Ricominciamo....

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Ivano0288 » 13/08/2023, 11:37

Ti ringrazio. Ovvio che seguo i suoi consigli. Questa passione mi è aumentata proprio grazie a questo forum e a lui.

Anche tu sei del Friuli??? Il negozio erotica seppur lontanuccio da dove sono io sembrerebbe proprio l’oasi nel deserto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
[/quote]

No sono delle marche, ma conosco Leo, il proprietario ed è molto preparato, tanto è che pur essendoci una distanza notevole, qualcosa ci sto prendendo tra tecnica e prodotti vari

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Ivano0288 » 13/08/2023, 11:42

Pesci piccoli..branchi di cromis, o di anthias , una coppia di fridmani, o di kauderni , un centropyge che sia tra i più reef safe Come il loricolus o l acanthops..oppure qualche labride come il banana o hexataenia..una coppia di magnifica..volendo anche uno piccolo acanturide come lo strigosus...insomma ce ne sono!

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 13/08/2023, 12:16

Ivano0288 ha scritto:Pesci piccoli..branchi di cromis, o di anthias , una coppia di fridmani, o di kauderni , un centropyge che sia tra i più reef safe Come il loricolus o l acanthops..oppure qualche labride come il banana o hexataenia..una coppia di magnifica..volendo anche uno piccolo acanturide come lo strigosus...insomma ce ne sono!
Opterei inizialmente anche per il controllo delle alghe allo strigosus (bellissimo) e a una squadra di pulizie.

Come detritivori cosa inserire è in che numero di calcola??

Ivano0288
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2022, 5:35

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Ivano0288 » 13/08/2023, 19:30

Io metterei solo lumache o gamberi.
paguri e ricci se non fissi bene i coralli, li spostano..forse un riccio mesphillia anziché il diadema che è più invadente tutto al più!
Valuterei 2-3 granchi mitrax per prevenire la valonia

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 14/08/2023, 15:35

Nessun acanturide sotto i 300 litri. Il loriculus è uno dei Centopyge meno reef safe, nel caso meglio, molto meglio l'Acanthops. Branco di Chromis si, ma di Anthias no, non avrebbero spazio

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 14/08/2023, 19:08

Danireef ha scritto:Nessun acanturide sotto i 300 litri. Il loriculus è uno dei Centopyge meno reef safe, nel caso meglio, molto meglio l'Acanthops. Branco di Chromis si, ma di Anthias no, non avrebbero spazio
Siccome non vorrei avere un acquario “zeppo” di pesci vorrei popolarlo il giusto e inserire 4-5 turbo, un mithrax è un wudermanni/hispidus e magari un mespilia come detritivori. Come pesci pensavo a due ocellaris e centropyge bispinosa (ditemi che posso inserirlo ) e infine tutti coralli.



PS: Per branco di che numero si parla? Chiedo per i Chromis che anche sono belli


PPS: una quadricolor è pericolosa in convivenza con lps e Sps???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 15/08/2023, 15:39

Russel92 ha scritto:
14/08/2023, 19:08
Siccome non vorrei avere un acquario “zeppo” di pesci vorrei popolarlo il giusto
Considera che in mare ci sono tantissimi pesci, quindi il giusto in che senso?
e inserire 4-5 turbo, un mithrax
I granchi sono sempre un rischio, e visto che non si vede mai, se non necessario io eviterei
è un wudermanni/hispidus
Lascia perdere lo Stenopus. Alla lunga può darti solo problemi. I wurdemanni sono comodi per le Aiptasie, ma non si vedono mai, io ti consigliere 4-5 Lysmata amboinensis, sono molto utili e sono sempre in vista.
e magari un mespilia come detritivori.
Di mespilia puoi metterne anche più di uno.
Come pesci pensavo a due ocellaris e centropyge bispinosa (ditemi che posso inserirlo )
Non è proprio uno dei più reefsafe... ma puoi provare, al massimo lo peschi.
Però ecco io andrei oltre a soli 3 pesci. Puoi metterci gobidi, Calloplesiops alivelis (c'è una bellissima scheda su DaniReef, così come su tanti pesci, che non è una scheda con i dati "tecnici", ma parte sempre da esperienze personali), Neocirrythes, Pseudochromis, Cirrilabrus, Crisiptere, etc etc
e infine tutti coralli.

