Rianimare acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
cicc
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 21:24

Rianimare acquario marino

Messaggio da cicc » 30/10/2023, 18:17

Ciao a tutti!!
Sto cercando di riprendere un acquario marino ormai totalmente fermo da 4-5 anni. Le rocce presenti sono state mantenute nell'acqua per tutto questo tempo con tutte le pompe spente. Ho letto un po' in giro che per cercare di "rianimarle" potrebbe essere corretto tenerle in un bidone di acqua salata con areatore e pompe di movimento per un paio di mesi, alcuni consigliano di mettere il bidone vicino ad una finestra. Consigliate anche voi di fare così?
Per la sabbia non ho trovato molto, ma stavo pensando semplicemente di lavarla per bene e lasciarla ad asciugare fino a quando le rocce non saranno pronte.
Per il tipo di tecnica pensavo di utilizzare sump senza skimmer con macro alghe e filtro ATS. Pensavo di aggiungere anche le NanoTech della AcquaSpect e il mattone.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27291
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rianimare acquario marino

Messaggio da Danireef » 31/10/2023, 8:53

Ciao... direi tante idee, ma un po' confuse.

Le rocce erano in acqua senza alcuna movimentazione? Senza risalita? Senza ossigenazione? Il rischio è che siano completamente intasate e quindi abbiano perso la loro porosità.

Si, la sabbia basta lavarla e torna come nuova.

Non capisco perché vogliate fare un acquario senza schiumato e complicarvi la vita con filtri strano che non sostituiscono quello che fa uno schiumatoio. Poi se volete tenere un acquario vuoto senza pesci potete anche provarci, ma quello che fa uno schiumatoio non lo fa nessun altro oggetto.

Leggi qui: Ma lo schiumatoio è indispensabile per avere un acquario?

Per il resto, rocce in vasca, schiumatoio e basta... non serve altro... non in questa fase, e non per un acquario di semplice gestione. Ovviamente per me.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2396
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Rianimare acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 31/10/2023, 10:29

Per le rocce io le resetterei completamente.
Le lasci a mollo in soluziome con acido muriatico (1:10) per circa 20 min, poi le risciacqui per bene ed inizi con la maturazione.

Si puó usare anche la candeggina pura sempre con la stessa diluizione con acqua.
Le tieni poi in acqua pura fino a quando il cloro all'interno non evapora completamente e poi cominci.
(Entrambi i procedimenti da fare all'aperto, con guanti, occhiali protettivi e non respirando i vapori)

(O le cambi che forse é meglio)

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


cicc
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 21:24

Re: Rianimare acquario marino

Messaggio da cicc » 31/10/2023, 11:36

Danireef ha scritto:
31/10/2023, 8:53
Ciao... direi tante idee, ma un po' confuse.

Le rocce erano in acqua senza alcuna movimentazione? Senza risalita? Senza ossigenazione? Il rischio è che siano completamente intasate e quindi abbiano perso la loro porosità.

Si, la sabbia basta lavarla e torna come nuova.

Non capisco perché vogliate fare un acquario senza schiumato e complicarvi la vita con filtri strano che non sostituiscono quello che fa uno schiumatoio. Poi se volete tenere un acquario vuoto senza pesci potete anche provarci, ma quello che fa uno schiumatoio non lo fa nessun altro oggetto.

Leggi qui: Ma lo schiumatoio è indispensabile per avere un acquario?

Per il resto, rocce in vasca, schiumatoio e basta... non serve altro... non in questa fase, e non per un acquario di semplice gestione. Ovviamente per me.
Grazie mille per i consigi!!
La questione dello schiumatoio era nata principalmente perchè volevo mantenere bassi i costi iniziali, per questo la decisione era tra sump o schiumatoio ed avevo optato per la sump anche perchè non mi piaceva molto l'idea di avere una vasca con molta tecnica all'interno. Ho girato un po' e ho visto che comunque ci sono degli skimmer esterni con un costo relativamente basso come il Blu Bios Skimmer 300, che potrebbe fare al caso mio considerando che ho una vasca da 150lt netti, avete dei consigli?

Per cercare di "sturare" le pietre quindi consigli anche tu di fare un lavaggio in candeggina/acido muriatico?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2396
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Rianimare acquario marino

Messaggio da Fedepilot » 31/10/2023, 12:18

Se vuoi un consiglio, evita di risparmiare all'inizio perché andrai a spendere di piú in futuro..se stai facendo una sump prendere uno schiumatoio decente per quel litraggio non ti verrà a costare uno sproposito e ti semplifichi la vita

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


cicc
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/04/2021, 21:24

Re: Rianimare acquario marino

Messaggio da cicc » 31/10/2023, 13:16

Ok, grazie mille

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti