Riparto da... 50x50x50 / Consigli e pareri
Riparto da... 50x50x50 / Consigli e pareri
Buonasera a tutti
Sono molto felice di poter condividere con voi il "ritorno" alla mia passione. Sono passati almeno 20 anni da quando da ragazzetto mi divertivo con vasche tropicali dolci ed ho deciso di ricominciare ora che ho qualche capello in meno ma qualche soldino in più
Mi presento, mi chiamo Dario e questa è la mia tecnica:
Vasca AQPet 50 (50x50x50) con suo mobiletto
Sump
Skimmer Aquamedic Power Flotor S + suo motore pompa Aquamedic DC
Pompa di risalita AQPet Neputune 2.5
Pompa di movimento (singola) AQPet Neptune Wave 4.0
Plafoniera Led CETUS 2
Osmoregolatore per rabbocco AqPet
Rocce vive
Rocce sintetiche
La vasca ha 5 giorni e sto facendo una maturazione aggiungendo solo 1 volta a settimana batteri BioDigest e illuminazione zero per ora.
A tendere, vorrei mettere molli, qualche LPS e 2-3 pesci.
Come test kit: pensavo al dKH della HANNA, il Calcium e Magnesium della Salifert
Cambi acqua: 10% settimanale comprando Osmosi dal negozio e mixando con ATI Absolut Ocean
Vi lascio qualche immagine
Sono molto felice di poter condividere con voi il "ritorno" alla mia passione. Sono passati almeno 20 anni da quando da ragazzetto mi divertivo con vasche tropicali dolci ed ho deciso di ricominciare ora che ho qualche capello in meno ma qualche soldino in più
Mi presento, mi chiamo Dario e questa è la mia tecnica:
Vasca AQPet 50 (50x50x50) con suo mobiletto
Sump
Skimmer Aquamedic Power Flotor S + suo motore pompa Aquamedic DC
Pompa di risalita AQPet Neputune 2.5
Pompa di movimento (singola) AQPet Neptune Wave 4.0
Plafoniera Led CETUS 2
Osmoregolatore per rabbocco AqPet
Rocce vive
Rocce sintetiche
La vasca ha 5 giorni e sto facendo una maturazione aggiungendo solo 1 volta a settimana batteri BioDigest e illuminazione zero per ora.
A tendere, vorrei mettere molli, qualche LPS e 2-3 pesci.
Come test kit: pensavo al dKH della HANNA, il Calcium e Magnesium della Salifert
Cambi acqua: 10% settimanale comprando Osmosi dal negozio e mixando con ATI Absolut Ocean
Vi lascio qualche immagine
Re: Riparto da... 50x50x50 / Consigli e pareri
Io visto che hai anche rocce sintetiche metterei la luce come vorresti tenerla, per cui fotoperiodo pieno.
Poi bisogna vedere come sono le rocce vive.
Poi bisogna vedere come sono le rocce vive.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Grazie Danilo!
Che ne pensi del setup in generale? E dell’idea di usare quel sale liquido e dei kit da consigliarmi? Per No2 e No3 posso usare anche delle banali strisce?
Che ne pensi del setup in generale? E dell’idea di usare quel sale liquido e dei kit da consigliarmi? Per No2 e No3 posso usare anche delle banali strisce?
Scusa mi sono mangiato alcuni consigli.
Qui Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino e qui Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata
Non lo conosco ma dovrebbe andare bene. Verifica con quanto scritto qui: Come scegliere lo schiumatoio in acquario marino?
Forse leggermente piccola. Andrebbe verificata.Pompa di risalita AQPet Neputune 2.5
Qui Come scegliere la pompa di risalita per un acquario marino e qui Il calcolo della portata della pompa di risalita in maniera automatica: inserisci i dati e scopri la portata
per me le pompe devono sempre essere a coppie. Salvo casi impossibili. Prova a seguire il video sulla pompa di movimento Hydor KORALIA EVO che uscirà a giorni. Che spiego diverse cose sul movimento.Pompa di movimento (singola) AQPet Neptune Wave 4.0
Ok per molli ed LPS. Un po' debole per SPS.Plafoniera Led CETUS 2
Uhm... vai su Elos, Colombo, Tropic Marin, etc... ci sono diverse recensioni sul portale.A tendere, vorrei mettere molli, qualche LPS e 2-3 pesci.
Non conosco ATI absolut Ocean, quindi non posso dirti, ma fino a quando i valori sono buoni va bene.Cambi acqua: 10% settimanale comprando Osmosi dal negozio e mixando con ATI Absolut Ocean
Grazie, super gentile!
Le uniche pompe di movimento che riuscirei a mettere a coppia sono le Vortech che non hanno cavi all'interno vasca, altrimenti per il cubetto diventerebbe davvero osceno gestire due cavi in vasca
Per i test, ottime le marche, ma intendevo come tipologia, andrei di singoli e precisi per la triade e di meno complessi / precisi per il resto.
Le uniche pompe di movimento che riuscirei a mettere a coppia sono le Vortech che non hanno cavi all'interno vasca, altrimenti per il cubetto diventerebbe davvero osceno gestire due cavi in vasca
Per i test, ottime le marche, ma intendevo come tipologia, andrei di singoli e precisi per la triade e di meno complessi / precisi per il resto.
Le pompe vanno messe in coppia e fatte andare alternate come già detto..
I test se sono precisi va bene, meno complessi\precisi è inutile farli, ti darebbero solo informazioni errate.
I test se sono precisi va bene, meno complessi\precisi è inutile farli, ti darebbero solo informazioni errate.
Se prendi pompe con la portata giusta, sono sufficientemente piccole da non dare fastidio, cavo compreso. Guarda le Nero ad esempio.
I test da fare sono 7. Salinità, temperatura, calcio, magnesio, kh, nitrati e fosfati. E devono essere precisi, altrimenti se ti danno una indicazione sbagliata meglio non farli. Come ha ben detto @Menego
Le marche le ho dette sopra.
I test da fare sono 7. Salinità, temperatura, calcio, magnesio, kh, nitrati e fosfati. E devono essere precisi, altrimenti se ti danno una indicazione sbagliata meglio non farli. Come ha ben detto @Menego
Le marche le ho dette sopra.
Salinità ho il rifrattometro che taro ogni mese.
Temperatura ho un termometro digitale.
KH userò un Hanna Checker e vorrei usarlo anche per Nitriti e Fosfati e usare calcio e magnesio Salifer.
Comunque questo forum è meraviglioso!
Temperatura ho un termometro digitale.
KH userò un Hanna Checker e vorrei usarlo anche per Nitriti e Fosfati e usare calcio e magnesio Salifer.
Comunque questo forum è meraviglioso!
Io devo tararlo ogni misura...
Tarato per caso?Temperatura ho un termometro digitale.
Puoi usare tutti colorimetrici, e le marche sono sopra... ovvero... lascia stare salifert per meKH userò un Hanna Checker e vorrei usarlo anche per Nitriti e Fosfati e usare calcio e magnesio Salifer.
grazieComunque questo forum è meraviglioso!
Dopo il tuo intervento sto studiando il flusso ideale, ma in CUBO sembra un'operazione molto complessa. Inizio con il cercare una Nero 3 o 5 usata e capire come creare il flusso ideale.