INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
AnastasiaB.
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2023, 19:09

INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da AnastasiaB. » 02/12/2023, 11:34

Buongiorno a tutti!
Avevo iniziato circa 2 mesi fa un acquario marino, fidandomi di persone sbagliate ed ora, per farla breve, ho dovuto smantellare l'acquario. Al momento sono senza vasca, ma conto di ricominciare con una vasca diversa (vorrei prendere quella della aqpet 50*50*50 dotata di sump).
Questa volta, a causa di negozianti sbagliati che mi hanno spillato una marea di soldi, vorrei fare tutto da sola...
In realtà ho praticamente tutto l'occorrente, ma vorrei chiedere a voi, per non sbagliare, dato che leggo moltissime cose su internet..
Partiamo dal punto che farei un berlinese, inizio con le domande:
1) metto l'acqua salata, dopo quanto posso inserire le rocce? (io so dopo un paio di giorni)
2) che protocollo batterico consigliate? BEA? Daphbio? Prodibio? e quando lo inizio? da subito o prima metto le rocce?
3) illuminazione... da subito luce o no? ed eventualmente quante ore?
4) lo schiumatoio va acceso da subito oppure bisogna seguire le indicazioni dei protocolli batterici? es: il protocollo Daphbio consiglia di tenere spento lo schiumatoio per "x " tempo. Il protocollo BEA, solo per 30 minuti (ogni volta che aggiungi i batteri).
Sono un po' confusa...
Grazie a chi mi saprà aiutare!!!!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da Danireef » 04/12/2023, 17:32

AnastasiaB. ha scritto:
02/12/2023, 11:34
Buongiorno a tutti!
Avevo iniziato circa 2 mesi fa un acquario marino, fidandomi di persone sbagliate ed ora, per farla breve, ho dovuto smantellare l'acquario.
Che peccato sentire queste parole
Al momento sono senza vasca, ma conto di ricominciare con una vasca diversa (vorrei prendere quella della aqpet 50*50*50 dotata di sump).
Direi che misure ed altro vadano benissimo
Questa volta, a causa di negozianti sbagliati che mi hanno spillato una marea di soldi, vorrei fare tutto da sola...
In realtà ho praticamente tutto l'occorrente, ma vorrei chiedere a voi, per non sbagliare, dato che leggo moltissime cose su internet..
Partiamo dal punto che farei un berlinese, inizio con le domande:
1) metto l'acqua salata, dopo quanto posso inserire le rocce? (io so dopo un paio di giorni)
Rocce sintetiche? Anche subito. Rocce vive anche dopo un paio di giorni, quando temperatura e salinità si saranno stabilizzate.
2) che protocollo batterico consigliate? BEA? Daphbio? Prodibio? e quando lo inizio? da subito o prima metto le rocce?
Quello che vuoi diciamo. Daphbio va benissimo. Io consiglio anche di mettere subito un pesce, se parti con rocce sintetiche.
3) illuminazione... da subito luce o no? ed eventualmente quante ore?
Se sintetiche subito luce al massimo. Se vive io in genere consiglio di aspettare un mese
4) lo schiumatoio va acceso da subito oppure bisogna seguire le indicazioni dei protocolli batterici? es: il protocollo Daphbio consiglia di tenere spento lo schiumatoio per "x " tempo. Il protocollo BEA, solo per 30 minuti (ogni volta che aggiungi i batteri).
Sono un po' confusa...
Grazie a chi mi saprà aiutare!!!!
Normalmente schiumatoio accesso subito al massimo, ma se segui di protocolli di arricchimento, è giusto che tu faccia come dicono loro.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da Davide_m » 05/12/2023, 13:47

AnastasiaB. ha scritto:
02/12/2023, 11:34
Sono un po' confusa...
Grazie a chi mi saprà aiutare!!!!
Ciao,
Il libro di @Danireef potrebbe essere fondamentale per avere almeno i concetti di base di un acquario marino...

Immagine

Immagine
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

AnastasiaB.
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2023, 19:09

Re: INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da AnastasiaB. » 09/12/2023, 10:56

Grazie mille...Il libro di Daniele l'ho acquistato e l'ho letto 1 volta sola : ), però preferisco sempre confrontarmi prima di fare qualsiasi danno diciamo, anche perchè è la prima volta che entro in questo mondo! : )
grazie mille! seguiranno aggiornamenti : )

AnastasiaB.
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 02/10/2023, 19:09

Re: INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da AnastasiaB. » 09/12/2023, 10:56

Danilo...ho sbagliato a scrivere : )

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: INIZIARE ACQUARIO MARINO...DUBBI

Messaggio da Danireef » 10/12/2023, 10:53

Noi siamo qui per aiutarti :)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti