Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 31/10/2023, 17:50

salvo71 ha scritto:
23/10/2023, 16:08
Ivano0288 ha scritto:
14/08/2023, 14:08
La domanda è Posso stare tranquillo con il peso?
Parlo da ingegnere... la cosa che a me non farebbe stare tranquillo è la struttura del mobile più larga della vasca, non il solaio.
Mi spiego... per quello che ho capito la vasca sarà appoggiata solo sulle due traverse, con i lati lunghi praticamente in aria. Invece la struttura portante dovrebbe sostenere l'intero perimetro della vasca, inserendo poi almeno due o tre traverse per limitare lo splancimento del fondo, in dipendenza della lunghezza della vasca.
Per quanto riguarda invece il solaio puoi stare tranquillo. Infatti, anche se per norma viene progettato per (soli) 200 kg/mq (aumentati però di un fattore di sicurezza), nella realtà per una casa nuova si può arrivare tranquillamente a 600 o 700 kg/mq. Ma quello che ti fa stare più tranquillo è il fatto che l'acquario non è posizionato a centro stanza, ma a ridosso del muro (che non è portante) ma che nasconde la trave perimetrale che invece portante lo è (e anche tanto essendo in zona sismica) assieme ai pilastri.
Anche per quanto riguarda l'impianto sotto pavimento io starei tranquillo, soprattutto togliendo i piedini in modo da distribuire uniformemente il peso sulle piastrelle. Aggiungerei però sotto le linee di contatto fra profilato di alluminio e piastrelle delle strisce in materiale gommoso per limitare eventuali tensioni (è sufficiente il tappetino che si mette fra mobile e vasca tagliato a strisce di adeguata larghezza)
Grazie per la consulenza , sopratutto se del mestiere.
In realtà, la struttura portante , sostiene l intero perimetro della vasca..la vasca sarà 120x65x55h
La struttura portante è larga 65 più l altra prolunga di 10 cm posteriore fatta per avere maggior spazio in sump e basta!
Le due traverse invece laterali faranno da sostegno ai perimentri del lato da 120 della vasca ..
Per i piedini , ho fatto presente la questione del toglierli, ma l azienda sostiene che poi la messa in bolla risulterebbe di difficile attuazione a vasca piena e di stare tranquillo che cmq aiutano a smorzare eventuali scosse di terremoto..
Tra la l altro, le traverse che devono contenere il perimetro della vasca sono state fatte da 65mm , il resto invece 45!
Non essendo del mestiere , accetto volentieri i vostri consigli, sopratutto da chi ha le basi in materia!

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti