basso profilo, poca spesa tanta resa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ginnaste
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/01/2024, 19:11

basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da ginnaste » 02/01/2024, 19:48

Ciao, avrei piacere di fare un acquario di basso profilo, con ''poca spesa ma tanta resa''.Spiego meglio. Vengo dal classico allestimento da lago africano da 350litri, e ancora prima ho allevato per anni dei colomesus asellus, adorabili pesci palla del sud america.Ma, voglio ridurre la dimensione e cambiare totalmente genere.Ho letto il libro di danireef, e un po' qua e la, quindi una infarinatura penso di averla.
L'acquario obiettivo è fra i 150 e 200 litri, come dimensione indicativa 70x50x50.

Non mi interessano i coralli. Mi interessano solo un paio di pesci, fra cui l'ocellaris.E gestione ridottissssssimisssima all'osso.

Il grosso ostacolo è l'acqua di osmosi, non ho possibilità di farla non avendo spazio in casa, e non ho negozi affidabili da cui comprarla.

Considerate un acquario della taglia che dicevo prima più:
-rocce vive: vorrei partire da rocce ''morte'' ma inoculate per il marino, ho visto qui alcuni articoli di vasche che sono state lanciate con questo metodo, eventualmente posso integrare con qualche kg di vive o con batteri
-osmoregolatore: da comprare
-riscaldatore
-pompe di movimento: ne ho diverse che uso
-luci: led/t5 (le ho entrambe e posso scegliere, propendo per i led essendo una plafoniera da 10000k e la lunga vita dei led rispetti ai neon), non volendo coralli non dovrebbe essere limitante la scelta della luce
-sump: da costruire e progettare con calma se deciderò di andare avanti col progetto, di conseguenza forare la vasca
-skimmer: da comprare, per la suddetta sump, e molto molto molto molto molto molto silenzioso; casomai insonorizzerei il mobile in qualche modo che ancora non so

Alla luce di questi dati, ritenete possibile un acquario che usi acqua di rete lasciata decantare?
Che non preveda tecnica costosa e barattoli barattolini e boccette per gestire valori e triade, nella quale alleverei un paio di pesciolini e magari un lysmata, avviato con rocce in stile caribsea.No sbattimenti nella gestione, ma solo cambi come si fa nel dolce

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2682
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da bettatiger93 » 03/01/2024, 11:26

ginnaste ha scritto:
02/01/2024, 19:48
Ciao, avrei piacere di fare un acquario di basso profilo, con ''poca spesa ma tanta resa''.Spiego meglio. Vengo dal classico allestimento da lago africano da 350litri, e ancora prima ho allevato per anni dei colomesus asellus, adorabili pesci palla del sud america.Ma, voglio ridurre la dimensione e cambiare totalmente genere.Ho letto il libro di danireef, e un po' qua e la, quindi una infarinatura penso di averla.
L'acquario obiettivo è fra i 150 e 200 litri, come dimensione indicativa 70x50x50.

Non mi interessano i coralli. Mi interessano solo un paio di pesci, fra cui l'ocellaris.E gestione ridottissssssimisssima all'osso.

Il grosso ostacolo è l'acqua di osmosi, non ho possibilità di farla non avendo spazio in casa, e non ho negozi affidabili da cui comprarla.

Considerate un acquario della taglia che dicevo prima più:
-rocce vive: vorrei partire da rocce ''morte'' ma inoculate per il marino, ho visto qui alcuni articoli di vasche che sono state lanciate con questo metodo, eventualmente posso integrare con qualche kg di vive o con batteri
-osmoregolatore: da comprare
-riscaldatore
-pompe di movimento: ne ho diverse che uso
-luci: led/t5 (le ho entrambe e posso scegliere, propendo per i led essendo una plafoniera da 10000k e la lunga vita dei led rispetti ai neon), non volendo coralli non dovrebbe essere limitante la scelta della luce
-sump: da costruire e progettare con calma se deciderò di andare avanti col progetto, di conseguenza forare la vasca
-skimmer: da comprare, per la suddetta sump, e molto molto molto molto molto molto silenzioso; casomai insonorizzerei il mobile in qualche modo che ancora non so

Alla luce di questi dati, ritenete possibile un acquario che usi acqua di rete lasciata decantare?
Che non preveda tecnica costosa e barattoli barattolini e boccette per gestire valori e triade, nella quale alleverei un paio di pesciolini e magari un lysmata, avviato con rocce in stile caribsea.No sbattimenti nella gestione, ma solo cambi come si fa nel dolce
Ciao ;) ,
Il progetto è semplice ; in ogni caso bisogna vedere i valori dell'acqua di rete.
Potresti optare per acqua salata già pronta per riempire, rimane il problema del rabbocco acqua (serve acqua osmosi).
In che zona vivi?
Magari c'è qualcuno del forum che può fornirti l'osmosi.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 761
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Menego » 03/01/2024, 22:47

I termini poca spesa / alta resa non collimano molto quando si parla di acquario marino..
Inoltre non è possibile utilizzare acqua di rete nemmeno se decantata.. serve acqua di osmosi con Tds a 0.
L'acqua è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita e deve essere di ottima qualita.

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk



Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Nick » 04/01/2024, 21:08

Ciao,anche se non è una cosa da consigliare per esperienza personale posso dire che è fattibile gestire l'evaporazione con acqua di rubinetto
Io ho gestito la mia vecchia Rio 240 per circa 8 anni con acqua di rubinetto tds 345,vasca non forata con skimer interno vitro esterno a secchio caricato con due calze con 600 grammi di zeolite che sciaquavo ogni tre giorni in modo alternato con la stessa acqua del filtro che poi una volta decantata veniva rinserita in vasca senza sedimenti.
Premetto che non è una gestine corretta ma comunque mi ha dato dei buoni risultati,la vasca era un berlinese anomalo con 3 cm di ghiaia sul fondo i cambi con acqua di mare integrazione con buffer manuale illuminazione alogena
In vasca pesci e sps facili tipo montipore e seriatopore pocillopore e una nobilis

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27315
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Danireef » 12/01/2024, 17:30

perché berlinese anomalo??? Il berlinese è nato con la sabbia, non senza...

detto questo io non userei mai l'acqua di rete in acquario, troppe problematiche e alghe potenziali

Nick
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/08/2022, 12:50

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Nick » 12/01/2024, 22:31

Concordo con Danilo in quel periodo per pigrizia e per contenere i costi avevo adottato questo metodo di gestine sicuramente complicata e da non consigliare,era solo per dare una alternativa all'utente che non ha modo di produrre acqua

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27315
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Danireef » 13/01/2024, 10:42

Io penso che se uno non ha modo di produrre acqua, anche se un impianto di osmosi anche basico costa davvero poco, o che non può acquistarla, sarebbe meglio astenersi dal fare un acquario marino.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Kurtzisa » 24/01/2024, 9:46

ho fatto anni con l'impianto di osmosi che attaccavo in bagno dai miei genitori, con la tanica da 20 lt nel bidet, producevo acqua, poi staccavo tutto, due secchi da 20 lt uno per il cambio d'acqua l'altro per creare acqua salata ed il gioco è fatto.

parere mio personale, una vasca come la descrivi tu è praticamente la vasca di un negoziante, manca della totalità della vita che trovi in un acquario marino. Capiamoci non devi puntare ad avere SPS esigenti, ma avere qualche bel sarophiton di un verde acceso o molli simili può solo che dare una resa migliore

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3957
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Davide_m » 25/01/2024, 10:54

Kurtzisa ha scritto:
24/01/2024, 9:46
parere mio personale, una vasca come la descrivi tu è praticamente la vasca di un negoziante, manca della totalità della vita che trovi in un acquario marino.
eh, nella vasca di vendita dei coralli duri ci mantengo tutti i synchiropus che passano dal negozio. 150 litri reggono fino a 6 esemplari per un periodo di 4-6 mesi...
No, non c'è propio vita, nelle vasche dei "negozi" :lol: :lol: :oops: :oops:

N.B.: comprendo di non essere un "negozio / negoziante" standard :lol: :lol:
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 681
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: basso profilo, poca spesa tanta resa

Messaggio da Kurtzisa » 25/01/2024, 11:00

Davide_m ha scritto:
25/01/2024, 10:54
Kurtzisa ha scritto:
24/01/2024, 9:46
parere mio personale, una vasca come la descrivi tu è praticamente la vasca di un negoziante, manca della totalità della vita che trovi in un acquario marino.
eh, nella vasca di vendita dei coralli duri ci mantengo tutti i synchiropus che passano dal negozio. 150 litri reggono fino a 6 esemplari per un periodo di 4-6 mesi...
No, non c'è propio vita, nelle vasche dei "negozi" :lol: :lol: :oops: :oops:

N.B.: comprendo di non essere un "negozio / negoziante" standard :lol: :lol:
te la sei cantata e te la sei detta da solo :lol: :lol:

ti ricordo che la mia invasione di ofiurie, vermini e bestie varie è in parte a causa tua! :lol:

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti