Dopo 20 anni di dolce finalmente marino!

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
Roger990
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/10/2023, 7:45

Dopo 20 anni di dolce finalmente marino!

Messaggio da Roger990 » 24/10/2023, 7:53

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e sto per avventurarmi nel mondo del marino.
Sto facendo realizzare una vasca da 180*70*60h (circa 700 litri).
Mi rendo conto leggendo on line che ho ancora molto da studiare e spesso finisco per confondermi e basta.
La vasca avrà una sump sotto di circa 100 litri.
Mi trovo al punto di dover scegliere la componentistica, in primis lo Skimmer, dovendo dare l'altezza di lavoro precisa al vetraio.
Vorrei provare a fare un dsb perché mi piace esteticamente vedere la sabbia ma non vorrei provarmi della rocciata avendo voluto fare da 70 proprio per questo.
Una volta finito sarà installato in una parete divisoria e pertanto visibile da entrambi i lati lunghi.
Che Skimmer mi consigliate?
Ho letto di
Bubble magus
Tunze
Acquavitro division

Grazie per il tempo perso e buona giornata.

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Dopo 20 anni di dolce finalmente marino!

Messaggio da Fedepilot » 24/10/2023, 17:17

Ciao!! Io avevo una vasca leggermente piú grande della tua, 180x80x60h.

Che hai in mente come animali? Ti sei già fatto un idea?
Con una vasca del genere 100lt di sump te ne fai ben poco tenendo in considerazione il genere di tecnica che vuoi inserire (e lo spazio che occupa) e soprattutto il quantitativo di acqua che va in sump appena spegni la risalita (considerando 5 cm di dislivello sono circa 60lt che ti ritrovi di sotto)
La mia sumo era poco piú piccola della vasca 150x60x60, 100 lt erano solo il refugium...

Come skimmer io ho l ultrareef typhoon 200, una vera bomba e mi sento di consigliartelo caldamente, (buble magus eviterei per una vasca del genere, vai su cose di qualitá).

Come hai pensato di settare il tutto?
A seconda degli animali hai pensato a
reattore di calcio o balling?

Potresti anche sicuramente avere bisogno di un filtro a letto fluido

Per l'altezza della paratia dipende dallo skimmer, con pompa interna o esterna a portata variabile, ogni skimmer ha la sua specifica, prima scegli l attrezzatura e poi dai il lavoro al vetraio!

Questo comunque é il mio thread, un po lungo ma magari puoi prendere qualche spunto!

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk





Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dopo 20 anni di dolce finalmente marino!

Messaggio da Danireef » 25/10/2023, 15:49

Paratia a 20 cm non sbagli mai.

Lo schiumatoio dipende fortemente da cosa vuoi allevare.
La sump anche a me sembra piccolina per un progetto del genere.

Se non hai esperienza nel marino, perché non compri prima un libro e poi pensi a come fare la vasca? Qua a fianco noi ne consigliamo tre.

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 760
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Dopo 20 anni di dolce finalmente marino!

Messaggio da Menego » 25/10/2023, 17:45

Per fare un DSB in una vasca del genere devi farti portare un camion di sabbia 😁

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti