Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 14/08/2023, 14:08

Ciao a tutti, ormai ho fatto fare la vasca e tutto, ma mi è venuto il braccino solo da qualche giorno pensando alla questione peso!

Misure vasca 120x65x55h
Misure mobile 180x75x87h con tubolari alluminio da 45x45, mobile rivestito in legno laccato ed 8 piedini .
La vasca sarà appoggiata centralmente al mobile facendo realizzare all azienda due traverse in più sotto alla vasca ed appunto 8 piedini regolabili, ancichè 6!
Ho calcolato più o meno un peso di circa 780 kg totali ( sump, vasca , mobile , acqua, tecnica ecc )
Ripartiti su una superficie di 1,35 mt2 ..quindi presumo con un peso sui 500 kg al metro quadro..

La casa dove verrà messa la vasca è di nuova costruzione ( costruita 2 anni fa ) in cemento armato , in classe A4 con riscaldamento a pavimento ecc
È una villetta a schiera dove la parte anteriore è al piano terra mentre dove appoggerà la vasca, e primo piano dal momento che sotto c è il garage seminterrato..
La posizione della vasca è vicino ad un muro ( non so se portante ) tra 2 porte finestre,
e il muro separa il soggiorno dalla veranda esterna

La domanda è Posso stare tranquillo con il peso?

Allego la planimetria ( l acquario andrà dove c è il trattino nero , il muro è quello cerchiato in rosso)


Immagine



Immagine

Immagine



Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:49

Ivano0288 ha scritto:
14/08/2023, 14:08
Ciao a tutti, ormai ho fatto fare la vasca e tutto, ma mi è venuto il braccino solo da qualche giorno pensando alla questione peso!

Misure vasca 120x65x55h
Misure mobile 180x75x87h con tubolari alluminio da 45x45, mobile rivestito in legno laccato ed 8 piedini .
La vasca sarà appoggiata centralmente al mobile facendo realizzare all azienda due traverse in più sotto alla vasca ed appunto 8 piedini regolabili, ancichè 6!
Questa cosa mi fa paura... mi fai uno schema? Meglio il mobile per acquario
Ho calcolato più o meno un peso di circa 780 kg totali ( sump, vasca , mobile , acqua, tecnica ecc )
Si corretto, i numeri mi tornano.
Ripartiti su una superficie di 1,35 mt2 ..quindi presumo con un peso sui 500 kg al metro quadro..
Ehm no... se l'area è 120x65 sei su 0,78mq Non è che allargando il mobile aumenti poi la superficie, se non altro non in maniera lineare. In ogni caso i lati dell'acquario devono poggiare su delle traverse non puoi farli volanti, altrimenti ti ritrovi il tutto per terra.
La casa dove verrà messa la vasca è di nuova costruzione ( costruita 2 anni fa ) in cemento armato , in classe A4 con riscaldamento a pavimento ecc
È una villetta a schiera dove la parte anteriore è al piano terra mentre dove appoggerà la vasca, e primo piano dal momento che sotto c è il garage seminterrato..
La posizione della vasca è vicino ad un muro ( non so se portante ) tra 2 porte finestre,
e il muro separa il soggiorno dalla veranda esterna

La domanda è Posso stare tranquillo con il peso?

Allego la planimetria ( l acquario andrà dove c è il trattino nero , il muro è quello cerchiato in rosso)
A sentimento direi di si, puoi avere più problemi per il riscaldamento a pavimento nel caso.

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 15/08/2023, 1:01

Questa cosa mi fa paura... mi fai uno schema? Meglio il mobile per acquario

Per il momento ho solo uno schizzo della sump dove si vede dove partono le gambe ( vedi foto sotto ) ..
Sul fatto di sostenere il peso della vasca messa centrale al mobile sono tranquillo, perchè l azienda che mi sta realizzando il tutto ( i ragazzi di oceanlife) sono al corrente del peso che deve sostenere e della zona sismica dove abito, e di conseguenza stavano progettando una struttura in alluminio fatta ad hoc con molte più traverse del normale ( un paio propriondove andranno i lati della vasca ) e più piedini, oltre ad utilizzare l anima in acciaio e alluminio 45mm sulle gambe e 65 mm nelle traverse sotto alla vasca.
Poi quando mi mandano a fine mese il render, chiedo permesso e te lo faccio vedere Danilo :)



A sentimento direi di si, puoi avere più problemi per il riscaldamento a pavimento nel caso.
[/quote]

Data la tua esperienza da ingegnere, può trattarsi di muro portante quello adiacente dove verrà messa la vasca?
L impianto a riscaldamento ,invece , Che tipo di problemi potrebbe causare?? Oddio mi ha messo in agitazione:(
Sotto ho un massetto di ben 10cm e sopra mattonelle gres porcellanato 20x120

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Danireef » 15/08/2023, 15:46

Io non farei mai un mobile più largo dell'acquario, spenderesti più soldi per niente. Fai un mobile normale, e poi ci aggiungi un pezzo laterale... poca spesa molta resa. Se vuoi fare il mobile più largo. Ma i laterali li fai appoggiare direttamente sui lati della struttura portante.

Non dovrebbe essere un muro portante, nel senso che hai una struttura a travi e pilastri. E direi che, sempre a sentimento, quello sia uno dei punti migliori dove metterlo.

Il problema dell'impianto a pavimento è che non venga schiacciato dal peso dell'acquario.

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 15/08/2023, 19:07

Ho capito, ormai il progetto è bello che fatto, è stato fatto realizzare così anche per un fattore estetico, se un domani voglio togliere la vasca, rimane questa finta "madia" molto di design dove un domani mettere dentro dei piatti..insomma , sfruttarla in altro modo!
Oltre al fatto di avere altro spazio momentaneo all uso acquariofilo per mettere quadro elettrico , ups, refrigeratore futuro e controller apex

Speriamo l ultimo punto da te espresso, non succeda:(
Se posso fare qualcosa per migliorare il problema, che si potrebbe avverare, lo farò!

Ah ,Ps buon ferragosto :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Danireef » 16/08/2023, 16:51

Si ma potevi farlo uguale... solo che la struttura interna in alluminio la mettevi sotto i montanti laterali dell'acquario. E ti allargavi solo con il legno. Esternamente non cambiava nulla. Ma avresti speso molto molto meno, con un mobile molto più semplice.

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 17/09/2023, 17:45

Struttura del mobile pronta!
Profilati da 45mm e da 65 mm nei punti cruciali..
5 piedini dietro e 3 avanti regoalbili.

Ho un dubbio, sarebbe meglio evitare di metterli i piedini nonostante siano in acciaio inox con portata di 1500kg l uno o meglio usarli? L azienda sostiene che abitando in una zona sismica, i piedini smorzano di tanto eventuali scosse e vibrazioni.
@@Danireef
Immagine







Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Danireef » 17/09/2023, 18:14

Se l'acquario è in bolla senza piedini, io li eviterei.

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da Ivano0288 » 17/09/2023, 20:21

Il giorno che monto il tutto, provo senza , se non è in bolla di parecchio, valuto di rimetterli.
Grazie

salvo71
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/06/2019, 8:28
Località: Termini Imerese (PA)

Re: Peso acquario relativo al posizionamento in casa

Messaggio da salvo71 » 23/10/2023, 16:08

Ivano0288 ha scritto:
14/08/2023, 14:08
La domanda è Posso stare tranquillo con il peso?
Parlo da ingegnere... la cosa che a me non farebbe stare tranquillo è la struttura del mobile più larga della vasca, non il solaio.
Mi spiego... per quello che ho capito la vasca sarà appoggiata solo sulle due traverse, con i lati lunghi praticamente in aria. Invece la struttura portante dovrebbe sostenere l'intero perimetro della vasca, inserendo poi almeno due o tre traverse per limitare lo splancimento del fondo, in dipendenza della lunghezza della vasca.
Per quanto riguarda invece il solaio puoi stare tranquillo. Infatti, anche se per norma viene progettato per (soli) 200 kg/mq (aumentati però di un fattore di sicurezza), nella realtà per una casa nuova si può arrivare tranquillamente a 600 o 700 kg/mq. Ma quello che ti fa stare più tranquillo è il fatto che l'acquario non è posizionato a centro stanza, ma a ridosso del muro (che non è portante) ma che nasconde la trave perimetrale che invece portante lo è (e anche tanto essendo in zona sismica) assieme ai pilastri.
Anche per quanto riguarda l'impianto sotto pavimento io starei tranquillo, soprattutto togliendo i piedini in modo da distribuire uniformemente il peso sulle piastrelle. Aggiungerei però sotto le linee di contatto fra profilato di alluminio e piastrelle delle strisce in materiale gommoso per limitare eventuali tensioni (è sufficiente il tappetino che si mette fra mobile e vasca tagliato a strisce di adeguata larghezza)

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: YrbaFFo e 81 ospiti