acquatan sera

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27342
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: acquatan sera

Messaggio da Danireef » 27/11/2023, 21:10

Allora, il discorso secondo me sta in questi termini.
O decidi che ti piace, e quindi, prima di fare qualsiasi altra cosa ti prendi un libro, te lo leggi e capisci il 90% di quest'hobby e dopo parliamo con cognizione di causa. Oppure scegli la via più semplice andando dal tuo negoziante e lo segui pedissequamente, non avrai dei gran risultati, a vedere cosa ti abbia dato, ma è una gestione minimal che potrebbe darti delle soddisfazioni. Quindi sta a te decidere come voler continuare. E questo, ovviamente, cambierà anche il nostro modo di cercare di aiutarti, partendo con il definire gli obiettivi.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

OscarFerrara
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/11/2023, 1:52

Re: acquatan sera

Messaggio da OscarFerrara » 27/11/2023, 21:29

Danireef ha scritto:Allora, il discorso secondo me sta in questi termini.
O decidi che ti piace, e quindi, prima di fare qualsiasi altra cosa ti prendi un libro, te lo leggi e capisci il 90% di quest'hobby e dopo parliamo con cognizione di causa. Oppure scegli la via più semplice andando dal tuo negoziante e lo segui pedissequamente, non avrai dei gran risultati, a vedere cosa ti abbia dato, ma è una gestione minimal che potrebbe darti delle soddisfazioni. Quindi sta a te decidere come voler continuare. E questo, ovviamente, cambierà anche il nostro modo di cercare di aiutarti, partendo con il definire gli obiettivi.
in che senso cercare modo di aiutarti? non è un forum per questo? sono nuovo nel settore ho chiesto solo un aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3664
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: acquatan sera

Messaggio da mauro.ragno » 27/11/2023, 22:45

Si certo oscar.

Però rischi di fare domande a cui possiamo dare risposte singole che non ti porteranno a capirci un granché. Non ti preoccupare ci si è passati in tanti.
Tu dicci cosa vorresti ottenere dalla tua vasca così capiamo anche le tue necessità. L acquisto di un libro basic serve a fare ordine in quello che dovrai fare. Però qualsiasi cosa siamo qui per aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


OscarFerrara
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/11/2023, 1:52

Re: acquatan sera

Messaggio da OscarFerrara » 27/11/2023, 22:48

mauro.ragno ha scritto:Si certo oscar.

Però rischi di fare domande a cui possiamo dare risposte singole che non ti porteranno a capirci un granché. Non ti preoccupare ci si è passati in tanti.
Tu dicci cosa vorresti ottenere dalla tua vasca così capiamo anche le tue necessità. L acquisto di un libro basic serve a fare ordine in quello che dovrai fare. Però qualsiasi cosa siamo qui per aiutarti

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
un libro era in conto che volevo comprarlo , anche perché mi piace leggere, la vasca volevo farla bella colorata e vorrei mettere vari crostacei come magari un granchio e dei gamberetti e poi ovviamente qualche pesce ma volevo concentrarmi soprattutto sui colori , l’ho iniziata l’altro ieri so che passeranno molti molti mesi per riuscire a realizzare quello che voglio , dalla prossima settimana prenderò una caluerpa perché so che fa bene all’acquario dato che si nutre di azoto e potrebbe fare da cibo naturale per varie specie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2405
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: acquatan sera

Messaggio da Fedepilot » 27/11/2023, 23:35

Ciao oscar e benvenuto!

Qualche domanda a cui non hai ancora riaposto:

Che luci hai?
Hai sump?
Hai schiumatoio e se si quale?
Se vuoi l acquario bello colorato penso tu voglia inserire coralli, hai già letto qualcosa a riguardo? Perché in base a ció che vuoi inserire cambia la tecnica necessaria...

La caulerpa é inutile che la inserisci adesso...




Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


OscarFerrara
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/11/2023, 1:52

Re: acquatan sera

Messaggio da OscarFerrara » 28/11/2023, 0:46

Fedepilot ha scritto:Ciao oscar e benvenuto!

Qualche domanda a cui non hai ancora riaposto:

Che luci hai?
Hai sump?
Hai schiumatoio e se si quale?
Se vuoi l acquario bello colorato penso tu voglia inserire coralli, hai già letto qualcosa a riguardo? Perché in base a ció che vuoi inserire cambia la tecnica necessaria...

La caulerpa é inutile che la inserisci adesso...




Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk
ho una luce a led blu bianca e viola da 25W e posso cambiare l’intensita di ogni colore per percentuale, non ho ne sump ne schiumatoio per ora, riguardo ai coralli ho letto qualcosa e iniziero con i molli perché sono più facili da gestire rispetto agli lps o sps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: acquatan sera

Messaggio da Ftarr » 28/11/2023, 8:17

Tornando ad aquatan è un prodotto per il dolce.. quando ti ho risposto non ho notato in che sezione hai scritto

Nel marino il trattamento dell’acqua del rubinetto non ha senso perché è necessario preparare acqua con un impianto ad osmosi

Le prime cose che devi indirizzare per un marino:
- salinità: acqua evapora e la salinità tende ad aumentare.. questo è nocivo per qualsiasi animale ed i crostacei sono particolarmente sensibili — ci sono in commercio dei sistemi di rabbocco automatico— quando il livello scende accendono una pompa e aggiungono acqua osmotica - puoi fare a mano ma devi segnarti il livello e farlo tutti giorni meglio 2 volte al giorno

- approvvigionamento di acqua: o un negoziante o un impianto ad osmosi inversa per produrre acqua dolce purissima.. se rabbocchi con acqua non pura introduci nutrienti in vasca e ottieni effetto laguna di venezia in agosto

Quoto gli altri per il libro :) così sei anche autonomo dal tuo negoziante nel capire perché ti vende una cosa o un’altra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

OscarFerrara
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/11/2023, 1:52

Re: acquatan sera

Messaggio da OscarFerrara » 28/11/2023, 8:19

Ftarr ha scritto:Tornando ad aquatan è un prodotto per il dolce.. quando ti ho risposto non ho notato in che sezione hai scritto

Nel marino il trattamento dell’acqua del rubinetto non ha senso perché è necessario preparare acqua con un impianto ad osmosi

Le prime cose che devi indirizzare per un marino:
- salinità: acqua evapora e la salinità tende ad aumentare.. questo è nocivo per qualsiasi animale ed i crostacei sono particolarmente sensibili — ci sono in commercio dei sistemi di rabbocco automatico— quando il livello scende accendono una pompa e aggiungono acqua osmotica - puoi fare a mano ma devi segnarti il livello e farlo tutti giorni meglio 2 volte al giorno

- approvvigionamento di acqua: o un negoziante o un impianto ad osmosi inversa per produrre acqua dolce purissima.. se rabbocchi con acqua non pura introduci nutrienti in vasca e ottieni effetto laguna di venezia in agosto

Quoto gli altri per il libro :) così sei anche autonomo dal tuo negoziante nel capire perché ti vende una cosa o un’altra


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
che libro mi consigliate quindi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4919
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: acquatan sera

Messaggio da Ftarr » 28/11/2023, 8:23

C’è il libro di Danilo (Danilo Ronchi Danireef) che ci ospita in questo forum ma se non sbaglio lui ne consiglia anche altri in un box a sinistra sul sito… sono da cell e non riesco a linkarteli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

OscarFerrara
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 37
Iscritto il: 26/11/2023, 1:52

Re: acquatan sera

Messaggio da OscarFerrara » 28/11/2023, 8:24

Ftarr ha scritto:C’è il libro di Danilo (Danilo Ronchi Danireef) che ci ospita in questo forum ma se non sbaglio lui ne consiglia anche altri in un box a sinistra sul sito… sono da cell e non riesco a linkarteli


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
come si chiama il box che lo cerco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti