Primo Acquario Marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
CrownTailRomagna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2018, 23:48

Primo Acquario Marino

Messaggio da CrownTailRomagna » 12/11/2023, 19:09

Ciao a tutti,
dopo una bellissima vacanza passata in acqua facendo snorkeling a più non posso,
abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova avventura.

Siamo novizi di Acquari Marini (esperienze passate solo per acquari d'acqua dolce),
disponiamo di una vasca delle seguenti dimensioni 120x50x50 con fori per carico e scarico sul fondo Spessore vetro 12mm

Stiamo leggendo diversi articoli sul web e uno di questi ci ha fatto approdare in questa community,
non sappiamo da che parte farci e dobbiamo acquistare tutto.
Siamo andati da diversi commercianti acquariofili ma non ci hanno ispirato tanta fiducia, solo ed esclusivamente preventivi da lasciarci almeno almeno uno stipendio ma davvero pochi contenuti utili.

Quindi eccoci qua a chiedere consiglio su tutto,
come detto gli unici capisaldi sono la vasca, volontà di ospitare pesce pagliaccio, pesce mandarino ma soprattutto di
fare le cose come si deve e, se possibile, non spendere cifre folli.

CrownTailRomagna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2018, 23:48

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da CrownTailRomagna » 12/11/2023, 19:29

A tal proposito ho creato diversi topic per consigli specifichi che richiamo in questa discussione principale

Schiumatoio
viewtopic.php?f=7&t=31291

Pompa di risalita
viewtopic.php?f=7&t=31294

Pompe di movimento
viewtopic.php?f=7&t=31292

Sump
viewtopic.php?f=7&t=31293

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2659
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da bettatiger93 » 12/11/2023, 19:48

CrownTailRomagna ha scritto:
12/11/2023, 19:09
Ciao a tutti,
dopo una bellissima vacanza passata in acqua facendo snorkeling a più non posso,
abbiamo deciso di tuffarci in questa nuova avventura.

Siamo novizi di Acquari Marini (esperienze passate solo per acquari d'acqua dolce),
disponiamo di una vasca delle seguenti dimensioni 120x50x50 con fori per carico e scarico sul fondo Spessore vetro 12mm

Stiamo leggendo diversi articoli sul web e uno di questi ci ha fatto approdare in questa community,
non sappiamo da che parte farci e dobbiamo acquistare tutto.
Siamo andati da diversi commercianti acquariofili ma non ci hanno ispirato tanta fiducia, solo ed esclusivamente preventivi da lasciarci almeno almeno uno stipendio ma davvero pochi contenuti utili.

Quindi eccoci qua a chiedere consiglio su tutto,
come detto gli unici capisaldi sono la vasca, volontà di ospitare pesce pagliaccio, pesce mandarino ma soprattutto di
fare le cose come si deve e, se possibile, non spendere cifre folli.
Ciao benvenuti ;) ,
Troverete sicuramente tutti i consigli che cercate ;) .

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2659
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da bettatiger93 » 12/11/2023, 19:53

CrownTailRomagna ha scritto:
12/11/2023, 19:29
A tal proposito ho creato diversi topic per consigli specifichi che richiamo in questa discussione principale

Schiumatoio
viewtopic.php?f=7&t=31291

Pompa di risalita
viewtopic.php?f=7&t=31294

Pompe di movimento
viewtopic.php?f=7&t=31292

Sump
viewtopic.php?f=7&t=31293
Potete dare un'occhiata all'acquario di Andrea Minnella che trovate sul forum nella sezione acquari da guardare, ha le stesse dimensioni della vostra vasca.

CrownTailRomagna
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/03/2018, 23:48

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da CrownTailRomagna » 12/11/2023, 21:07

Ciao bettatiger93,
faresti la cortesia di allegare link dell’argomento a cui ti riferisci o l’esatto nickname dell’autore in modo da poterlo ricercare facilmente?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Davide_m » 13/11/2023, 13:52

L'acquario marino è una vasca, possibilmente in vetro o altro materiale trasparente, dove si mantengono pesci ed invertebrati sissili o meno, che vivono in mari considerati tropicali (per la maggior facilità di scaldare l'acqua che di raffreddarla), compresi quindi tra 23°26'11" Nord e Sud

detto questo ci sono molte altre cose da considerare
pesci
altri animali
altri organismi

metodo preferito

impostazione degli accessori tecnici secondo il "metodo preferito"

scelta degli stessi su quanti disponibili sul mercato

disponibilità di spazi secondari accessori per stoccaggio materiali consumo (acqua / acqua salata)

budget animali esclusi

etc.

poste così, come da te fatto, le domande non credo riceveranno alcuna risposta (IMHO)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Fedepilot » 13/11/2023, 15:04

E soprattutto cercate di fare tutto in un unico post, risulta essere meno dispersivo...
Detto questo vi consiglio di leggere un buon libro per avere un infarinatura su tutto.
Per quanto riguarda la tecnica dovete decidere tutto in base alla tipologia di animali (pesci ed invertebrati) che avete in mente di ospitare e da li deriveranno anche i prezzi, ps avete giá un budget?


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Danireef » 13/11/2023, 16:22

Ciao, di dove siete?

Io vi consiglierei di leggere un libro per farvi una infarinata generale e per poter poi approfondire le cose senza dover per forza passare dal generalismo spinto. Quindi qua a fianco ne consigliamo tre. Uno l'ho scritto io, ma non è importante che sia quello, le basi generali le fate con tutti e tre, poi se comprate il mio vi ringrazio ;) .

Lo scarico sul fondo non è una gran cosa per un marino, a meno di avere anche un pozzetto. Perché in caso di problemi vi si potrebbe svuotare l'acquario sul pavimento. Uno foro alto invece al massimo vi butta fuori una decina di litri.

Vado a vedere i post specifici.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Primo Acquario Marino

Messaggio da Menego » 14/11/2023, 19:01

CrownTailRomagna ha scritto:
12/11/2023, 19:29
A tal proposito ho creato diversi topic per consigli specifichi che richiamo in questa discussione principale

Schiumatoio
viewtopic.php?f=7&t=31291

Pompa di risalita
viewtopic.php?f=7&t=31294

Pompe di movimento
viewtopic.php?f=7&t=31292

Sump
viewtopic.php?f=7&t=31293
Ciao, è inutile aprire dei topic separati, vasca - sump - schiumatoio - pompe ecc.. sono tutte cose che viaggiano di pari passo.. leggere un buon libro vi darà sicuramente un infarinatura iniziale ed almeno capirete di cosa state parlando.. lasciate perdere internet.. li tutti sanno di tutto.. ma alla fine sono pochi quelli che veramente vi daranno i consigli giusti.. qui sul forum troverete persone molto competenti che sapranno consigliarvi per il meglio

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 107 ospiti