E si riparte per la seconda volta

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 07/02/2024, 11:57

Ciao ragazzi,
Questa e la nuova vasca....
la vasca e lunga 125cm x 50 x 70h metodo DSB rocce mix sintetiche e indomesiane circa 60/70 kg dal primo acquario e nuove rocce vive.
tecnica:
Due cetus 2
Maxspect Jump MJ-L165 Blue Edition
Sump - skimmer Bubble Magus Skimmer Curve 7, letto fluiso della blau, dosometrica della H2Ocean P4, pompa risalita della
Blau Aquaristic Reef Motion 4KDC, pompa di movimento della Jebao SCP-180M

Pur troppo e lo devo dire con molto rammarico ho avvuto un grosso problema con la prima vasca dove non aveva una sump e ho dovuto smantellare tutto spazzolare tutte le rocce, recuperare tutto quello che era in vasca che ora sono in un acquario di 70l con uno skimmer della tunze e cambio d'acqua ogni 3 gg circa 20l con acqua nuova.
Messo in funzione la nuova vasca solo roccia e sabbia viva della Ocean Direct Natural.

Fatto il primo test con i reagenti della elos:
No2 = 0,00
No3 = 0,5
NH4 = 0,00269
PO4 = 0,00
PH = 8,0
Temperatura = 25°
Salinità = 1025

ora......
Vorrei chiederti a titolo informativo e di esperienza vostra e meglio fare come negli anni 80\90 ed fare un foto periodo, tenendole accese 2 ore prima settimana, 4 ore seconda settimana, e cosi via fino ad arrivare alle 8 ore con l'alba 2h e tramonto di 2h con luce blu e postare sui 60% di potenza per entrambi le lampade.
O sarebbe meglio partire subito con un foto periodo totale, ed in questo caso la potenza di illuminazione sarebbe meglio lasciarla sui 50% o meglio aumentare sui 70% o abbassare intensità sui 30% - 25%?
Perche sulla prima vasca avevo fatto il classico foto periodo...ma ho sentito e letto che non viene molto utilizzato che si parte subito con illuminizione piena..

Chiedo a chi a più esperienza di cambi vasca con i pesci e sp anemoni, e una Montipora red plate, sarcofiton, in quasto caso tranni i pesci gli potrei già inserire o meglio aspettare che sia passato due o tre settimane........

Grazie mille a Tutti per i vostri consigli..


Grazie mille Danilo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da Danireef » 07/02/2024, 16:35

kraken ha scritto:
07/02/2024, 11:57
Ciao ragazzi,
Questa e la nuova vasca....
la vasca e lunga 125cm x 50 x 70h metodo DSB rocce mix sintetiche e indomesiane circa 60/70 kg dal primo acquario e nuove rocce vive.
tecnica:
Due cetus 2
Maxspect Jump MJ-L165 Blue Edition
Sump - skimmer Bubble Magus Skimmer Curve 7, letto fluiso della blau, dosometrica della H2Ocean P4, pompa risalita della
Blau Aquaristic Reef Motion 4KDC, pompa di movimento della Jebao SCP-180M

Pur troppo e lo devo dire con molto rammarico ho avvuto un grosso problema con la prima vasca dove non aveva una sump e ho dovuto smantellare tutto spazzolare tutte le rocce, recuperare tutto quello che era in vasca che ora sono in un acquario di 70l con uno skimmer della tunze e cambio d'acqua ogni 3 gg circa 20l con acqua nuova.
Messo in funzione la nuova vasca solo roccia e sabbia viva della Ocean Direct Natural.

Fatto il primo test con i reagenti della elos:
No2 = 0,00
No3 = 0,5
NH4 = 0,00269
PO4 = 0,00
PH = 8,0
Temperatura = 25°
Salinità = 1025

ora......
Vorrei chiederti a titolo informativo e di esperienza vostra e meglio fare come negli anni 80\90 ed fare un foto periodo, tenendole accese 2 ore prima settimana, 4 ore seconda settimana, e cosi via fino ad arrivare alle 8 ore con l'alba 2h e tramonto di 2h con luce blu e postare sui 60% di potenza per entrambi le lampade.
Dipende, se le rocce erano oramai morte puoi dare luce al massimo, se c'è un mix di rocce che avevi in funzione nell'altro acquario, puoi partire al massimo.
O sarebbe meglio partire subito con un foto periodo totale, ed in questo caso la potenza di illuminazione sarebbe meglio lasciarla sui 50% o meglio aumentare sui 70% o abbassare intensità sui 30% - 25%?
Parti come intendi tenere l'acquario. Il buio, secondo me, ha senso se parti con rocce vive che arrivano dal negozio.
Perche sulla prima vasca avevo fatto il classico foto periodo...ma ho sentito e letto che non viene molto utilizzato che si parte subito con illuminizione piena..

Chiedo a chi a più esperienza di cambi vasca con i pesci e sp anemoni, e una Montipora red plate, sarcofiton, in quasto caso tranni i pesci gli potrei già inserire o meglio aspettare che sia passato due o tre settimane........
Se c'è una parte del suo sistema, secondo me più anche inserire subito qualcosa.

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 07/02/2024, 17:53

Grazie mille Danilo,
Si le rocce eran già presenti e sono da 3 anni che giravano con la vecchia vasca cosi come gli ospiti.
Allora parto subito con il fitoperiodo come prima del disastro :D non si finisce mai di imparare...
grazie

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 18/02/2024, 15:30

Ciao a tutti
Riavviato 4 settimana con rocce e fondale DSB che erano in funzione da 3 anni, oggi facendo i test all'acquario presenta valori a 0.
Vorrei domandare a voi che avete esperienza più di me con traslocchi e altri problemi, chiedevo visto che gli ospiti ora stanno in un acquario provisorio mi domandavo se era già possibile reinserire nella loro casa prima dello sfratto o sarebbe meglio aspettare ancora un po ed inserire verso la metà marzo?

Fatto il primo test con i reagenti della elos:
No2 = 0,00
No3 = 0,00
NH4 = 0,00269
PO4 = 0,00
SiO = 0.00
CA = 500
KH = 7
MG = 850
PH = 8,0
Temperatura = 25°
Salinità = 1025

Grazie mille a Tutti e buon Hobby a tutti

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da Danireef » 19/02/2024, 17:53

Io direi che puoi iniziare a metterci un paio di pesci e qualche corallo

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 19/02/2024, 19:36

Grazie mille danireef, si coralli che avevo gli ho già messi settimana scorsa, sono dei zoanthus green e un sarcophyton, ma ho ancora in esiglio 6 amphiprion ocellaris e un hepatusche entrambi anno 3 anni, e lysmata amboinensis da 1 anno cosa faccio?
In questo caso chi di loro sara cosi fortunato ad andare nella nuova casa ristruturata :D :D :D :D ....

Grazie mille per le info

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da Danireef » 20/02/2024, 20:34

Una coppia di ocellaris direi

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 21/02/2024, 12:04

Grazie mille Danireef,

Aspetto nel inserire il resto dei inquilini verso la prima settimana di marzo farò un altro test questa domenica.

grazie mille

Avatar utente
kraken
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 38
Iscritto il: 17/05/2021, 7:56
Località: Mestre / Venezia

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da kraken » 21/02/2024, 17:30

foto del giorno di avvio 28/01/2024
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: E si riparte per la seconda volta

Messaggio da Danireef » 21/02/2024, 21:41

La foto è un po' piccolina :D

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti