Buongiorno a tutti, ho acquistato uno skimmer interno (si, al momento non ho sump) della tunze, il DOC 9012 senza controller.
Seguendo le istruzioni dovrei tenere l'aria sempre aperta al massimo ma facendolo lo skimmer mi tira su 0,7 litri d'acqua in mezz'ora... con l'aria chiusa quasi al minimo mi sembra funzionare a dovere, è normale?
So che anche lo skimmer deve "maturare", secondo voi durante queste settimane iniziali dovrò gradualmente alzare o abbassare l'aria?
mi trovo a fare domande del genere perchè ho avviato da pochi mesi e la tecnica mi è ancora poco comprensibile...
P.S. ho fatto diversi account e potrei non essermi presentato con questo perciò faccio di seguito un resoconto vasca sperando possa essere utile per futuri consigli (o per spostarmi su di un altro topic, in caso fosse quello sbagliato mi scuso in anticipo)
VASCA:
80 x 50 x 56h 195 L netti
30kg di rocce tra vive e sintetiche
pompa aqpet 4000 l/h
termoriscaldatore 300w 27°
FAUNA
1 Amphiprion percula
2 Crysiptera parasema
1 Rhynchocinetes
CORALLI
1 sarcophiton SP
4 sarcophiton LP
15/20 rhodactis
1 xenia
1 Entacma quadricolor
10/15 discosoma blu
problema skimmer tunze (?)
problema skimmer tunze (?)
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee
Re: problema skimmer tunze (?)
Come hai fatto maturare la vasca? Comunque aria tutta aperta e tieni un po' più in alto lo schiumatoio

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Re: problema skimmer tunze (?)
Ho acquistato vasca, rocce e un centinaio di litri d'acqua matura dal vecchio proprietario, è avviata da aprile e ha tutti gli indicatori di una maturazione avvenuta e completata (alghe coralline, microfauna varia ed eventuale ecc.)...
grazie per l'info sullo skimmer, tento quella strada alzandolo un po'
Berlinese 200l + Sump
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee
1percula
1Labroides Dimidiatus
2Crhysiptera parasema
1Rhynchocinetes
Molli ed entacmee