Acquario Cubo 90 lt

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 04/08/2023, 18:09

Ciao Dani,

approfitto ancora della tua pazienza per chiederti una cosa riguardo la Sump: meglio una Sump da 50 litri o una da 30 litri puo' bastare per un acquario da 90 litri?
Grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Danireef » 04/08/2023, 19:46

Direi che più è grande meglio è, anche per avere un maggior volume di acqua in generale

Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 13/08/2023, 20:56

Ciao Dani,

volevo chiederti un consiglio sul refugium:Stavo pensando di inserire all'interno del vano una roccia viva e Chaetomorpha senza sabbia, secondo te puo' funzionare?
Poi volevo inserire qualche gambero e plancton vivo.
E' corretto?
Un saluto

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:42

Se non sbaglio l'acquario è piccolo, quindi dove metteresti il refugium?
La roccia viva la puoi mettere in sump, la chaetomorpha la inserisci solo se ti serve altrimenti potrebbe fare più danni di quelli che dovrebbe sanare.

Se l'acquario sta bene e gira bene, allora puoi cominciare a popolarlo.

Plancton... fito o zoo? E per cosa ti potrebbe servire?

Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 14/08/2023, 20:16

Ciao Dani,

vorrei creare uno scomparto nella Sump, quindi dividerla: vano Skimmer, vanno refugium e vano risalita.
Quindi nel vaso riservato al refugium volevo inserire una roccia viva e della cheatomorpha.
Secondo te puo' funzionare?
Poi volevo inserire sempre nel vano refugium qualche gamberetto e inserire dello zooplancton per creare della vita.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Danireef » 15/08/2023, 15:42

Whiteluca ha scritto:
14/08/2023, 20:16
Ciao Dani,

vorrei creare uno scomparto nella Sump, quindi dividerla: vano Skimmer, vanno refugium e vano risalita.
Tieniti lo spazio per eventuali filtri, che ne hai ben poco... secondo me
Quindi nel vaso riservato al refugium volevo inserire una roccia viva e della cheatomorpha.
Secondo te puo' funzionare?
Ni. Cioè la roccia viva fa sempre bene, la Chaetomorpha può dare più problemi di quelli che potrebbe risolvere. Dipende soprattutto se ne hai bisogno.
Poi volevo inserire sempre nel vano refugium qualche gamberetto e inserire dello zooplancton per creare della vita.
Ma i gamberi tienili in vasca no? Che sono anche belli da vedere. Focalizzati su quella, secondo me.

Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 02/02/2024, 22:51

Ciao Dani,
torno a scriverti dopo 6 mesi dall'avvio del mio acquario marino per chiederti un ulteriore consiglio:
Ho questo cubo 45x45x45 da 90 litri con Sump, popolato da 4 pesci, una decina di lumache e un riccio.
Come coralli ho degli zoanthis, Euphylie, GPS e qualche SPS facile.
L'acquario gira bene, i valori sono sempre nella norma (Calcio 450, Magnesio sui 1300, kh oscilla fra 8-9 e salinità a 35.
Non ho avuto nessuna morte in 4 mesi, quindi ho provato ad inserire 2 Acropore, una millepora e una tenius.
Sembrava andare tutto bene, sono state 20 giorni a spolipare poi piano piano sono calate.
Doso i 4 componenti della AF (energy, built, aminomix e Vitality e una volta a settimana dei fitoplancton sempre Af per cercare di sporcare un po l'acqua).
Ogni test che faccio i po4 e o no2 non sono rilevabili ( o almeno ad occhio nudo) e i no3 si aggirano sui 10.
Ora queste Acropore hanno sbiancato, credo siano proprio morte.
L'unica cosa che mi viene pensato, visto che tutto il resto nella vasca non ha avuto conseguenze, anzi, le montipore e le stylophora stanno benone,è l'illuminazione.
Ho montata un Cetus 2 da 32W, consigliata dal mio venditore di fiducia e pagata sui 200 euro.
Ho letto anche sul tuo sito che non sono adatti per gli sps se non erro.
Volevo un consiglio da te a riguardo, ho avviato l'acquario marino solo ed esclusivamente per allevare Acropore, sono gli unici coralli che mi piacciono veramente.
Secondo te devo cambiare luce?
Sapresti consigliarmi una luce che faccia al caso mio? tieni presente che preferisco spendere il giusto ed avere a disposizione una buona lampa piuttosto che spendere poco ma ritrovarmi a cambiarla in poco tempo.
Stavo pensando di passare addirittura ai T5, stavo leggendo in vari forum che può esse la giusta soluzione.
Mi scuso per il messaggio.
P.S. aggiungo anche che sto usando il balling, sempre AF per prenderci dimestichezza e quindi eseguo test una volta ogni 2 giorni.
Grazie Ancora.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Danireef » 03/02/2024, 10:28

Ciao @Whiteluca , allora per come descrivi la tua situazione noto uno sbilanciamento fra po4 ed no3. Dovresti cercare di portare gli NO3 a 5 ed i PO4 dovresti tenerli a 0,1.

Venendo alle Acropore si. La luce che hai è poca, poi bisognerebbe anche vedere come la hai impostata, ma direi che sia lei sicuramente la colpevole maggiore (oltre ai valori). La Millepora poi vuole molta più luce della media delle Acropore. Se vuoi fare quel tipo di Acropore, e le vuoi colorate ci vogliono i PAR per cui devi andare su plafoniere che ti consentano di averli. A sentimento Orphek iCon mini, Radion XR30w g5 o g6. Al limite GNC BluRay. Le barre, come i t5, sono fuori questione, perché hai la vasca troppo piccola.

Sconsiglio Hydra, XR15 perché poco potenti.

Trovi le recensioni con i valori PAR sul portale se vuoi approfondire le varie plafoniere.

Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 03/02/2024, 15:12

Ciao @Danireef ,
grazie mille per la tua risposta.
A questo punto credo che punterò per una Atlantik iCon Compact, ho letto la tua recensione per la sorella più grande e mi hai convinto, credo sia abbastanza per un acquario contenuto come il mio.

Ti ringrazio per il consiglio, buona giornata.

Whiteluca
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 12
Iscritto il: 17/07/2023, 17:54

Re: Acquario Cubo 90 lt

Messaggio da Whiteluca » 03/02/2024, 19:09

Ciao @Danireef
ma invece una Reef Factory Flare PRO Blue S può essere presa in considerazione secondo te?
Stavo leggendo alcune recensione e mi sembra abbastanza potente, ho visto anche una tua recensione ma sulla versione L.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti