Ripartiamo da zero..

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 20/03/2024, 16:55

Se funziona si. Prezzo in linea.

Sump tutta aperta, con solo il setto per la pompa di risalita, largo 15 cm circa. Prendi spunto da qui: Una nuova sump dopo oltre 4 anni. Su misura da Ng Tank

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 642
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 21/03/2024, 15:47

Danireef ha scritto:
15/03/2024, 10:41
secondo me sono tutti allo stesso livello...
@Danireef
quindi ritieni che il nyos quantum 160 va benissimo?.. Ne ho trovato uno usato

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 21/03/2024, 17:26

Si secondo me si. Se vuoi io ho degli AMTRA con girante in titanio :D

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 642
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 21/03/2024, 17:42

Ormai lo comprato.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 642
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 22/03/2024, 7:48

@Danireef ho letto la tua recensione sul nyos quantum 160, il dettaglio che mi ha colpito di più è stato sul fatto che lo avete provato su una vasca di 600 litri spinta con sps, descrivendo come un Skimmer fantastico... Ora io ti chiedo come mai, molta gente ne parla superficialmente dicendo che è un buon Skimmer ma niente di particolare, che ha i propri difetti e che tra tutti si inibisce anche quando dai da mangiare ai pesci o metti le mani in acqua..
Non vorrei aver Iniziato male con lo Skimmer, anche perché ormai l'ho acquistato..

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Kurtzisa » 22/03/2024, 10:37

Considerazioni personali:
il principio di funzionamento di uno skimmer è quello, non ci si scappa, si emulsiona aria ed acqua e si asportano schifezze.
Da quando è stato inventato il principio di funzionamento non cambia, cambia magari l'efficienza di come viene mischiata aria ed acqua, una pompa elettronica, ecc ecc ecc ma non cambia assolutamente come funziona.
Questo è migliore di quello? se è fatto per lo stesso litraggio di vasca si deve guardare magari la pompa che monta, la facilità di pulizia ecc ecc... che sono molto importanti.
quello che cambia è la nostra percezione della vasca e di come lavora, ho visto persone cambiare skimmer per comprare quelli della moda del momento e dire, il giorno dopo che l'avevano montato che "già si vede la differenza" quando è impossibile da notare. La differenza sostanziale è che lo skimmer vecchio non era stata fatta manutenzione da un anno, mentre quello nuovo... beh è nuovo e decisamente più efficiente.
Lo skimmer vecchio veniva venduto ad un altra persona, che lo puliva e lo teneva per anni efficiente senza mai aver problemi.

Lo hai comprato, fallo funzionare, tienilo manutenuto come deve essere e ti darà soddisfazione negli anni a venire.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Kurtzisa » 22/03/2024, 10:41

per farti un esempio, sono passato da un h&s 150 ad un untrareef uks-180, il primo vecchio di 20 anni con una acquabee esterna, il secondo nuovo che monta una sicce interna, tutte e due fanno il loro lavoro, l'ultrareef ha una facilità nello smontare il bicchiere, tutto, completamente, disarmante rispetto all' H&S.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 642
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 22/03/2024, 11:37

Kurtzisa ha scritto:
22/03/2024, 10:37
Considerazioni personali:
il principio di funzionamento di uno skimmer è quello, non ci si scappa, si emulsiona aria ed acqua e si asportano schifezze.
Da quando è stato inventato il principio di funzionamento non cambia, cambia magari l'efficienza di come viene mischiata aria ed acqua, una pompa elettronica, ecc ecc ecc ma non cambia assolutamente come funziona.
Questo è migliore di quello? se è fatto per lo stesso litraggio di vasca si deve guardare magari la pompa che monta, la facilità di pulizia ecc ecc... che sono molto importanti.
quello che cambia è la nostra percezione della vasca e di come lavora, ho visto persone cambiare skimmer per comprare quelli della moda del momento e dire, il giorno dopo che l'avevano montato che "già si vede la differenza" quando è impossibile da notare. La differenza sostanziale è che lo skimmer vecchio non era stata fatta manutenzione da un anno, mentre quello nuovo... beh è nuovo e decisamente più efficiente.
Lo skimmer vecchio veniva venduto ad un altra persona, che lo puliva e lo teneva per anni efficiente senza mai aver problemi.

Lo hai comprato, fallo funzionare, tienilo manutenuto come deve essere e ti darà soddisfazione negli anni a venire.
Ti ringrazio per il commento, cercherò di essere preciso nella manutenzione dello Skimmer da averlo sempre efficiente..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Danireef » 22/03/2024, 15:46

per farlo funzionare su un 600 litri è necessario svuotare il bicchiere giornalmente e pulirlo continuamente, in modo da non avere un calo di efficienza, tutte operazioni che in un acquario normalmente non fai.

Gavino
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 642
Iscritto il: 27/12/2020, 20:43

Re: Ripartiamo da zero..

Messaggio da Gavino » 22/03/2024, 15:55

Danireef ha scritto:
22/03/2024, 15:46
per farlo funzionare su un 600 litri è necessario svuotare il bicchiere giornalmente e pulirlo continuamente, in modo da non avere un calo di efficienza, tutte operazioni che in un acquario normalmente non fai.
Allora non sarà un problema visto che la vasca arriverà su 400 litri con molli e lps e naturalmente pesci

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 110 ospiti