primo acquario con DSB

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Laisa » 03/06/2023, 14:00

infatti mi sto arrendendo...in fondo era il mio sogno proprio il concetto di ricreare un ecosistema, che col berlinese non è possibile...non è paragonabile la denitrificazione che nel berlinese avviene al centro delle "rocce più grandi" (che per ovvi motivi è cmq pochissima) rispetto a quello che nel DSB avviene a 8-10 cm di profondità sabbiosa... e soprattutto non c'è paragone nella gestione...se un DSB si imposta bene dall'inizio, una volta maturato diventa tutto più semplice...che tristezza
mi arrenderò al SSB...che delusione però...
il motivo principale è ovviamente il peso.
dopo nuova e recente chiacchierata ho appurato che il sovraccarico accidentale del solaio è 300kg/m2
però non ci si può ancorare anche ai muri, perchè non ci sono muri portanti ma solo pilastri portanti...(e mettere putrelle nei pilastri mi è stato vietato)
mentre il solaio è quello in travetti e pignatte...e ogni stanza ha un suo verso perchè non vanno tutti nella stessa direzione...
quindi il peso torna ad essere il discriminante di tutto il progetto

m@tte0
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 23
Iscritto il: 15/07/2022, 13:23

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da m@tte0 » 03/06/2023, 14:15

Io ti dico, a livello di gestione della vasca, tornassi indietro farei SSB senza pensarci due volte. Per le lampade potresti iniziare con quelle, poi se ti viene il pallino di sps o che ne aggiungerai un'altra

Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Danireef » 04/06/2023, 13:03

Laisa ha scritto:
03/06/2023, 14:00
infatti mi sto arrendendo...in fondo era il mio sogno proprio il concetto di ricreare un ecosistema, che col berlinese non è possibile...non è paragonabile la denitrificazione che nel berlinese avviene al centro delle "rocce più grandi" (che per ovvi motivi è cmq pochissima) rispetto a quello che nel DSB avviene a 8-10 cm di profondità sabbiosa...
Avviene uguale. Anzi con le nuove rocce sintetiche il problema è doverne mettere poche per evitare di trovarsi dei nutrienti talmente bassi da ritrovarti tanti problemi in acquario.
e soprattutto non c'è paragone nella gestione...se un DSB si imposta bene dall'inizio, una volta maturato diventa tutto più semplice...che tristezza
E perché il Berlinese non è uguale? Anzi... il DSB può impaccarsi e marcire, le rocce no.
mi arrenderò al SSB...che delusione però...
Ma va, che non cambia assolutamente nulla. Non per questo motivo perlomeno
il motivo principale è ovviamente il peso.
dopo nuova e recente chiacchierata ho appurato che il sovraccarico accidentale del solaio è 300kg/m2
però non ci si può ancorare anche ai muri, perchè non ci sono muri portanti ma solo pilastri portanti...(e mettere putrelle nei pilastri mi è stato vietato)
mentre il solaio è quello in travetti e pignatte...e ogni stanza ha un suo verso perchè non vanno tutti nella stessa direzione...
quindi il peso torna ad essere il discriminante di tutto il progetto
Hai il progetto?

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Davide_m » 04/06/2023, 14:24

Laisa ha scritto:
03/06/2023, 14:00
infatti mi sto arrendendo...in fondo era il mio sogno proprio il concetto di ricreare un ecosistema, che col berlinese non è possibile...
che assurdità
Laisa ha scritto:
03/06/2023, 14:00
non è paragonabile la denitrificazione che nel berlinese avviene al centro delle "rocce più grandi" (che per ovvi motivi è cmq pochissima) rispetto a quello che nel DSB avviene a 8-10 cm di profondità sabbiosa... e soprattutto non c'è paragone nella gestione...se un DSB si imposta bene dall'inizio, una volta maturato diventa tutto più semplice...che tristezza
prima di esprimere questi giudizi, inizierei a mantenere una vasca per 4-6 anni... o meglio una con DSB e una con berlinese per tutto questo tempo.
Laisa ha scritto:
03/06/2023, 14:00
mi arrenderò al SSB...che delusione però...
nuovi acronimi a me sconosciuti.

Cmq, non so chi ti stia seguendo nella realizzazione, ma quanto leggo mostra molte incomprensioni o errori di programmazione e pressapochismo.
Laisa ha scritto:
31/05/2023, 18:07
-2 LUCI RADION G6 BLU troppo poche, almeno il doppio
-2 VORTEX MP40 non sono sicuro siano sufficienti, secondo Ecotech marine, per molli si va a 15/20 volte il volume vasca, inoltre il calcolatore, su uno spessore vetro da 18mm non permette ancoraggio delle pompe indicate -19 mm per mp40 e fino a 25mm x mp60 - qui credo ci sia un errore o mio di scrittura o del software offerto.
-gruppo di continuità SMART UPS APC hai distacchi di corrente frequenti?
-impianto di osmosi inversa FORWATER ok, non eccedere
-controller APEX inutile al momento
-refrigeratore TEKO TK100 inutile al momento e forse molto sottodimensionato

della Red Sea:
-VASCA+MOBILE RED SEA 750 G2+ (180x60x60)
-pompa di risalita REEF RUN9000
-skimmer 900
-controller+dosometriche +tubi dosometrici+pannello di controllo perchè non farlo con apex ?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Laisa
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 07/04/2023, 14:15

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Laisa » 04/06/2023, 16:21

Eccomi, no non ho il progetto, ma ho ricevuto spiegazioni più dettagliate sulla struttura del solaio...

Ciao Davide, nel modello indicato il vetro è 19mm, quindi vortex40 andrebbero bene cmq, ma quando si parla di massimo spessore del vetro credo si intenda che funzionano "da x fino a 19", non che non si possono usare sotto al limite di 19 bensì il contrario...il vetro non può essere più spesso di 19

"Specifiche Tecniche della MP40wQD:
Flusso: 17,000+ lph
Consumo: 9-38 Watts
Dimensione dell’acquario: 190-1800 litri
Massimo spessore del vetro: 19 mm"

no, non ho distacchi di corrente, ma stavo considerando anche eventuali vacanze...se mi assento qualche giorno e proprio in quel momento se ne va la luce...

non conosco apex e non ero certa di poterci collegare tutto, ma se si può, rinuncio volentieri al controller aggiuntivo RS.

Non voglio aprire una diatriba DSB vs Berlinese, ma solo darvi uno spunto di riflessione: nel Berlinese è lo skimmer che fa tutto il lavoro e intercetta gli scarti prima che si decompongano. La sola denitrificazione delle rocce nel Berlinese non porta i nitrati a 0...nel DSB invece anche a skimmer spento i nitrati vanno a zero...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Danireef » 05/06/2023, 16:05

Laisa ha scritto:
04/06/2023, 16:21
Non voglio aprire una diatriba DSB vs Berlinese, ma solo darvi uno spunto di riflessione: nel Berlinese è lo skimmer che fa tutto il lavoro e intercetta gli scarti prima che si decompongano. La sola denitrificazione delle rocce nel Berlinese non porta i nitrati a 0...nel DSB invece anche a skimmer spento i nitrati vanno a zero...
se metti la giusta quantità di rocce è uguale... certo non puoi paragonare 20 kg di rocce con 80 kg di sabbia...

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 754
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: primo acquario con DSB

Messaggio da Menego » 15/06/2023, 23:55

Mi piacerebbe sapere chi ti ha raccontato ste robe..
Se fosse come dici tu allora nel Berlinese basterebbe mettere poche rocce e uno skimmer sovradimensionato...

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk




Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti