Illuminazione acquario coperto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 22/02/2024, 12:32

Ciao, sono nuovo del forum, vi seguo da un po' con interesse.
In realtà sono anche un neofita, ho un acquario marino da due anni.
Ho iniziato con un Askoll pure Marine da 130 lt. Dopo un pò ho cambiato tutta la tecnica, forato il vetro per mettere la sump e lo gestisco come DSB. Ho alcuni Sps (facili), LPS e qualche molle. Vi allego la foto.
L'idea è di ingrandirmi, però non so quando. Per adesso cerco di fare esperienza per non fare troppi errori dopo.
Con il DBD ho il livelli NO3 e PO4 molto bassi anche senza skimmer (in effetti non schiumava più e l'ho proprio tolto).
Inoltre ho inserito delle macroalghe direttamente in acquario (gracilaria, caluerpa, chaeto) che oltre a tenermi bassi i nutrienti fanno anche da cibo fresco per i pesci (ne ho pochi ed erbivori: Ctenochaetus, salaria e un tomentosus per le aiptasie ahimè). Poi a me le macroalghe piacciono anche da vedere.

Vorrei continuare a tenere il coperchio per non avere troppa evaporazione, però la grossa limitazione è l'illuminazione. Ho messo dentro due barre easy led (sono riuscito a fissarle) ed uan piccola tunze che può essere anche sommersa, e per adesso vado avanti così. Non so se qualcuno nel forum ha esperienza di barre un po' più prestanti che si possono inserire in acquario con coperchio, e come eventualmente fissarle. grazie tanto




Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Danireef » 22/02/2024, 17:13

Metti una terza Easy Led nel caso... vanno benissimo

Io lo shciumatoio lo terrei... non serve per tenere bassi i nutrienti...

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 22/02/2024, 20:58

In effetti una terza entrerebbe.
Ne ho una luce bianca ed una attinica, cosa suggerisci un’altra bianca?

Per lo schiumatoio l’ho tolto quando vedevo che non schiumava proprio più, anzi avevo comprato un bello schiumatoio maxspect sk400 (in previsione dell’ampliamento), mi sembrava di sprecare energia elettrica. Ho messo in sump un areatore per ossigenare l’acqua visto che non c’è più lo skimmer. Ci sono altre cose che mi perdo dal non averlo? Scusa la domanda da neofita 😌

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Danireef » 22/02/2024, 22:01

Dipende dai gusti... io ne metterei una blu.

Lo schiumatoio ossigena l'acqua molto più di un areatore. Contribuisce all'ossidazione. Aumenta il Redox. E' un paracadute nel caso di problemi in vasca. E tanto altro. trovi qualche articolo sul portale ed anche un approfondimento, molto tecnico, nel mio libro.

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 22/02/2024, 22:08

Tuo libro già preso all’inizio del percorso 😊, ma ormai sono passati due anni, urge ripasso…
Grazie!


Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 23/02/2024, 7:20

Ho tirato fuori lo skimmer così lo reinserisco, ho misurato il redox e’ a 230 (lettore Hanna). Mi sembra un po’ basso quanto dovrebbe essere un valore ottimale?
Oltre allo skimmer ci sono altri modi per alzarlo?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Danireef » 23/02/2024, 8:48

Detto in soldoni, il redox viene influenzato dallo schiumatoio e dalla luce in primis, oltre che dal numero di batteri in relazione al substrato. Il valore ottimale è attorno ai 400.

Billyreef
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/02/2024, 18:44

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Billyreef » 23/02/2024, 9:27

Ahia allora sto molto lontano….
Aggiungo altra easy led blu e skimmer. Dovrei dosare anche batteri? O carbonio?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione acquario coperto

Messaggio da Danireef » 23/02/2024, 11:23

Adesso mettiamo la luce, poi vediamo con le foto dove arriviamo. Ricordati che il redox è un indicatore, non è il santo Graal da perseguire

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 104 ospiti