🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vetro del fondo "doppio"

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
JANUS70
Amphiprion
Amphiprion

Vetro del fondo "doppio"

Messaggio da JANUS70 » 30/11/2023, 19:56

Ciao
qualcuno sa come è 'fatto' (incollato) il doppio vetro del fondo composto da 'mattonelle' ?
Grazie mille

Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Vetro del fondo "doppio"

Messaggio da Danireef » 30/11/2023, 20:06

E' il sistema migliore che c'è!
C'è un primo strato di mattonelle, sopra di esse, sfalsate se ne mettono delle altre. Vengono siliconati i bordi delle mattonelle, e poi si mettono i punti fra le mattonelle.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

JANUS70
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da JANUS70 » 30/11/2023, 20:39

Quindi delle righe trasversali che si vedono sulla foto, una si e una no corrisponde alla fine della mattonella ?
(una del vetro sotto, e una del vetro sopra)
Danireef ha scritto:
30/11/2023, 20:06
Immagino per evitare possibili 'rotture' ..
Danireef ha scritto:
Vengono siliconati i bordi delle mattonelle, e poi si mettono i punti fra le mattonelle.
Ma i punti (per quanto sottili) non creano del 'vuoto' tra i 2 vetri ?
Mi verrebbe da dire che sono 'inutili', considerato che poi il tutto è siliconato con le pareti ..

Grazie

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 01/12/2023, 0:14

Esatto.

Si ma anche per dare maggior spazio al silicone.

Non credo creino problemi.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

paolo2
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da paolo2 » 13/01/2025, 13:15

Danireef ha scritto:
C'è un primo strato di mattonelle, sopra di esse, sfalsate se ne mettono delle altre. Vengono siliconati i bordi delle mattonelle, e poi si mettono i punti fra le mattonelle.
da neo iscritto, inizio con alcune domande riprendendo questo argomento.
mi pare di capire che il fondo si ottiene dalla sovrapposizione sfalsata di "mattonelle" di vetro.
gentilmente mi spieghi quali sono i vantaggi (tecnici, realizzativi, funzionalità ecc.).
Lo spessore totale da impostare con questa soluzione può essere pari alla soluzione con vetro a spessore unico o necessità un sovradimensionamento della somma degli spessori?
Forse c'è anche un vantaggio economico in quanto il costo dei vetri non è proporzionale allo spessore?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 13/01/2025, 18:41

paolo2 ha scritto:
13/01/2025, 13:15
da neo iscritto, inizio con alcune domande riprendendo questo argomento.
mi pare di capire che il fondo si ottiene dalla sovrapposizione sfalsata di "mattonelle" di vetro.
Si guarda qua:

Immagine
gentilmente mi spieghi quali sono i vantaggi (tecnici, realizzativi, funzionalità ecc.).
Il vetro non resiste a flessione. Si spezza. In questo modo le eventuali flessioni indotte (terremoti, anche di bassissima entità, vibrazioni etc,) vengono assorbite dal silicone e la vasca è molto più resistente.
Lo spessore totale da impostare con questa soluzione può essere pari alla soluzione con vetro a spessore unico o necessità un sovradimensionamento della somma degli spessori?
Se il vetro di una vasca di fondo è di 12 mm, come il vetro perimetrale, in genere per questa soluzione si adotta un 8+8, quindi aumenta lo spessore, ma in questo caso essendo il vetro da 8 più economico non dovrebbe aumentare il prezzo. Ma in questo caso il fondo è più altro, e quindi più silicone e quindi maggior tenuta.
Forse c'è anche un vantaggio economico in quanto il costo dei vetri non è proporzionale allo spessore?
Si, ma poi c'è più manodopera, quindi costa di più

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”