Eliminare Xenia con carbone

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
dexer81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2023, 13:23

Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da dexer81 » 11/01/2024, 11:38

Ciao a tutti, nel mio cubo da 50 litri dedicato a coralli molli ed lps purtroppo la maledetta xenia (bella è) sta prendendo il sopravvento su gli altri coralli.....ho letto che alcuni utenti del forum sono riusciti a debellarla o quantomeno a contenerla attraverso l'utilizzo del carbone attivo...io ho provato ad inserire carbone attivo della AquaForest anche in dosi maggiori rispetto a quanto consigliato ma nulla la xenia non sembra subirne gli effetti.
Perciò chiedo a chi è riuscito nell'impresa, quale carbone avete usato, come lo avete usato ?

Grazie mille :)

Avatar utente
graziano
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 234
Iscritto il: 02/11/2018, 20:46
Località: Luino

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da graziano » 11/01/2024, 11:56

Non credo sia questione di quale carbone attivo ma il fatto che lo stesso annulla lo iodio utile per la xenia

Foxx83
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 97
Iscritto il: 18/04/2018, 19:34

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da Foxx83 » 11/01/2024, 13:59

Avevo il tuo stesso “problema” ma ho risolto con un po’ di pazienza staccandola dalle zone dove non mi interessava e la colonia madre relegata su una roccia staccata dalla rocciata principale.
Di tanto in tanto tolgo quella in giro per la vasca appena la vedo e la regalo.
Più iodio ha ,più cresce,però eviterei un sovradosaggio di carbone per gli sprechi,non per altro.
Credo che anche la corrente forte la infastidisca,rallentando la crescita.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da LUCASANTU » 11/01/2024, 15:52

bisogna fare attenzione quando si stacca a non frammentarla troppo perchè si insedia d'appertutto :lol:
Immagine

dexer81
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/02/2023, 13:23

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da dexer81 » 11/01/2024, 16:20

@LUCASANTU infatti il problema è stato proprio quello ...dopo averla sfoltita con le cesoie si è insediata dappertutto....l'unica cosa che la tiene a bada è il briareum e la glabrescens

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da LUCASANTU » 11/01/2024, 16:34

dexer81 ha scritto:
11/01/2024, 16:20
@LUCASANTU infatti il problema è stato proprio quello ...dopo averla sfoltita con le cesoie si è insediata dappertutto....l'unica cosa che la tiene a bada è il briareum e la glabrescens
devi staccarla alla base aspirandola delicatamente , già con un paio di pinzette se non è un ceppo abbastanza spesso rischi di frantumarla , anche perchè è molle quindi si stringe male
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Eliminare Xenia con carbone

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:25

Il carbone limita lo iodio che a sua volta può evitare una proliferazione veloce, ma non mi risulta che usando il carbone si possa uccidere la Xenia. Inoltre il carbone va usato sempre a prescindere in acquario.

Io per toglierla usavo una pinza a becco curvo, prendevo un lembo della Xenia adeso alla roccia, e tiravo delicatamente fino a strapparla completamente dalla roccia. Tagliarle non serve a nulla, anzi la si manda ovunque.

Un riccio diadema la mangia, nel caso, se ti metti d'accordo con il negozio, te lo fai dare e una volta eliminata glielo riporti

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti