Primo acquario marino in progettazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
AndreaV87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2024, 10:04

Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da AndreaV87 » 04/03/2024, 15:32

Buongiorno a tutti,
eccomi qui nel forum in cerca di spunti e di aiuti, in quanto sto progettando la mia prima vasca marina tropicale.

sarò prolisso, sappiatelo :D , ma cerco di mettervi al corrente di quante più cose possibile in modo da non trascurare nulla e fare meno ca***te possibili...

Vasca in vetro dimensione 70 x 55 x h 50, con "appoggio" muro sul lato corto. vetri sp. 8mm.
Allestimento: sarei orientato su un Berlinese possibilmente con una spolverata di sabbia (1cm max), a meno che non diventi più un fastidio che altro.

Sono ancora in fase progettuale, non ho fretta, ne sul progetto, ne poi sulla partenza/maturazione ecc...tutto con i tempi che saranno necessari. non ho comprato nulla quindi tutto può essere eventualmente stravolto.

Come ospiti sarei orientato su coralli molli e magari qualche LPS da sistemare più avanti sulla parte più luminosa e movimentata della rocciata, e qualche pesciolino di piccola taglia (un paio di ocellaris, Gramma brasiliensis, chromis, Pterapogon Kauderni, un paio di paguri, 1-2 lysmata, lumache...)

La vasca è quindi vasca da 192 litri lordi, 1 cm di sabbia viva (9/10 kg circa), leggendo in giro da inserire a maturazione completata.
-Circa 28/30 kg di roccie vive per formare un paio di atolli
-Carico/Scarico In-OUT Xaqua (Scarico 40, mandata 20)
-2 Pompe di movimento Koralia Evo 3200 con relativo Smart Wave Pump Controller sempre della Hydor ( o mi consigliate altro per il controllo?)
Dovrebbero fare un buon movimento sul mio litraggio, ma se in base alla disposizione della rocciata dovessero crearsi punti poco mossi potrei integrarne un altra, magari più piccolina.

Tecnica:
Sump 45 x 45 x h40 a 3 scomparti, allego immagine
-scarico da vasca nel primo step passaggio in calza per una grossolana filtrazione meccanica (dimensione maglie?)
-sonda temperatura
--> paratia con acqua che passa da sotto (posizionata a 5cm di altezza dal fondo) e quindi ingresso nella parte con schiumatoio e filtro a letto fluido.
-Schiumatoio ho pensato a un Deltec 400i oppure Ultrareef UKB120
-Filtro a letto fluido Ultra Reef Filtro 3 L con pompa Sicce Syncra Nano
-Riscaldatore 1 x 250W + 1 di back-up da 150/200W.
--> da qui paratoia (h 20/21cm) per mantenimento del livello, con tracimazione sull'ultimo step dove abbiamo
-pompa di risalita, ho pensato alla Sicce Syncra Silent 3.0 da 3000 lt/h e prevalenza 2,7 mt. (prevalenza acquario 120 cm circa).
Adiacente alla Sump ci sarà un contenitore per acqua d'osmosi 35 x 15 x h55 (circa 26 litri di riserva d'acqua) con osmoregolatore Blau Level Control System Dual.

Spero che la riserva da 28 litri possa essere sufficiente per sopperire a qualche gg. Per ferie più lunghe adotterò un sistema esterno.
L'altezza della sump è sufficiente a ospitare quei max 15/17 lt d'acqua che dovessero scendere in caso di black-out, anche con un discreto margine.

La cosa su cui ho più confusione è l'illuminazione, non vorrei ne buttare soldi e prendere qualcosa di ultraperformante per le mie esigenze, ma nemmeno sottodimensionare il sistema.
NICREW HyperReef 100 W LED e relativa centralina?

Sulla parte filtrante, ho letto poi qualcosa sui filtri ATS, i filtri a rullo, filtri ad alghe....ma trovo pareri molto discordanti...
Altro? refugium/criptica/carbone attivo???
Reattore di calcio, piuttosto che balling, visto che non è mia intenzione allevare SPS posso farne a meno?

Per l'acqua osmotica è mia intenzione autoprodurmela, acquistando un impianto ad osmosi.

Perdonate la lungaggine, ma preferivo sottoporvi il progetto con la veduta più ampia possibile :geek:
grazie a tutti!!
Andrea

Immagine
Immagine

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 407
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da MAV72 » 04/03/2024, 15:52

AndreaV87 ha scritto:
04/03/2024, 15:32

Spero che la riserva da 28 litri possa essere sufficiente per sopperire a qualche gg. Per ferie più lunghe adotterò un sistema esterno.
Ciao.

Per ferie più lunghe ti consiglio qualcuno che, magari a giorni alterni, ti possa seguire la vasca.
Lui rabboccherà anche l'acqua di osmosi.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da Danireef » 04/03/2024, 18:16

AndreaV87 ha scritto:
04/03/2024, 15:32
Buongiorno a tutti,
eccomi qui nel forum in cerca di spunti e di aiuti, in quanto sto progettando la mia prima vasca marina tropicale.
Ciao e benvenuto, ci proviamo :)
sarò prolisso, sappiatelo :D , ma cerco di mettervi al corrente di quante più cose possibile in modo da non trascurare nulla e fare meno ca***te possibili...
Anche io lo sono, per cui non c'è problema.
Vasca in vetro dimensione 70 x 55 x h 50, con "appoggio" muro sul lato corto. vetri sp. 8mm.
Allestimento: sarei orientato su un Berlinese possibilmente con una spolverata di sabbia (1cm max), a meno che non diventi più un fastidio che altro.
Il berlinese è nato con la sabbia, non c'è problema. Magari 2-3 cm. Ma va bene.
Parliamo di 190 litri, per mettere le cose in prospettiva.
Sono ancora in fase progettuale, non ho fretta, ne sul progetto, ne poi sulla partenza/maturazione ecc...tutto con i tempi che saranno necessari. non ho comprato nulla quindi tutto può essere eventualmente stravolto.
Ottimo inizio allora.
Come ospiti sarei orientato su coralli molli e magari qualche LPS da sistemare più avanti sulla parte più luminosa e movimentata della rocciata, e qualche pesciolino di piccola taglia (un paio di ocellaris, Gramma brasiliensis, chromis, Pterapogon Kauderni, un paio di paguri, 1-2 lysmata, lumache...)
Ok, perfetto.
La vasca è quindi vasca da 192 litri lordi, 1 cm di sabbia viva (9/10 kg circa), leggendo in giro da inserire a maturazione completata.
Ma anche subito.
-Circa 28/30 kg di roccie vive per formare un paio di atolli
Oppure 10 kg di rocce sintetiche...
-Carico/Scarico In-OUT Xaqua (Scarico 40, mandata 20)
Fai scarico 50 e carico con passaparete da 25
-2 Pompe di movimento Koralia Evo 3200 con relativo Smart Wave Pump Controller sempre della Hydor ( o mi consigliate altro per il controllo?)
No va bene. Su 192 litri, se fai LPS io userei anche qualcosa di più piccolo. Sui 2000 l/h. Le Koralia le ho recensite quasi tutte... quindi leggi gli articoli sul portale o cerca i video su YouTube.
Dovrebbero fare un buon movimento sul mio litraggio, ma se in base alla disposizione della rocciata dovessero crearsi punti poco mossi potrei integrarne un altra, magari più piccolina.
Quello sempre.
Tecnica:
Sump 45 x 45 x h40 a 3 scomparti, allego immagine
-scarico da vasca nel primo step passaggio in calza per una grossolana filtrazione meccanica (dimensione maglie?)
io non sono un fan della filtrazione meccanica. Inoltre con LPS e molli è meglio non asportare particolato dall'acquario. Puoi predisporla ma non la userei.
-sonda temperatura
--> paratia con acqua che passa da sotto (posizionata a 5cm di altezza dal fondo) e quindi ingresso nella parte con schiumatoio e filtro a letto fluido.
Io ho notato che se fai in modo che l'acqua tracimi da sopra faccia meno rumore... ma va bene anche da sotto.
-Schiumatoio ho pensato a un Deltec 400i oppure Ultrareef UKB120
Ok
-Filtro a letto fluido Ultra Reef Filtro 3 L con pompa Sicce Syncra Nano
Prendi qualcosa di molto più piccolo come il filtro aquamedic, ne abbiamo parlato qui: Multi Reactor S un filtro piccolissimo che non può mancare in sump
-Riscaldatore 1 x 250W + 1 di back-up da 150/200W.
Da usare entrambi o uno da tenere a casa?
--> da qui paratoia (h 20/21cm) per mantenimento del livello, con tracimazione sull'ultimo step dove abbiamo
-pompa di risalita, ho pensato alla Sicce Syncra Silent 3.0 da 3000 lt/h e prevalenza 2,7 mt. (prevalenza acquario 120 cm circa).
Ok, ma verifica i numeri qua:
- Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino
- Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata

Adiacente alla Sump ci sarà un contenitore per acqua d'osmosi 35 x 15 x h55 (circa 26 litri di riserva d'acqua) con osmoregolatore Blau Level Control System Dual.
ok
Spero che la riserva da 28 litri possa essere sufficiente per sopperire a qualche gg. Per ferie più lunghe adotterò un sistema esterno.
Direi perfetto.
L'altezza della sump è sufficiente a ospitare quei max 15/17 lt d'acqua che dovessero scendere in caso di black-out, anche con un discreto margine.
Una vasca da 70x55 scarica circa 4 litri al cm, poco meno. Per cui se ti si abbassa il livello di 4 cm sono circa 16 litri. Direi che non dovresti avere problemi (con lo scarico da 50).
La cosa su cui ho più confusione è l'illuminazione, non vorrei ne buttare soldi e prendere qualcosa di ultraperformante per le mie esigenze, ma nemmeno sottodimensionare il sistema.
NICREW HyperReef 100 W LED e relativa centralina?
Io non la conosco. Però io proporrei le sempre sottovalutate barre. Puoi partire con due, le puoi mixare come vuoi, e costano relativamente poco.
Sulla parte filtrante, ho letto poi qualcosa sui filtri ATS, i filtri a rullo, filtri ad alghe....ma trovo pareri molto discordanti...
Sono tutti sistemi per portarti i valori vicino allo zero. Cosa di cui tu non hai bisogno. I filtri a rullo sono come la calza sulla risalita e vale lo stesso discorso fatto prima.
Altro? refugium/criptica/carbone attivo???
La criptica serve se non hai spazio per le rocce ed hai valori alti che dovresti necessariamente abbassare. Non credo sia questo il caso.
Il carbone attivo è necessario per il metodo berlinese e non ne farei mai a meno.
Refugium bello, aggiunge biodiversità, ma tu non hai spazio.
Reattore di calcio, piuttosto che balling, visto che non è mia intenzione allevare SPS posso farne a meno?
No. Gli animali consumano calcio. La vasca consuma carbonati per tamponare il pH. Per cui ne hai bisogno. Andrei di balling anche con un sistema ad unico componenti, tipo allforreef o equivalenti.
Per l'acqua osmotica è mia intenzione autoprodurmela, acquistando un impianto ad osmosi.
Ottimo. Direi che sia necessario se vuoi certi livelli.
Perdonate la lungaggine, ma preferivo sottoporvi il progetto con la veduta più ampia possibile :geek:
grazie a tutti!!
Andrea
Ottimo ;-)

AndreaV87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2024, 10:04

Re: Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da AndreaV87 » 04/03/2024, 18:31

MAV72 ha scritto:
04/03/2024, 15:52
AndreaV87 ha scritto:
04/03/2024, 15:32

Spero che la riserva da 28 litri possa essere sufficiente per sopperire a qualche gg. Per ferie più lunghe adotterò un sistema esterno.
Ciao.

Per ferie più lunghe ti consiglio qualcuno che, magari a giorni alterni, ti possa seguire la vasca.
Lui rabboccherà anche l'acqua di osmosi.
qualcuno c'è, ma non fido per niente....già na grazia che gli faccio dare le crocchette al gatto :lol:

AndreaV87
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/02/2024, 10:04

Re: Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da AndreaV87 » 05/03/2024, 9:28

Ciao Dani,
partiamo dalle rocce, 10 kg di rocce sintetiche al posto di 28/30 di rocce vive? oppure i 10 sono in aggiunta?
per intenderci tipo le Caribsea shelf rock?

Carico scarico Ultrareef U50S. Per lo scarico vedo che nel kit vendono il corrugato, io pensavo di farlo con tubazioni rigide...meglio? peggio?
il carico invece con normale tubo flessibile in silicone

Filtro a letto fluido ok, visto il tuo video sul AQUA MEDIC.

riscaldatori pensavo a entrambi in vasca, magari settandone 1 a una T leggermente più bassa, che quindi dovrebbe non attivarsi in condizioni normali, subentrando nel momento in cui il principale non funzioni. diciamo che ha sicuramente più senso d'inverno.

Pompa di risalita avevo già fatto 2 conti con il tuo "programmino". con la pompa scelta mi da 1108 Lt/h in vasca.
meglio aumentare la taglia? lo schiumatoio dovrebbe far passare circa 800 L/h, anche se è difficile capire la portata di acqua delle pompe...i costruttori riportano tutti il volume d'aria...

Carbone dove lo piazzo? nel vano di entrata dell'acqua in sump? nel vano schiumatoio? fa lo stesso?

Balling, mi consigliate qualche dosometrica senza spendere una follia? a parte i primi periodi di presidio, poi vorrei cercare di godermi la vasca quanto più possibile, cercando di automatizzare, ove possibile alcune azioni quotidiane.

grazie mille ancora
Andrea

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo acquario marino in progettazione

Messaggio da Danireef » 05/03/2024, 21:21

AndreaV87 ha scritto:
05/03/2024, 9:28
Ciao Dani,
partiamo dalle rocce, 10 kg di rocce sintetiche al posto di 28/30 di rocce vive? oppure i 10 sono in aggiunta?
per intenderci tipo le Caribsea shelf rock?
Al posto di... al limite 15 kg ma non oltre.
Carico scarico Ultrareef U50S. Per lo scarico vedo che nel kit vendono il corrugato, io pensavo di farlo con tubazioni rigide...meglio? peggio?
Il corrugato in genere fa meno rumore ed è flessibile.
il carico invece con normale tubo flessibile in silicone
Il silicone prendilo molto largo. Leggi qui: https://www.danireef.com/2022/05/31/com ... -risalita/
Filtro a letto fluido ok, visto il tuo video sul AQUA MEDIC.

riscaldatori pensavo a entrambi in vasca, magari settandone 1 a una T leggermente più bassa, che quindi dovrebbe non attivarsi in condizioni normali, subentrando nel momento in cui il principale non funzioni. diciamo che ha sicuramente più senso d'inverno.

Pompa di risalita avevo già fatto 2 conti con il tuo "programmino". con la pompa scelta mi da 1108 Lt/h in vasca.
meglio aumentare la taglia? lo schiumatoio dovrebbe far passare circa 800 L/h, anche se è difficile capire la portata di acqua delle pompe...i costruttori riportano tutti il volume d'aria...
Mi sembra ottimista... ma segui il consiglio del tubo sopra e forse ci vai vicino.
Carbone dove lo piazzo? nel vano di entrata dell'acqua in sump? nel vano schiumatoio? fa lo stesso?
Vano schiumatoio in calza
Balling, mi consigliate qualche dosometrica senza spendere una follia? a parte i primi periodi di presidio, poi vorrei cercare di godermi la vasca quanto più possibile, cercando di automatizzare, ove possibile alcune azioni quotidiane.

grazie mille ancora
Andrea
Hai guardato quelle di @joyz76 ovvero JoyReef ?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti