Primo Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Dany141083
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2024, 17:54

Primo Marino

Messaggio da Dany141083 » 07/02/2024, 9:56

Ciao a tutti,
dopo aver avuto un dolce di 100L anni fa, sto pensando di passare al marino.
non ho esperienza per farmi il set up da solo, quindi sono incline a prendere un plug and play della Red Sea.
indeciso tra questi, Max-E 170, Max NANO Peninsula, Max NANO G2 XL. Vorrei restare sotto i 200L. Avete qualche feedback su questi? consigli? oppure altre buone marche di sistemi plug&play?

il mio dubbio è che con quelli già pronti all'uso non posso fare upgrade. per esempio, la lampada che montano RL50, sarà adatta per la maggior parte dei coralli? nel caso posso sostituirla con una diversa?

Filtro, pompa, skimmer e tutti gli altri componenti sono validi oppure hanno dei limiti di efficienza/durata?

Come gestite l'evaporazione di acqua in caso di assenza per 2-3 settimane? ho visto che c'è il sistema di rabbocco, ma dura un paio di giorni.

grazie
Daniele

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo Marino

Messaggio da Danireef » 07/02/2024, 16:32

Dany141083 ha scritto:
07/02/2024, 9:56
Ciao a tutti,
Ciao Daniele
dopo aver avuto un dolce di 100L anni fa, sto pensando di passare al marino.
Benvenuto nel lato oscuro della forza :)
non ho esperienza per farmi il set up da solo, quindi sono incline a prendere un plug and play della Red Sea.
indeciso tra questi, Max-E 170, Max NANO Peninsula, Max NANO G2 XL. Vorrei restare sotto i 200L. Avete qualche feedback su questi? consigli? oppure altre buone marche di sistemi plug&play?
I Red Sea sono ottimi sistemi, completi. Certo sapendo scegliere e scegliendo i componenti si possono fare scelte migliori, ma in ogni caso non sono male.

Puoi vedere anche i sistemi proposti da AGP http://www.agpsrl.eu/ da Carmar http://www.carmaritalia.it/ e da Funhobby https://www.funhobby.it/
il mio dubbio è che con quelli già pronti all'uso non posso fare upgrade. per esempio, la lampada che montano RL50, sarà adatta per la maggior parte dei coralli? nel caso posso sostituirla con una diversa?
Si, ogni componente è sostituibile in genere. Ma sicuramente lo è la luce.
Filtro, pompa, skimmer e tutti gli altri componenti sono validi oppure hanno dei limiti di efficienza/durata?
Sicuramente hanno dei limiti, ma per cominciare sono comunque buoni. Poi fra qualche anno potrai pensare, nel caso, ad un upgrade.
Come gestite l'evaporazione di acqua in caso di assenza per 2-3 settimane? ho visto che c'è il sistema di rabbocco, ma dura un paio di giorni.
O tramite un contenitore molto più grande per i soli giorni in cui vai in vacanza, oppure tramite un amico.
grazie
Daniele
Prego

Dany141083
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/02/2024, 17:54

Re: Primo Marino

Messaggio da Dany141083 » 08/02/2024, 12:02

Grazie mille.
Mi piacerebbe molto reefer max 200 g2+, ma è fuori budget.
Ho adocchiato la versione senza niente "Reefer 200 G2+" che costa circa la metà.
per gli accessori dove mi posso rifornire per risparmiare un po', pur avendo roba di qualità?

ho visto che nel Reefer 200 G2+ ci sono inclusi i tubi e il ReefATO+ ... trovo roba compatibile in giro oppure non posso usare il ReefATO+?

Il ReefMat, o analogo, è essenziale oppure solo con lo skimmer va bene lo stesso?

rigrazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo Marino

Messaggio da Danireef » 08/02/2024, 19:09

In genere se vuoi risparmiare vai di tutto in uno. Se cominci a togliere e prendi fuori rischi solo di spendere di più. Diciamo che ha senso togliere quello che c'è per spendere di più e ottenere il meglio.

Prova a guardare anche in Germania per i prezzi

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti