Fedepilot reef 3.0

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Fedepilot » 06/10/2023, 14:57

Ora, io so che non ci crederete ma....dopo la piccola parentesi dolce che ho avuto (molto bella ma purtroppo non é scattato quel feeling che speravo) a causa di problematiche della vasca ho deciso di smontare, mandare completamente in pensione la vasca ed iniziare con un nuovo progetto marino!!!

La vasca verrá commissionata in modo tale che arrivi verso gennaio (una pausa non mi fará male e avró modo di pensare a tutto).

Veniamo a noi, voglio assolutamente fare una vasca a scarpata!! Le misure saranno queste 120x80x41h (é una super shallow, il mio negoziante ne ha fatta una di 2mt di lunghezza ed é meraviglioso l'effetto) mentre il drop o pozzetto che dir si voglia sará 60x80x80h.

Il litraggio lordo é di circa 660lt, la sump sará rivista, non prevederà il refugium per questioni di spazio (amche perché farlo piccolo non ha senso se non quello di attrarre sporcizia).

Sarà un berlinese PURO, niente sabbia questa volta non voglio avere sbattimenti per il movimento.

Gli animali saranno per lo più LPS, e come sps millepore e hyachintus da fare crescere tabulari lungo la zona shallow e qualche sps di facile gestione nella.parte alta della scarpata. (Cumunque gran parte saranno LPS)

Per la tecnica ho quasi tutto, illuminazione sempre ati straton, che avevano funzionato benissimo nella vasca precedente.
Schiumatoio sempre ultrareef typhoon ukd200.
Risalita la mia amata hydor seltzD12000.

POSSIBILMENTE, a sto giro vorrei evitare reattori di calcio, e usare il bicomponente ATI con controller del KH.
Le uniche cose che cambieró sono le pompe di movimento, qualcuno ha mai visto/provato le nuove NERO 7? avrei intenzione di posizionarne 2, totale 30000lt/h dichiarati, magari un po pochini, ma data la vasca shallow e la larghezza di 80, con il giusto posizionamento dovrei avere meno dispersione di flusso. Pareri?

Veniamo al punto che più mi sta facendo pensare: il ricircolo dell'acqua.

Penso che la cosa più critica in una vasca di questo genere sia il potenziale "ristagno" d'acqua nella zona del drop.

Oggi stavo parlando con il mio negoziante e stavamo pensando di, oltre ad un ultrareef U50 sul lato della risalita, installare un pozzetto sul fondo del drop (faremmo un doppio fondo), da questo pozzetto partirebbe un tubo in pvc che, correrebbe lungo la vasca, risalirebbe (più o meno all'altezza della risalita, misure ancora da definire, sfiato dell'aria, e tramite una T di nuovo in sump).
Questo in modo tale da scongiurare allagamenti in caso di mancanza di corrente, che ve ne pare?

Bene per ora è tutto, iniziamo da qui, e non vedo l'ora di ricominciare


Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Danireef » 07/10/2023, 8:42

Troppo pericoloso... se qualcosa va storto svuoti la vasca.

Metti una piccola pompa che spinga verso l'alto e sei a posto. Per le Nero 7 vai tranquillo sono ottime... ma le Vortech?

Io probabile a metà novembre vengo a fare una conferenza a Catania... se non sbaglio sei siciliano vero?

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Fedepilot » 07/10/2023, 9:14

Si dani infatti ho molti dubbi a riguardo, avevo pensato anche io ad una pompa ma che in realtá mi portasse, attraverso un tubo nascosto sotto la rocciata, l'acqua all'"inizio della vasca..ma é da studiare bene in modo tale che non si veda e sopratutto che sia di facile accesso per manutenzione...

Sisi, anche se sono dall'altro capo della sicilia! Poi dimmi dove e quando che se sono libero faccio un salto!!

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Danireef » 07/10/2023, 9:48

Dovrei venire da amico pesce per il sabato 25 novembre.

Detto questo no, io pensavo ad una piccola pompa di movimento... anche da 1.000 litri ora puntata o dal basso verso l'alto, o dall'alto verso il basso. Magari vicino al drop ma dietro una roccia che non si veda

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2383
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Fedepilot » 07/10/2023, 10:09

Dovrei essere in ferie se non sbaglio quindi aggiorniamoci! Comunque ok, prendo in considerazione!

Ps per le pompe di movimento effettivemente non mi dispiacerebbero le vortech...é che ho paura che il magnete delle mp40 non riesca a tenere..il vetro sarà comunque da 18 o 20mm..

Inviato dal mio SM-F936B utilizzando Tapatalk


Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Gigshark » 12/10/2023, 10:19

Bel progetto, io lo sto ultimando, sono nel dubbio se mettere un doppio fondo o tiranti da 19...
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Danireef » 12/10/2023, 15:05

entrambe le cose?

Gigshark
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 344
Iscritto il: 06/09/2020, 8:36

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Gigshark » 15/10/2023, 9:22

Danireef ha scritto:
12/10/2023, 15:05
entrambe le cose?
Hai ragione, in quanto sia la doppia lastra che i tiranti da 19 sul fondo porterebbero il coefficiente rischio del vetro in una zona molto più safe in quanto ho calcolato 12 mm lo spessore del vetro.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4872
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Ftarr » 19/10/2023, 23:37

Bel progetto :)
Ragazzi mi sto facendo sentire poco perché sto lavorando come un mulo.. ho iniziato però a pensare ad una nuova vasca al posto della dolce… un cubone da 1m x 1m ??
Vi diro appena respiro


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fedepilot reef 3.0

Messaggio da Danireef » 20/10/2023, 8:15

azz 1x1 è spettacolare

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 72 ospiti