Marino berlinese sump interna

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
PietroIelpo83
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2023, 15:40

Marino berlinese sump interna

Messaggio da PietroIelpo83 » 31/05/2023, 16:20

Ciao tutti
sono un neofita in ambito marino,
Nelle scorse settimane mi sono fatto un po’ di “cultura” lèggendo il libro di Daniele.
Vengo al dunque:
Sto allestendo una vasca, in mio possesso, con misure 100x40x50h
Per motivi strutturali la vasca sarà alloggiata su un supporto di muratura, quindi senza possibilità di una sump, quindi vorrei ricavarla internamente come indicato nel disegno.
Momentaneamente ho reperito della tecnica usata da un amico,
-skimmer tunze 9004
- pompe di movimento da 6000 e 8000l/h
-filtro a letto fluido acquamedic M
-plafoniera maxspect razor 160w

-20kg di rocce sintetiche caribsea

Vorrei partire con un metodo berlinese con lo skimmer direttamente in vasca, e a fine maturazione inserirò qualche invertebrato e qualche corallo molle.
Ma andando avanti vorrei provare ad inserire qualche pesce e qualche corallo più esigente(lps ed sps) e di conseguenza acquistare uno skimmer più performante da inserire nella sump.

Secondo voi il progetto può funzionare?
Grazie per le risposte!
@Danireef
Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Marino berlinese sump interna

Messaggio da Danireef » 01/06/2023, 21:56

Ma il supporto in muratura sarebbe pieno o vuoto?

Le pompe sono modulabili o a portata fissa? Perché se sono fisse ti distruggono molli ed LPS.

Il letto fluido potrebbe anche non servirti.

Di rocce non ne userei più di 10 kg onestamente. La razor 160 non è troppo larga se ci fai la sump?

PietroIelpo83
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/05/2023, 15:40

Re: Marino berlinese sump interna

Messaggio da PietroIelpo83 » 02/06/2023, 0:40

Il supporto in muratura è pieno,

Le pompe una è una tunze turbelle 6025 mentre l’altra è una Jebao da 8000 l/h con wave maker ma un po’ datata.

La razor da 160w 16000k parte da un minimo di 70cm, quindi mi coprirebbe l’intero specchio d’acqua di 75cm.

Costruirò la rocciata utilizzando meno kg 👍🏽
Di che diametro dovrei fare i fori di uscita e mandata sulla paratia che incollerei per dividere la vasca display dal vano sump?

Una pompa di ritorno in vasca da 1500l/h garantirebbe il giusto scambio d’acqua?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Marino berlinese sump interna

Messaggio da Danireef » 02/06/2023, 22:59

Peccato sia pieno.

La 6025 è modulabile o fissa? Il fatto che siano datate dice poco, basta che facciano il loro lavoro.

Più che altro dipende dove fai i buchi, e come vuoi organizzare il percorso. In genere si fa una tracimazione superiore e poi una spinta. Sulla pompa è un bel dilemma. Andrebbero provate. 1000 l/h di scambio, misurati, sarebbero perfetti, bisogna vedere se una 1500 l/h riesce a garantirteli.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti