Illuminazione acquario coperto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 22/02/2024, 12:32

Ciao, sono nuovo del forum, vi seguo da un po' con interesse.
In realtà sono anche un neofita, ho un acquario marino da due anni.
Ho iniziato con un Askoll pure Marine da 130 lt. Dopo un pò ho cambiato tutta la tecnica, forato il vetro per mettere la sump e lo gestisco come DSB. Ho alcuni Sps (facili), LPS e qualche molle. Vi allego la foto.
L'idea è di ingrandirmi, però non so quando. Per adesso cerco di fare esperienza per non fare troppi errori dopo.
Con il DBD ho il livelli NO3 e PO4 molto bassi anche senza skimmer (in effetti non schiumava più e l'ho proprio tolto).
Inoltre ho inserito delle macroalghe direttamente in acquario (gracilaria, caluerpa, chaeto) che oltre a tenermi bassi i nutrienti fanno anche da cibo fresco per i pesci (ne ho pochi ed erbivori: Ctenochaetus, salaria e un tomentosus per le aiptasie ahimè). Poi a me le macroalghe piacciono anche da vedere.

Vorrei continuare a tenere il coperchio per non avere troppa evaporazione, però la grossa limitazione è l'illuminazione. Ho messo dentro due barre easy led (sono riuscito a fissarle) ed uan piccola tunze che può essere anche sommersa, e per adesso vado avanti così. Non so se qualcuno nel forum ha esperienza di barre un po' più prestanti che si possono inserire in acquario con coperchio, e come eventualmente fissarle. grazie tanto




Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Danireef » 22/02/2024, 17:13

Metti una terza Easy Led nel caso... vanno benissimo

Io lo shciumatoio lo terrei... non serve per tenere bassi i nutrienti...

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78