PS: Per branco di che numero si parla? Chiedo per i Chromis che anche sono belli
Nel tuo acquario non meno di 6-7
PPS: una quadricolor è pericolosa in convivenza con lps e Sps???
Quadricolor... cosa?

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 15/08/2023, 18:01

[mention]Danireef [/mention] scusa intendevo entacmaea quadricolor.

Comunque mi leggerò le schede delle specie che mi hai consigliato e vedrò anche in base a cosa trovo dai venditori locali ( ahimè non c’è ne sono molti e non ho esperienze degli acquisti online di vivo )
Per il bispinosa se non erro sul tuo sito hai fatto una scheda dove dicevi che se non gli manca cibo per i coralli dovrebbe essere innocuo, poi oh va anche di culo

Ok per i detritivori farò come dici…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Danireef » 16/08/2023, 16:47

Russel92 ha scritto:
15/08/2023, 18:01
@Danireef scusa intendevo entacmaea quadricolor.
Gli anemoni sono sempre pericolosi e non lo sono mai. Se si spostano ti bruciano i coralli a cui passano vicino, ma il problema maggiore è che se per caso vengono aspirate dalle pompe, muoiono e rilasciano ammoniaca, che in breve tempo potrebbe uccidere tutto quello che allevi in acquario. Magari non si muovono anche per un anno ed un anno e mezzo, poi in una giornata girano l'acquario... il rischio è alto.
Comunque mi leggerò le schede delle specie che mi hai consigliato e vedrò anche in base a cosa trovo dai venditori locali ( ahimè non c’è ne sono molti e non ho esperienze degli acquisti online di vivo )
Di dove sei?
Per il bispinosa se non erro sul tuo sito hai fatto una scheda dove dicevi che se non gli manca cibo per i coralli dovrebbe essere innocuo, poi oh va anche di culo
Si, dandogli molto cibo il problema si attenua. Ma l'acanthops è molto più reefsafe. Inoltre puoi sempre mettere quello, ed al limite in un secondo tempo pensare ad un altro. Anche considerando che l'acanthops sta meglio in acquari piccoli.
Ok per i detritivori farò come dici…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ok

Russel92
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 26
Iscritto il: 18/06/2023, 13:58

Re: Ricominciamo....

Messaggio da Russel92 » 16/08/2023, 17:26

Di dove sei?
Monfalcone (Gorizia)
Gli anemoni sono sempre pericolosi e non lo sono mai. Se si spostano ti bruciano i coralli a cui passano vicino, ma il problema maggiore è che se per caso vengono aspirate dalle pompe, muoiono e rilasciano ammoniaca, che in breve tempo potrebbe uccidere tutto quello che allevi in acquario. Magari non si muovono anche per un anno ed un anno e mezzo, poi in una giornata girano l'acquario... il rischio è alto.
No, il gioco non vale la candela
Non è proprio uno dei più reefsafe... ma puoi provare, al massimo lo peschi.
Però ecco io andrei oltre a soli 3 pesci. Puoi metterci gobidi, Calloplesiops alivelis (c'è una bellissima scheda su DaniReef, così come su tanti pesci, che non è una scheda con i dati "tecnici", ma parte sempre da esperienze personali), Neocirrythes, Pseudochromis, Cirrilabrus, Crisiptere, etc etc
Che spettacolo il callioplesiops e neocirrhithes, dici che il secondo possa inserirlo anche senza coralli o aspetto? Mi sembra presto per l'inserimento di coralli

Comunque diciamo che la lista del pescivendolo si delinea sempre più:
1 calliop
1 neo ( se dici che va bene senza coralli )
2 ocellaris
1 mespilia
3 amboinensis
non avendo sabbia (per il momento), mancano altri detritivori?

Ovviamente non credo possa inserire tutto insieme per via dell'impatto che avrei sulla vasca, quindi presumo un paio di inserimenti a distanza di una settimana circa o sbaglio? (solo che se è cosi tra una spedizione all'altra mi costeranno meno gli animali :( )

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti