Il mio primo reef

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
ric94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2023, 17:35

Il mio primo reef

Messaggio da ric94 » 21/04/2023, 20:29

Buonasera a tutti! :)
Come da titolo ho in mente di allestire il mio primo acquario marino..l'intenzione è quella di allevare principalmente molli, LPS e qualche pesce senza però precludermi la possibilità di avere in vasca qualche SPS in futuro. Chiaramente il budget non è illimitato ma vorrei cercare di fare le cose al meglio delle mie possibilità e non spendere poco per poi spendere due volte :D

Partendo dalla vasca, avevo in mente di comprare il gran cubic della blau (90*50*50, quindi 200 e rotti litri) già dotato di mobile, carico e scarico in sump (52*38*50).
Data che l'altezza della vasca non mi permetterebbe un dsb e dato che ho letto che per iniziare è il metodo un po' più consigliato opterei per una vasca con metodo berlinese.
Avevo pensato a 35/40 kg di rocce vive
Per quanto riguarda l'illuminazione avevo pensato ad un paio di AI Prime HD, mi piace la loro versatilità e l'idea che un giorno se riuscirò ad allevare qualche SPS un po' più esigente potrò sempre aggiungerne una.
Ho pensato di acquistare un impianto di trattamento ad osmosi a quattro stadi per farmi l'acqua da solo, ho visto che ce ne sono di varie tipologie e prezzi, quindi non saprei bene dove sbattere la testa.
Per lo schiumatoio avevo pensato ad un Blau MKB 130 DC, una pompa di risalita Blau Reef Motion 4KDC da 4000l/h e un paio di pompe di movimento da 5000l/h della jebao.
Ovviamente sono aperto a consigli di qualsiasi tipo. Come detto il budget non è illimitato ma non è un grosso problema, ci tengo a partire al meglio delle mie possibilità. Grazie a tutti degli eventuali consigli e della pazienza che dovrete avere per sopportarmi :)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo reef

Messaggio da Danireef » 22/04/2023, 9:32

Se metti le rocce vive, allora 28 kg bastano, se metti quelle sintetiche forse ne bastano 20.

Con le Prime, secondo me, gli SPS non li fai crescere, ce ne vorrebbero una decina... non 3... Io su 90 cm andrei con le barre, ne compri 2 e se un domani vuoi passare ad SPS ne aggiungi un'altra o altre due in base alla complessità degli SPS che vuoi tenere.

Per l'osmosi guarda su Forwater www.forwater.it

Per il resto dovresti starci

ric94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2023, 17:35

Re: Il mio primo reef

Messaggio da ric94 » 23/04/2023, 12:40

Grazie per la tempestiva risposta :)
Per le rocce pensavo di mettere quelle vive, per l'osmosi ho visto che sul sito che mi hai linkato ci sono varie marche, me ne consigli una in particolare?
Per l'illuminazione non so come mai ma non sono un fan dei tubi, preferirei mantenermi su una plafoniera compatta, passando alle radion potrei mettere due xr15? Oppure valutare l'idea di passare ad un cubo 60*60 sempre della blau (praticamente stesso volume e stesso prezzo) e andare su una xr30?

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo reef

Messaggio da Simuz » 23/04/2023, 15:24

Le rx15 possono andare bene.

Simuz

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo reef

Messaggio da Danireef » 24/04/2023, 8:56

Su forwater prendi gli impianti forwater... non mi risultano altre marche... diverse tipologie si... ma sempre forwater sono. Se cerchi una tipologia direi 4 stadi e sei a posto per sempre. Anche se per fare una valutazione corretta bisognerebbe conoscere le caratteristiche della tua acqua di rubinetto.

Su 90 cm potresti mettere 2 XR15, anche perché in futuro, nel caso puoi sempre comprarne una terza. Anche in 60 cm puoi tenerne solo una, al limite integri più avanti.

ric94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2023, 17:35

Re: Il mio primo reef

Messaggio da ric94 » 24/04/2023, 19:58

Vi ringrazio davvero, allora valuto anche il cubo 60, magari mi risparmio quei 500 euro della seconda lampada da investire magari in altro! Tra un 90*50 e un 60*60 a livello di gestione dato che è la prima volta cambia poco giusto? Immagino cambierà più che altro quando sarà ora di inserire i pesci che in 60*60 avrò meno scelta

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Il mio primo reef

Messaggio da Simuz » 25/04/2023, 8:19

Ciao, la Rx30 per il cubo non costa quasi quanto due rx15?

ric94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2023, 17:35

Re: Il mio primo reef

Messaggio da ric94 » 25/04/2023, 12:58

Simuz ha scritto:
25/04/2023, 8:19
Ciao, la Rx30 per il cubo non costa quasi quanto due rx15?
Si, la xr30 si, ma avevo capito che in un cubo 60 bastasse una xr15 per molli e lps

ric94
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 10
Iscritto il: 21/04/2023, 17:35

Re: Il mio primo reef

Messaggio da ric94 » 01/05/2023, 18:08

Buonasera a tutti!
Qualche piccolo aggiornamento
Ho ordinato un po' di tecnica e per ora sono messo così:
-Vasca blau aquaristic 90*50*50 (200 e rotti litri) completo di sump e carico, scarico e mobile
-Pompa di risalita Blau aquaristic 4000l/h
-Schiumatoio ho deciso alla fine di prenderlo un po' sovradimensionato rispetto all'idea iniziale, quindi alla fine ho preso un Blau scuma MKB 160 DC (consigliato per acquari fino a 1000 litri)
-Sistema di tracimazione sempre Blau per il rabbocco
-Impianto osmosi in linea a 4 stadi Forwater Ospure
50 PLUS PRO08

Ho ancora qualche dubbio sul resto
-pompe di movimento avrei deciso di virare dalle jebao a due AI nero 3
-Illuminazione sono fortemente indeciso tra 2 radion xr15 g6 Blue o 2/3 Orphek OR3 da 90 (una reef day plus e una Sky Blue??? Una reef day, una Sky Blue e una Blue plus???)
E a questo punto aspettare che esca sto benedetto osix e ritardare un po'

Per l'avvio ho deciso di aspettare ancora un po' tanto tra un paio di mesi dovrei trasferirmi e più che fare ora per poi traslocare tutto forse è meglio avviare direttamente nella casa nuova e intanto continuare a documentarmi un po'.
Per quanto riguarda le rocce avevo pensato inizialmente avevo pensato a tutte rocce vive, ora vi chiedo: c'è qualche sito affidabile dove comprarle? O mi conviene rivolgermi ad un negozio (vivo in prov di Ravenna ma sono tutti i giorni per lavoro a Bologna) oppure fare un mix di rocce sintetiche (una 20ina di kg di Aquascape D-D e 8/10 kg di vive?

Scusate tutte queste domande e grazie per la pazienza :roll:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Il mio primo reef

Messaggio da Danireef » 03/05/2023, 22:49

ric94 ha scritto:
01/05/2023, 18:08
Buonasera a tutti!
Qualche piccolo aggiornamento
Ho ordinato un po' di tecnica e per ora sono messo così:
-Vasca blau aquaristic 90*50*50 (200 e rotti litri) completo di sump e carico, scarico e mobile
-Pompa di risalita Blau aquaristic 4000l/h
-Schiumatoio ho deciso alla fine di prenderlo un po' sovradimensionato rispetto all'idea iniziale, quindi alla fine ho preso un Blau scuma MKB 160 DC (consigliato per acquari fino a 1000 litri)
Per me sovradimensionato fa più danni che benefici. Un 140 lo avrei preferito. Scusa la franchezza.
-Sistema di tracimazione sempre Blau per il rabbocco
-Impianto osmosi in linea a 4 stadi Forwater Ospure
50 PLUS PRO08

Ho ancora qualche dubbio sul resto
-pompe di movimento avrei deciso di virare dalle jebao a due AI nero 3
-Illuminazione sono fortemente indeciso tra 2 radion xr15 g6 Blue o 2/3 Orphek OR3 da 90 (una reef day plus e una Sky Blue??? Una reef day, una Sky Blue e una Blue plus???)
Una Reef Day ed una Sky Blue per iniziare, poi in base al gusto sceglierei una eventuale terza barra in un secondo tempo.
E a questo punto aspettare che esca sto benedetto osix e ritardare un po'
è già disponibile, noi lo stiamo testando
Per l'avvio ho deciso di aspettare ancora un po' tanto tra un paio di mesi dovrei trasferirmi e più che fare ora per poi traslocare tutto forse è meglio avviare direttamente nella casa nuova e intanto continuare a documentarmi un po'.
Ottima scelta
Per quanto riguarda le rocce avevo pensato inizialmente avevo pensato a tutte rocce vive, ora vi chiedo: c'è qualche sito affidabile dove comprarle? O mi conviene rivolgermi ad un negozio (vivo in prov di Ravenna ma sono tutti i giorni per lavoro a Bologna) oppure fare un mix di rocce sintetiche (una 20ina di kg di Aquascape D-D e 8/10 kg di vive?

Scusate tutte queste domande e grazie per la pazienza :roll:
Se vuoi ho un bel po' di rocce da vendere... e sono di Rimini

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti