellaris.
Il problema è che da qui sono iniziate a comparire le alghe. Le rocce si sono ricoperte (circa per il 70%) di ciano batteri e devo pulire i vetri di una patina almeno 2 /3 volte a settimana.
Assolutamente normale. Non hai fatto la maturazione prima, perché non c'era nulla da maturare. Io avrei inserito subito i pesci, in questo caso, ma non i coralli.
I coralli, Zoanthus, ricordae, Sarcophyton, Rhodactis, Sinularia crescono bene e sicuramente si sono già ingranditi.
Da lunedì ho iniziato un nuovo protocollo batterico (casa italiana che Dany ha da poco presentato sul suo canale).

Misuro no2, no3 e PO4 con test a reagenti della nyos e ho sempre trovato tutto a 0 (forse solo in un caso ho avuto fosfati ....colorazione quasi impercettibile).
Che non è la situazione migliore... i nutrienti devono esserci.
Kh 7 ph 8,2 Ca 430 Mg 1290

Volevo chiedere qualche consiglio se è tutto nella norma anche avendo utilizzato solo rocce sintetiche. Durante i cambi d'acqua, fatti da gennaio ogni 10 giorni, aspiro oltre al fondo anche un po' di cianobatteri che si staccano molto facilmente e la parte sotto rimane bella pulita (anche se dopo ricrescono).

Grazie.
Si, tutto nella norma. In pratica è partita la vera maturazione. Ora non aggiungere nulla fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata.

Ale77
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 26/02/2024, 19:46

Re: Primo marino

Messaggio da Ale77 » 07/03/2024, 1:07

Grazie per le risposte.

Quindi adesso il protocollo batterico della Bea è lo starter batterico che mi potrebbe aiutare?
E per avere un minimo di nutrienti cosa devo fare?

Ultima domanda : le due pompe di movimento le devo far girare al max (3000 l/h) o le setto circa a 2000 quindi circa 20 volte il litraggio della vasca?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo marino

Messaggio da Danireef » 11/03/2024, 16:20

Ale77 ha scritto:
07/03/2024, 1:07
Grazie per le risposte.

Quindi adesso il protocollo batterico della Bea è lo starter batterico che mi potrebbe aiutare?
Si potrebbe esserlo.
E per avere un minimo di nutrienti cosa devo fare?
Aggiungere pesci è il primo passo. Ma procediamo un po' alla volta.
Ultima domanda : le due pompe di movimento le devo far girare al max (3000 l/h) o le setto circa a 2000 quindi circa 20 volte il litraggio della vasca?
Se non danno fastidio ai coralli puoi aumentare il flusso, ma diciamo che 2000 l/h dovrebbe andare già bene

Marco1978
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 21
Iscritto il: 19/10/2023, 18:31

Re: Primo marino

Messaggio da Marco1978 » 19/03/2024, 17:15

Buongiorno, volevo consigli su come procedere per eliminare le diatomee in acquario.
I valori li ho controllati e sono buoni così come il valore dell'acqua di osmosi.
Ci posto una foto per darvi un'idea.
Grazie.
Marco
Immagine

Alexsandro
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 152
Iscritto il: 29/03/2022, 8:10
Località: Bologna
Contatta:

Re: Primo marino

Messaggio da Alexsandro » 19/03/2024, 23:22

Marco1978 ha scritto:
19/03/2024, 17:15
Buongiorno, volevo consigli su come procedere per eliminare le diatomee in acquario.
I valori li ho controllati e sono buoni così come il valore dell'acqua di osmosi.
Ci posto una foto per darvi un'idea.
Grazie.
Marco
Immagine
Ciao Marco
Non fare niente, andranno via da soli. Fanno parte del normale processo di maturazione.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 77 ospiti