primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
sean.en
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2024, 17:45

primo acquario marino

Messaggio da sean.en » 24/02/2024, 18:11

salve a tutti vorrei costruire il mio primo acquario marino ( premetto che ho gia avuto esperienze nel mondo dell'acquariofilia,ma con acquari di acqua dolce che ho poi dovuto abbandonare)
dunque la vasca che avevo intenzione di acquistare ha le seguenti dimensioni 90x50x50 con sump di 70x41x35, come tecnica : schiumatoio acqaumedic M, pompa risalita aquamedic dc runner 3.3 e una pompa di movimento aquamedic smartdrift 7.1 più due plafoniere Cetus 2 come luci.

la mia domanda principale era se la mia lista di pesci che vorrei mettere era fattibile o erano troppi. per il momento ciò che vorrei mettere in vasca prevede:
3 Pterapogon Kauderni (primi pesci)
2 Amphiprion snowflake
2 Synchiropus Splendidus
1 Stonogobiops yasha
1 Wetmorella nigropinnata
1 Gramma Melacara
1/2 Nemateleotris magnifica
ovviamente sono consapevole che per pesci come lo splendidus occorrono vasche mature ed ovviamente non li inserirei tutti insieme.
oltre a ciò nella mia vasca vorrei dedicare uno spazio per creare una sorta di praterie di caulerpa prolifera oltre alla solita rocciata per i coralli in modo da creare una sorta di refugium direttamente in vasca.

che ne pensate ?
secondo voi sono troppi pesci o potrei aggiungerne altri evidentemente?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 25/02/2024, 15:59

Ciao @sean.en .

Allora il tuo acquario, lordo, ha un volume di 225 litri. Non conosco lo schiumatoio, ma di pompe di movimento ne metterei comunque due. Ok le due Cetus 2 per basse pretese.

3 kauderni vanno bene per selezionare la coppia, una volta formatasi il terzo deve essere tolto altrimenti verrà ucciso.

I synchiropus solo dopo un anno dall'avvio, e la vasca deve avere la sabbia, non importa che sia un DSB, ma almeno 2-3 cm ci devono essere.

Per il resto troppi pesci non direi, io di Nemateleotris ne metterei 8-10...

sean.en
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2024, 17:45

Re: primo acquario marino

Messaggio da sean.en » 25/02/2024, 17:46

Grazie per la risposta!!
Si si avevo già in mente di mettere almeno 2/3cm di sabbia sia per le caulerpa che perché in caso avrei poi voluto mettere anche un silver belly wrasse e so che occorre uno stato di sabbia perché la notte si seppellisco.
Quindi le Cetus 2 84 w non sono buone come luci?
Mi erano state consigliate dal negoziante insieme alla pompa di movimento che mi ha detto che dato che arrivava fino a 10500l/h come movimento ne bastava una.
Che luci mi consiglieresti?
premetto che non sono molto interessato agli Sps gli unici che metterei in vasca sono : POCILLOPORA DAMICORNIS GREEN, STYLOPHORA MILKA, ACROPORA PURPLE & WHITE POLYPS) preferisco i coralli molli e lps.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 25/02/2024, 22:00

sean.en ha scritto:
25/02/2024, 17:46
Grazie per la risposta!!
Si si avevo già in mente di mettere almeno 2/3cm di sabbia sia per le caulerpa che perché in caso avrei poi voluto mettere anche un silver belly wrasse e so che occorre uno stato di sabbia perché la notte si seppellisco.
Quindi le Cetus 2 84 w non sono buone come luci?
C'è la recensione sul portale: Plafoniera Cetus 2: misuriamo i PAR nel DaniReef LAB per la plafo da nanoreef

Il problema non è che sono buone, perché lo sono. Ma sviluppano pochi PAR quindi per molli ed LPS vanno bene, oltre no. Non ti aspettare di far crescere delle Acropore.
Mi erano state consigliate dal negoziante insieme alla pompa di movimento che mi ha detto che dato che arrivava fino a 10500l/h come movimento ne bastava una.
Il discorso, per me non ha senso. Guardati il post e capisci il perché. Non è un discorso di potenza.
Ma intanto se è molto potente, da una parte svernicia i coralli e dall'altra hai poco flusso. Inoltre avresti lo stesso flusso sempre uguali... i coralli ti crescerebbero tutti da una parte... seguendo la corrente.
he luci mi consiglieresti?
premetto che non sono molto interessato agli Sps gli unici che metterei in vasca sono : POCILLOPORA DAMICORNIS GREEN, STYLOPHORA MILKA, ACROPORA PURPLE & WHITE POLYPS) preferisco i coralli molli e lps.
intanto coralli SPS non vanno d'accordo con la maggior parte dei coralli LPS e molli, vuoi perché i secondi danno fastidio ai primi, vuoi perché hanno fabbisogni molto diversi.

Le Acropore sono i coralli duri più esigenti. Meno la Stylophora. Mentre la Pocillopora ha bisogno di più luce. Poi dipende quanto vuoi spendere... Io dal punto di vista prezzo qualità andrei sulle barre...

sean.en
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/02/2024, 17:45

Re: primo acquario marino

Messaggio da sean.en » 25/02/2024, 23:20

ah ok capisco, scusa ma per me è e tutto nuovo il marino. provvederò allora ad aggiungere un"altra pompa di movimento. Avevo letto su un post che le pompe di movimento dovevano essere di circa 10/20 volte il volume dell'acqua a seconda di quello che volevo allevare quindi idealmente qualcosa che abbia porta di 4000/5000 l/h andrebbero bene ( il litraggio lordo della vasca e di 225l) ?

Per le luci con le due Cetus e la staffa avrei speso sui 500 euro forse qualcosa in più quindi come budget per le luci direi che sarebbe quello o come massimo circa 700 euro. Se mettessi la barre a led quante ne dovrei mettere? hai dei modelli da consigliarmi ? ho letto il tuo articolo dove recensivi le Orphek OR3, ma ho visto che c'e ne sono vari modelli (reef day plus, uv/violet, blu plus).


Comunque da quello che mi dici sia sulle luci che sulla pompa di movimento credo che cambierò negoziante o proverò a comprare la tecnica da solo online in quanto mi era stato detto che le Cetus sarebbero andate bene anche per l'allevamento di sps. stando su questo argomento ti chiedo anche se allora il resto della tecnica che mi voleva vendere insieme all'acquario è buona o meno: lo skimmer era un AQUA-MEDIC - POWER FLOTER M con max 400l/h di flusso d'aria e la pompa di risalita era una AQUA-MEDIC DC RUNNER 5.3 con porta fino a 5.000 l/h (mi pareva di avere letto sempre su un tuo post che la portata della pompa di risalita era da regolare il base all'acqua trattata dallo skimmer e che doveva essere maggiore del 20/50 % quindi poi una volta che avrei assemblato l'acquario e so quanta acqua tratta lo skimmer regolerei di conseguenza la pompa giusto ?)

scusa per il papiro, ma vorrei partire al meglio e purtroppo con gli studi dell'università non ho molto tempo per cercare e leggere tutti gli articoli che ci sono🫠. Grazie in anticipo se mi risponderai.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario marino

Messaggio da Danireef » 26/02/2024, 17:31

sean.en ha scritto:
25/02/2024, 23:20
ah ok capisco, scusa ma per me è e tutto nuovo il marino. provvederò allora ad aggiungere un"altra pompa di movimento. Avevo letto su un post che le pompe di movimento dovevano essere di circa 10/20 volte il volume dell'acqua a seconda di quello che volevo allevare quindi idealmente qualcosa che abbia porta di 4000/5000 l/h andrebbero bene ( il litraggio lordo della vasca e di 225l) ?
Leggi questo post che spiega tante cose: http://www.danireef.com/2020/09/24/come ... ino-guida/

Per molli, pesci ed LPS bastano circa 10 volte, per SPS in genere 20-25 volte
Per le luci con le due Cetus e la staffa avrei speso sui 500 euro forse qualcosa in più quindi come budget per le luci direi che sarebbe quello o come massimo circa 700 euro. Se mettessi la barre a led quante ne dovrei mettere? hai dei modelli da consigliarmi ? ho letto il tuo articolo dove recensivi le Orphek OR3, ma ho visto che c'e ne sono vari modelli (reef day plus, uv/violet, blu plus).
Le Orphek vanno benissimo. Per iniziare direi una Sky Blue ed una Reef Day. La luce è un po' blue, ma è quella che va per la maggiore, ad integrare fai sempre in tempo. Altrimenti una valida alternativa sono le GNC.
Comunque da quello che mi dici sia sulle luci che sulla pompa di movimento credo che cambierò negoziante o proverò a comprare la tecnica da solo online in quanto mi era stato detto che le Cetus sarebbero andate bene anche per l'allevamento di sps.
Si può fare tutto, ma per me, PAR alla mano è un po' debole. La HM Electronics fa una nuova lampada più potente anche per SPS, nel caso.
stando su questo argomento ti chiedo anche se allora il resto della tecnica che mi voleva vendere insieme all'acquario è buona o meno: lo skimmer era un AQUA-MEDIC - POWER FLOTER M con max 400l/h di flusso d'aria e la pompa di risalita era una AQUA-MEDIC DC RUNNER 5.3 con porta fino a 5.000 l/h (mi pareva di avere letto sempre su un tuo post che la portata della pompa di risalita era da regolare il base all'acqua trattata dallo skimmer e che doveva essere maggiore del 20/50 % quindi poi una volta che avrei assemblato l'acquario e so quanta acqua tratta lo skimmer regolerei di conseguenza la pompa giusto ?)
Non conosco lo schiumatoio ma dovrebbe andare bene a sentimento. C'è un articolo sul portale sulla scelta dello schiumatoio.
scusa per il papiro, ma vorrei partire al meglio e purtroppo con gli studi dell'università non ho molto tempo per cercare e leggere tutti gli articoli che ci sono🫠. Grazie in anticipo se mi risponderai.
;)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti