Ripartiamo da zero..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 12/02/2024, 18:02

Ciao a tutti, molti di voi mi hanno aiutato nel mio attuale marino, altri se lo vorranno, mi aiuteranno nel mio nuovo progetto...
Ed eccomi qua, ho deciso di rifarmi la vasca e cercare di sbagliare il meno possibile..
Innanzitutto questa volta faccio la sump,ho tutto a vista e poi non so cosa significa averla..
Partiano dalla vasca: misure 120/55/50 con scarico(50) e carico(25) "da capire quale vetro forare, se quello. Posteriore o un laterale", vetri da 12mm..
Telaio in alluminio:ho chiesto un preventivo ad algo è mi ha sparato 520 € per 120/55/90h con squadre A260, mi sembra un po troppo caro, cercherò di trovare altro sul web...
Sump : qua vorrei metterci la mia attuale vasca "juwel"con misure 120/40/55h magari utilizzare 60 come Sump e il restante per rabbocco e attrezzatura..
Però avrò un problema per la parte elettrica (qua è tutto da decidere)...
Skimmer : da decidere su vostro consiglio..
Luci :io ho 3 barre or3 orphek da 120 e vorrei arrivare a 4..
Risalita : non avendo mai avuto Sump non saprei cosa prendere..
Pompe di movimento :ho 2 jebao sow 9M da 9000l/h
Per le rocce ho 25 kg di caribsea con dinoflaggelati appoggiati 😂, ho intenzione di aggiungerne altre, le nuove in vasca le vecchie al buio in sump.. Secondo voi rischio se utilizzo queste?..
Ps: vorrei allevare lps molli e qualche sps "diciamo un mix" ..
So che ho dimenticato molto nel descrivere il progetto ma c'è ancora tanto da dire e piano piano verrà da solo...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Ftarr » 12/02/2024, 23:24

Allora:

La sump non ha senso cosi grande.. se vuoi riciclare la vecchia vasca potresti dedicarne metà ad un rifugium ma tra setti.. luci.. movimento è come se tu facessi 2 vasche
Prendi una sump standard da un mercatino attorno ai 60-70 per 40 e l’altra metà del sottovasca lo usi per impianti

Luce: per molli ed lps bastano le tre barre aspetterei per la 4

Skimmer scegline uno con il bicchiere da 160.. 180 se vuoi riempire la vasca all’inverosimile

Rocce.. se devi rifare buttale… se hai paura che siano piene di schifezze … prendi 25kg di rocce nuove se invece devi fare il trasloco parliamone

Pompa di risalita.. ti basta una elettronica da 4000-5000 litri ora se non vuoi fare cose strane (tipo impianto idraulico con diramazioni o tante curve) sennò c’è il tool di Danilo per il calcolo della portata necessaria

Scarichi ce ne vogliono 2 perché se si ottura uno non allaghi la casa
Se li fai dietro non li vedi.. se li fai di lato puoi appoggiare la vasca al muro ma vedrai il tubo
Esiste opzione del tracimatore che metti sul lato corto.. ce n’è uno famoso con 2+1 scarichi che è molto funzionale ma non mi ricordo come si chiama (beanimal o qualche roba simile)

Come ti ho scritto in altro 3d alluminio costa… ma 120x50 o 60 è una misura standard e cercherei nei mercatini… sulla vasca capisco andare su una nuova a meno che non ne trovi una con massimo 2 anni provati… io 400l in una vasca che non so cosa ha passato non ce li metto

C’è gandalf che vende la sua acrilica 120x60 con il mobile… non ti interessa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 13/02/2024, 13:23

Ftarr ha scritto:
12/02/2024, 23:24

Allora:

La sump non ha senso cosi grande.. se vuoi riciclare la vecchia vasca potresti dedicarne metà ad un rifugium ma tra setti.. luci.. movimento è come se tu facessi 2 vasche
Prendi una sump standard da un mercatino attorno ai 60-70 per 40 e l’altra metà del sottovasca lo usi per impianti]
infatti io vorrei solo utilizzare la metta per Sump, il resto sarà vuota, so che sarà scomoda, dai, questo passaggio vuole ripreso nel momento giusto

Luce: per molli ed lps bastano le tre barre aspetterei per la 4
ok luci


Skimmer scegline uno con il bicchiere da 160.. 180 se vuoi riempire la vasca all’inverosimile
molto bene, vedrò che scegliere


Rocce.. se devi rifare buttale… se hai paura che siano piene di schifezze … prendi 25kg di rocce nuove se invece devi fare il trasloco parliamone
sinceramente non so che fare, io le volevo incrementare con altri kg, tenere queste solo se i dino spariscono, altrimenti vado con nuove


Pompa di risalita.. ti basta una elettronica da 4000-5000 litri ora se non vuoi fare cose strane (tipo impianto idraulico con diramazioni o tante curve) sennò c’è il tool di Danilo per il calcolo della portata necessaria
niente di complicato un tubo che scende e uno che sale
Scarichi ce ne vogliono 2 perché se si ottura uno non allaghi la casa
Se li fai dietro non li vedi.. se li fai di lato puoi appoggiare la vasca al muro ma vedrai il tubo
Esiste opzione del tracimatore che metti sul lato corto.. ce n’è uno famoso con 2+1 scarichi che è molto funzionale ma non mi ricordo come si chiama (beanimal o qualche roba simile)
qui sono indeciso dove fare i fori, non posso andare oltre i 60 cm di profondità.. Esistono scarichi con profondità di 5cm?..
Poi se c'è ne vogliono 2 vado con scarichi da 40
Come ti ho scritto in altro 3d alluminio costa… ma 120x50 o 60 è una misura standard e cercherei nei mercatini… sulla vasca capisco andare su una nuova a meno che non ne trovi una con massimo 2 anni provati… io 400l in una vasca che non so cosa ha passato non ce li metto
algo mi sembra un po caro, altrimenti potrei andare sui profili da 4x4 e qui forse ho trovato un sito in Germania dove potrei risparmiare un centinaio di euro.

C’è gandalf che vende la sua acrilica 120x60 con il mobile… non ti interessa?]
no, anche perché io vivo nell'isola

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Davide_m » 13/02/2024, 15:07

:roll:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 13/02/2024, 17:21

Davide_m ha scritto:
13/02/2024, 15:07
:roll:
Ciao Davide 👋..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 13/02/2024, 19:38

Se vieni a prendere la mia vasca (130x60x50(h) cm con mobile, carico scarico sump spendi meno di quello che ti hanno chiesto per il solo mobile in alluminio.

Detto questo io farei un solo scarico, troppe complicazioni con due e maggior rumore. Oppure si un BeanAnimal. Come ti hanno detto lascia perdere il juwel come sump, troppo complicato. Piuttosto vai al brico e compra una tinozza di plastica come fanno gli americani, poca spesa molta resa. Per il resto sono allineato con quello che ti hanno detto sopra.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 13/02/2024, 22:08

Danireef ha scritto:
13/02/2024, 19:38

Se vieni a prendere la mia vasca (130x60x50(h) cm con mobile, carico scarico sump spendi meno di quello che ti hanno chiesto per il solo mobile in alluminio.
mi spiace, io vivo in Sardegna tra noi c'è un mare di problemi 😂😂
Detto questo io farei un solo scarico, troppe complicazioni con due e maggior rumore. Oppure si un BeanAnimal. Come ti hanno detto lascia perdere il juwel come sump, troppo complicato. Piuttosto vai al brico e compra una tinozza di plastica come fanno gli americani, poca spesa molta resa. Per il resto sono allineato con quello che ti hanno detto sopra.


Cosa intendi per tizzone di plastica, quella plastica che vendono al brico è per uso alimentare?..
Il bean animal si potrebbe costruire con il fai da te?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 13/02/2024, 22:42

Gavino ha scritto:
13/02/2024, 22:08
mi spiace, io vivo in Sardegna tra noi c'è un mare di problemi 😂😂


stai a guardare il capello :-D
Cosa intendi per tizzone di plastica, quella plastica che vendono al brico è per uso alimentare?..
esatto, una bacinella...
Il bean animal si potrebbe costruire con il fai da te?
si

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 641
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 13/02/2024, 22:52

Danireef ha scritto:
13/02/2024, 22:42
Il bean animal si potrebbe costruire con il fai da te?
si
Se facessi 2 fori per 2 scarichi da 50, ma invece degli scarichi ci metterei dei passarete con griglia per poi scaricare nella benanimal fatta in vetro da me, dici che verrebbe un ottimo lavoro?, è soprattutto 2 fori bastano?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 14/02/2024, 17:42

Uhm... a quel punto scusa fai una griglia superiore... perché fare due fori?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti