Ricominciamo....

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 18/06/2023, 14:02

salve a tutti ragazzi sono in procinto di (ri)cominciare dopo 5 anni da un progetto fallito miseramente grazie ai commercianti e la mia inesperienza. Ora vorrei partire col piede giusto per non dover riparare poi sprecando denaro e magari facendo soffrire la fauna.
Ecco la mia lista della spesa ( tenete conto che posso acquistare solo su internet visto che dalle mie parti in friuli praticamente non c'è nessun venditore ben fornito):

Vasca: Marine Gran Cubic Experience 92

Risalita: Blau Aquaristic Pompa Reef Motion 12KDC fino a 12000l/h ( Sovradimensionatissima lo so
ma è regolabile e posso utilizzarla per un futuro "ingrandimento" )

Skimmer: Blau Scuma MKB 130

Riscaldatore: Eheim-Jager ThermoControl - Riscaldatore 300 watt (Forse troppo)

Illuminazione: Micmol Air Pro 900 Reef Extreme Lighting (non il meglio, mi tengo lontano magari
da allevare coralli troppo esigenti)

Ovviamente accetto qualsiasi critica e consiglio. Il mio dubbio è sempre nel dimensionare lo skimmer, potrei prendere il 160 che dalla case madre danno per buono fino a 1000lt (ovviamente essendo regolabile la pompa magari la abbasserei di potenza)

Come start??? Va bene??? ah ho intenzione di fare DSB

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 18/06/2023, 17:33

Ciao, secondo me il sistema, a parte la risalita, troppa sovradimensionata, basterebbe una 6000 per essere già sovradimensionata, è ben bilanciato. Certo bisognerebbe capire cosa vuoi allevare.

Per le lampade io forse andrei su altro a prescindere, ma sono legate a cosa vuoi allevare.

Perché il DSB? La vasca che prendi è 92x50x50, toglici il vetro, 1 cm, toglici 3 cm superiore, toglici 14 cm di DSB, hai appena 32 cm di acqua... e sono stato largo... per me non ha senso.

Inoltre che tu faccia DSB o Berlinese hai le stesse identiche prestazioni... che oggi sono anche troppo per quello che andremo ad allevare.

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 18/06/2023, 17:44

Grazie per la risposta. In realtà scelgo il dsb anche perché l’idea di poggiare le rocce sul vetro non mi è mai piaciuta e almeno in rete ho letto che mettere 2-3 centimetri di sabbia crea più problemi che altro…a sto punto per tenere sempre lo stesso litraggio, cosa ne pensi del 62x62??? Magari come luce opterei per una hydro 32 hd (essendo cubo dovrei riuscire coprire tutto l’acquario). Come allevamento forse sono un po’ troppo banale ma andrò su 2 ocellaris con un anemone sicuro e qualche corallo il quale andrò a documentarmi per conoscere un po’ le sue esigenze.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 18/06/2023, 18:05

Russel92 ha scritto:
18/06/2023, 17:44
Grazie per la risposta. In realtà scelgo il dsb anche perché l’idea di poggiare le rocce sul vetro non mi è mai piaciuta
Le rocce vanno sul vetro a maggior ragione con il DSB. Mai sopra la sabbia.
e almeno in rete ho letto che mettere 2-3 centimetri di sabbia crea più problemi che altro…
Non vedo perché. Sempre avuti 2-3 cm di sabbia senza problemi.
a sto punto per tenere sempre lo stesso litraggio, cosa ne pensi del 62x62???
Dipende da te. Io preferisco acquari rettangolari.
Magari come luce opterei per una hydro 32 hd (essendo cubo dovrei riuscire coprire tutto l’acquario). Come allevamento forse sono un po’ troppo banale ma andrò su 2 ocellaris con un anemone sicuro e qualche corallo il quale andrò a documentarmi per conoscere un po’ le sue esigenze.
Io eviterei l'anemone per evitare problemi. Detto questo... prima decidi quali coralli vuoi allevare, poi ci prendi la tecnica che serve.

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 28/06/2023, 12:51

Dopo aver fatto alcune valutazioni ho deciso di adottare il metodo berlinese e ho cambiato la vasca con una 90x50x50, come illuminazione ho preso due AI prime e ho deciso di adottare il metodo balling.
Ora due domande siccome ho difficoltà nel reperire rocce vive se non di provenienza dubbia ( non ho negozianti di fiducia ) ho optato nel prendere le carib sea south abbinandoci 3 cm di oolite “viva” giusto per avere uno start almeno di fauna bentonica però come mi consigliate di colonizzare le rocce? Che batteri mi consigliate? È stupido inserire già in fase di maturazione un po’ di fito e zooplancton? Il tutto dovrebbe arrivarmi lunedì-martedì ma ancora non so come “dare fuoco”.

A sto punto vorrei avere una vasca che mi permetta di allevare un po’ di tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 01/07/2023, 14:53

Puoi guardare il sistema start della Daphbio, in molti si sono trovati bene e per quello che ho visto (perché non ho usato quello specifico metodo) mi sembrano ottimi prodotti

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 10/08/2023, 18:31

Dopo esser ripartito il 1/8 la situazione in vasca è questa. Stasera metterò carbone attivo, sento un po’ di odore dalla vasca ( puzza tipo alga ) e dalle foto come potete vedere dalle bollicine credo che abbia qualche dino, spero vivamente di no.
Ho tipo una peluria bianca sulle rocce e sono infestato da copepodi ( meiofauna daphbio ). Stasera prima del carbone faccio il primo giro di test.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 15:20

Hai fatto un giro di test?

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 11/08/2023, 15:30

No Dani faccio stasera con calma. Purtroppo l’unico che mi manca è quello dei silicati che avendo impianto a osmosi con resine post RO credevo non servisse ma da quel che ho capito non è detto che non ne abbia in vasca.

Volevo chiederti: è troppo presto per squadra di pulizie? Inoltre approfittando dello spostamento vasca ho rimosso completamente il fondo ma dalle rocce ne è uscito un po’ e mi si è riempito di alghe, posso sifonarlo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 11/08/2023, 15:59

Prima di fare qualsiasi cosa facciamo il punto della situazione con tutti i test e la salinità. Poi vediamo come affrontare la cosa.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti