Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27354
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da Danireef » 20/04/2023, 17:32

mik76cap ha scritto:
20/04/2023, 14:12
Ciao Dani, i carboni attivi non li tengo fissi, li uso solo all'occorrenza. Devo tenerli sempre in acqua?
I carboni attivi vanno tenuti fissi in acquario, come teorizzato dal metodo berlinese, che spesso tendiamo a seguire come ci pare.

Se tu lo usi all'occorrenza, li vai ad usare quando il danno è stato fatto, e spesso non è più recuperabile. E questo, probabilmente, è uno di quei casi.
le indicazioni che mi dai sono per la gestione, hai però idea di cosa possa essere che causa il problema? Ho la sensazione che non dipenda dai solo valori dell'acqua. Sta iniziando ad attaccare anche la Lobophylia.
Non sono valori dell'acqua, sono probabilmente causati da guerre chimiche fra coralli, le puoi contrastare (con il carbone) prima che insorgano, non dopo
a tuo parere, le Euphylia che si sono staccate posso in qualche modo recuperarle?
no
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da gandalf » 20/04/2023, 19:02

non posso essere d'aiuto ma io ho perso tutte le euphillie e la lobo nello stesso identico modo. non ho mai capito il motivo, ma si è presentato solo dopo aver fatto inserimenti di euphillie di un determinato negozio che vende online

hai fatto inserimenti di recente
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mik76cap
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/08/2020, 12:18

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da mik76cap » 20/04/2023, 20:31

gandalf ha scritto:
20/04/2023, 19:02
non posso essere d'aiuto ma io ho perso tutte le euphillie e la lobo nello stesso identico modo. non ho mai capito il motivo, ma si è presentato solo dopo aver fatto inserimenti di euphillie di un determinato negozio che vende online

hai fatto inserimenti di recente
No, non inserisco niente da un po, le ultime cose inserite sono la lobophylia e le achantastree a Gennaio, le euphylie sono dentro da più di un anno.

SDC
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 898
Iscritto il: 23/07/2020, 8:46

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da SDC » 20/04/2023, 23:34

mik76cap ha scritto:
20/04/2023, 17:04
Come detto sopra la vasca gira da 3 anni, i valori sono stabili. anche N03 era stabile a valori bassi e per questo motivo ho provato ad aumentarlo aggiungendo prodotto specifico (ho provato prima aumentando il cibo ma non si smuoveva dai valori prossimi allo 0)
ICP?

mik76cap
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/08/2020, 12:18

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da mik76cap » 08/05/2023, 15:51

ciao, continuano a staccarsi le bocche delle acanthastrea. Ho inserito il carbone 20 giorni fà come indicato da Dani, ma non è cambiato nulla, la cosa strana è che i coralli stanno bene, si gonfiano e spolipano. Vedo però il formarsi di filamenti rossi (tipo ciano) sui bordi, potrebbero essere loro il problema?
Immagine

Immagine

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da gandalf » 08/05/2023, 22:08

Sarà forse la foto, ma nella prima mi sembri bello carico di ciano, sulla roccia e sulla sabbia...
Sbaglio o sia roccia che sabbia sono ricoperte da un tappetino rosso/bordeax ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mik76cap
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/08/2020, 12:18

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da mik76cap » 09/05/2023, 10:12

gandalf ha scritto:
08/05/2023, 22:08
Sarà forse la foto, ma nella prima mi sembri bello carico di ciano, sulla roccia e sulla sabbia...
Sbaglio o sia roccia che sabbia sono ricoperte da un tappetino rosso/bordeax ?
non sbagli, si è formato solo su quella roccia e su quel tratto di sabia. L'ho già aspirato via con un piccolo cambio di acqua. ho anche variato leggermente la direzione delle pompe di movimento per fare arrivare più flusso

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27354
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acanthastrea e Euphylia perdono le bocche

Messaggio da Danireef » 09/05/2023, 19:25

Si, ma ti ho scritto sopra appunto che se il danno è pervenuto il carbone ORA non ti mette a posto quel problema, bisognava usarlo prima... quindi ora tienilo fisso. Oltre a questo l'alimentazione diretta fa sempre bene agli animali. Al limite bisogna solo capire quale sia il mangime migliore per loro. Infine valori troppo bassi creano questi problemi agli LPS
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Spidi e 30 ospiti